kde4: dove monta le compact flash? [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Contatta:

kde4: dove monta le compact flash? [RISOLTO]

Messaggio da daniele50 »

Ciao,
con kde4, inserendo una compact flash nel lettore usb, in dolphin mi appare nel menu a sinistra l'icona della chiave usb (anche se è una scheda di memoria) ma se ci clicco sopra in basso mi esce il messaggio:

Codice: Seleziona tutto

Si è verificato un errore durante l'accesso a <<EOS_DIGITAL>>, il sistema ha riferito:
org.freedesktop.Hal.Device.Volume.UnknownFailure: Cannot obtain lock on /media/.hal-mtab
in effetti la directory /media non esite, tutti i dispositivi li monto in /mnt

cosa può essere?
Ultima modifica di daniele50 il gio 23 lug 2009, 20:17, modificato 1 volta in totale.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: kde4: dove monta le compact flash?

Messaggio da conraid »

daniele50 ha scritto:Ciao,
con kde4, inserendo una compact flash nel lettore usb, in dolphin mi appare nel menu a sinistra l'icona della chiave usb (anche se è una scheda di memoria) ma se ci clicco sopra in basso mi esce il messaggio:

Si è verificato un errore durante l'accesso a <<EOS_DIGITAL>>, il sistema ha riferito:
org.freedesktop.Hal.Device.Volume.UnknownFailure: Cannot obtain lock on /media/.hal-mtab
in effetti la directory /media non esite, tutti i dispositivi li monto in /mnt

cosa può essere?
La directory /media dovrebbe essere stata creata all'atto dell'installazione, precisamente dal pacchetto aaa_base

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

La cosa succede anche se metti un CD o DVD nel lettore?

michelino
Staff
Staff
Nome Cognome: Michelino Chionchio
Slackware: -current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: kde (current)

Messaggio da michelino »

A mia memoria hal usa /media, che dovrebbe comunque essere usata per montare le partizioni "temporanee" (c'era un post di Pat in un changelog di dievrso tempo fa nel quale ringraziava - tra il sacro ed il faceto - chi gli aveva spiegato la differenza tra /media e /mnt, la prima sconosciuta alla slack fino a quel momento)....io reinstallerei aaa_base

daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da daniele50 »

Con tutti i dispositivi ho lo stesso problema perché la directory /media non esiste.
Ho fatto un paio di controlli e ho verificato che non l'ho cancellata per sbaglio, ma non è mai stata creata...
questa sera provo a crearla e a vedere cosa succede, se ho ancora problemi proverò a installare/reinstallare aaa_base

vi farò sapere...

ciao e grazie!

daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da daniele50 »

E' stato sufficente un

mkdir /media
come root e tutto si è sistemato.
Solo non capisco perché questa directory non c'era, anche perché il pacchetto aaa_base risulta essere installato.

Comunque tutto è bene ciò che finisce bene :thumbright:

Grazie a tutti!!

Rispondi