[RISOLTO] - Risoluzione della shell
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
[RISOLTO] - Risoluzione della shell
Ciao a tutti ^___-
Ho dato un "cerca" in giro e non ho trovato nulla; ho visto una discussione recentissima dove si parla di bootsplah, ma io (da neofitissimo) non so se è la stessa cosa. Ma in breve...
Mi ricordo che nella Slack 9 (mi pare) all'avvio c'era un bel pinguino "seduto" in cima al monitor. Inoltre la shell appariva con una buona risoluzione (credo 1024x768). Nella 13.0 (anche nella 12.2 mi sembra) invece all'avvio non c'è alcunchè di grafico e la shell ha i soliti caratteroni stule DOS... scusate il paragone azzardato, ma per spiegarmi :P
Oltre a questo, ho l'impressione che non mi funzionino i colori, perchè, per esempio con un ls, non c'è la classica differenziazione tra file, archivi, ecc...
Mi chiedevo se c'è forse una qualche impostazione che dovrei regolare per ottenere quanto sopra (perlomeno i colori dovrebbero andare)?
Ho dato un "cerca" in giro e non ho trovato nulla; ho visto una discussione recentissima dove si parla di bootsplah, ma io (da neofitissimo) non so se è la stessa cosa. Ma in breve...
Mi ricordo che nella Slack 9 (mi pare) all'avvio c'era un bel pinguino "seduto" in cima al monitor. Inoltre la shell appariva con una buona risoluzione (credo 1024x768). Nella 13.0 (anche nella 12.2 mi sembra) invece all'avvio non c'è alcunchè di grafico e la shell ha i soliti caratteroni stule DOS... scusate il paragone azzardato, ma per spiegarmi :P
Oltre a questo, ho l'impressione che non mi funzionino i colori, perchè, per esempio con un ls, non c'è la classica differenziazione tra file, archivi, ecc...
Mi chiedevo se c'è forse una qualche impostazione che dovrei regolare per ottenere quanto sopra (perlomeno i colori dovrebbero andare)?
Ultima modifica di reddo il sab 12 set 2009, 21:40, modificato 1 volta in totale.
Re: Risoluzione della shell
Controlla /etc/lilo.conf Probabilmente in fase di installazione non hai attivato il framebuffer.
io ho vga=791
Se modifichi il file ricorda di lanciare lilo -v -t (test) e lilo -v
io ho vga=791
Se modifichi il file ricorda di lanciare lilo -v -t (test) e lilo -v
Ma "ls" in che contesto? Terminali sul desktop? Se sì quale usi?
Perchè per esempio con Konsole ci sono i colori e con xterm no
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Bhé, questo lo dici tuSIV ha scritto:...
Generalmente i colori per ls vengono settati nel file
Codice: Seleziona tutto
/etc/profile.d/coreutils-dircolors.shCodice: Seleziona tutto
alias ls='ls -s -h --color -F -T 0Inoltre, sempre nello script su citato viene impostata un altra variabile d'ambiente, ovvero LS_COLORS la quale viene impostata grazie all'ausilio del comando
dircolors- se esiste, $HOME/.dir_colors
- oppure, se esiste, /etc/DIR_COLORS
EmanueleBy default, color is not used to distinguish types of files. That is equivalent to using --color=none. Using the --color option without the optional WHEN argument is equivalent to using --color=always. With --color=auto, color codes are output only if standard output is connected to a terminal (tty). The environment variable LS_COLORS can influence the colors, and can be set easily by the dircolors command.
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
Intanto grazie a tutti per le risposte
@MelmothX: non uso il lilo, ma il grub (di Ubuntu). In effetti nelle opzioni di load non ho alcuna indicazione della vga.
@SIV: sia nella shell di login (per intenderci) che nei terminali desktop; ora non ricordo quale uso, quello di default (mi pare sia effettivamente konsole)
@spina: in effetti non avevo pensato che ls di solito è in realtà un alias, devo controllare le mie impostazioni. Intanto grazie delle dritte!
EDIT: e del tux all'avvio che mi dite?
@MelmothX: non uso il lilo, ma il grub (di Ubuntu). In effetti nelle opzioni di load non ho alcuna indicazione della vga.
@SIV: sia nella shell di login (per intenderci) che nei terminali desktop; ora non ricordo quale uso, quello di default (mi pare sia effettivamente konsole)
@spina: in effetti non avevo pensato che ls di solito è in realtà un alias, devo controllare le mie impostazioni. Intanto grazie delle dritte!
Pardonspina ha scritto:Bhé, questo lo dici tu
reddo ha scritto:Intanto grazie a tutti per le risposte![]()
Aggiungi vga=791 alla riga del kernel di grub
Sì, stavo giusto rispondendo che l'ho fatto e aesso è tutto ok: risoluzione, colori e tux. Adesso metto [risolto] nel titolo 
Certo che quei pinguini mascherati non sono proprio il massimo (e poi preferivo quando ce n'era uno solo e non quattro). Immagino ci sia un modo per cambiarli, ma vabbè tanto è uno sfizio stupido...
Grazie a tutti!
Certo che quei pinguini mascherati non sono proprio il massimo (e poi preferivo quando ce n'era uno solo e non quattro). Immagino ci sia un modo per cambiarli, ma vabbè tanto è uno sfizio stupido...
Grazie a tutti!
- waka_jawaka
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Alberto Palillo
- Kernel: 2.6.35
- Desktop: KDE 4.5
- Distribuzione: Archlinux
Re: [RISOLTO] - Risoluzione della shell
I "pinguini" (in realtà sono diavoli di tasmania) sono quattro perché, molto probabilmente, hai una cpu quad core: un core, un diavolo.
Per tornare ai classici tux basta aggiornare il kernel alla serie 2.6.30 o 31; i diavoli sono specifici solo della serie 2.6.29
Ciao
Per tornare ai classici tux basta aggiornare il kernel alla serie 2.6.30 o 31; i diavoli sono specifici solo della serie 2.6.29
Ciao
Grazie waka della spiegazione, in effetti ho proprio un quad-core; è una finezza che non avevo capito
Piccolo UP di questo argomento perchè adesso mi succede questo: praticamente i colori funzionano solo inmodalità utente ma non da amministratore.
?
Piccolo UP di questo argomento perchè adesso mi succede questo: praticamente i colori funzionano solo inmodalità utente ma non da amministratore.
?
- tigerwalk
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
- Slackware: 13.37-14.2
- Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
- Desktop: kde4/xfce4
crea (se non già presente) il file .bash_profile nella /root/ e metti dentro il comando, ad es. io horeddo ha scritto:Grazie waka della spiegazione, in effetti ho proprio un quad-core; è una finezza che non avevo capito![]()
?
alias ls="ls -F --color=always"Re: [RISOLTO] - Risoluzione della shell
Rieccomi... grazie tigerwalk (il nick ha qualcosa a che fare con Robben Ford? :P)
Ho fatto come hai detto, in effetti i file non esisteva. Tuttavia nel farlo mi sono reso conto che l'alias da qualche parte doveva esserci già, perchè in effetti accedendo direttamente da root la colorazione funzionava.
Non funziona quando apro un'altra sezione, per esempio con su oppure con bash, e il problema persiste anche ora che ho .bash_profile.
Ho fatto come hai detto, in effetti i file non esisteva. Tuttavia nel farlo mi sono reso conto che l'alias da qualche parte doveva esserci già, perchè in effetti accedendo direttamente da root la colorazione funzionava.
Non funziona quando apro un'altra sezione, per esempio con su oppure con bash, e il problema persiste anche ora che ho .bash_profile.
- tigerwalk
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
- Slackware: 13.37-14.2
- Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
- Desktop: kde4/xfce4
Già, proprio Robben Ford (dall'album Tiger Walk) !reddo ha scritto:Rieccomi... grazie tigerwalk (il nick ha qualcosa a che fare con Robben Ford? :P)