Slackware 13.0 e virtualbox [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Slackware 13.0 e virtualbox [RISOLTO]

Messaggio da Burroughs »

Riprendo un tema che avevo già proposto qualche tempo fa qui, anche se senza fortuna.
Sul mio notebook Packard Bell (è un notebook un po' da battaglia, diciamo), ho installato Slackware 13.0 e VirtualBox 3.0.8 non OSE, giusto per gestire le periferiche che utilizzano l'interfaccia USB.
Nessun problema su entrambi i fronti tranne questo: allorquando inizializzo la macchina virtuale (su cui gira Windows XP), qualsiasi finestra di un applicativo del sistema host io invochi, cambia colore e mi appare scura o irrimediabilmente pixellata (scusate i termini, ma non riesco a trovarne di migliori).
In pratica, succede questo: avvio VirtualBox e da quel momento in poi, se apro Dolphin o KeePassX, lo schermo si scurisce al punto tale da risultare inutilizzabile.
Per risolvere il tutto, devo riavviare il server X.
Faccio presente che, per la scheda ATI presente nel notebook, utilizzo i driver open.
Cosa pensate possa essere?

Burroughs.
Ultima modifica di Burroughs il lun 26 ott 2009, 19:16, modificato 1 volta in totale.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

MelmothX
Linux 0.x
Linux 0.x

Re: Slackware 13.0 e virtualbox

Messaggio da MelmothX »

Se n'è discusso su linuxquestion. Guarda http://www.linuxquestions.org/questions ... ns-750639/

Non vedo altre soluzioni che mandare in pensione virtualbox.

Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Burroughs »

MelmothX ha scritto:Se n'è discusso su linuxquestion. Guarda http://www.linuxquestions.org/questions ... ns-750639/

Non vedo altre soluzioni che mandare in pensione virtualbox.
Grazie per la risposta, MelmothX.
In effetti il problema sembra largamente documentato anche se non sempre si verifica.
Ad esempio, sull'altro notebook che utilizzo, un Sony Vaio con chip grafico ATI, non ho mai sperimentato una problematica simile.
Ciao,

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

Rama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce

Messaggio da Rama »

Burroughs ha scritto:
In pratica, succede questo: avvio VirtualBox e da quel momento in poi, se apro Dolphin o KeePassX, lo schermo si scurisce al punto tale da risultare inutilizzabile.
io ho risolto aggiornando Mesa con il pacchetto della current -questo sulla 13 a 64 bit ma penso valga anche per la 32;

r

Blallo
Packager
Packager
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Contatta:

Messaggio da Blallo »

se vai in un repo qualunque di slackware, vai nella 13 nella sezione patches...
c'è un mesa aggiornato che fixa molti problemi
se non l'hai già fatto ovviamente...
altrimenti se l'hai già fatto...boh :(
prova a dargli un xorg scritto (magari con X -configure da shell) e vedi se migliora
potrebbe essere un problema di riconoscimento di hal che non attiva le cose giuste (la butto qui)

Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Re: Slackware 13.0 e virtualbox [RISOLTO]

Messaggio da Burroughs »

Allora, ho aggiornato mesa con la patch presente nel repository della 13.0: niente.
Ho aggiornato con il mesa presente in -current: risolto! :D
Avevo intuito che il problema non riguardasse tanto VirtualBox quanto determinate librerie grafiche, ma non sapevo di preciso quali fossero.
Un grazie enorme, ancora una volta, per la corretta imbeccata...

Burroughs.

Rispondi