[Risolto] Kernel 2.6.33.1 e wireless

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

[Risolto] Kernel 2.6.33.1 e wireless

Messaggio da Ansa89 »

Ennesimo topic sul kernel 2.6.33.1 :? .
Altrove avevo scritto che con l'ultima release del kernel avevo avuto problemi con il wireless che sembrava morto (nessun pacchetto scambiato con il router).
Ieri (preso da uno scatto d'ira) ho ricompilato il kernel 2.6.33.1 circa 37 volte, ogni volta cambiando qualcosa nella configurazione. Il risultato è che l'interfaccia wireless funziona, ma solo se settata "a mano"; in altre parole: il problema riguarda lo script "/etc/rc.d/rc.inet1", infatti lanciandolo l'interfaccia viene messa up, ma senza parametri wireless configurati :-k .
Non capisco dove sia la differenza, ma soprattutto non capisco perché questo comportamento capita solo con l'ultimo kernel.
Se qualcuno ha qualche ipotesi, sarei felice di ascoltarlo.
Ultima modifica di Ansa89 il lun 22 mar 2010, 19:33, modificato 1 volta in totale.

Toni
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware-14
Kernel: 3.10.5
Desktop: i3

Re: Kernel 2.6.33.1 e wireless

Messaggio da Toni »

:-k

qualche problema con udev ?

ultimamente gioca brutti scherzi

viewtopic.php?p=274967#p274967

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Attenzione al fatto che i nuovi kernel, dal 2.6.33 in poi, richiedono l'aggiornamento dei wireless tools!

Avevo già segnalato sul forum l'avviso di Pat:

viewtopic.php?f=1&t=31458

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

puoi comunque connetterti con il wifi, anche se /etc/rc.d/rc.inet1 non funziona più con i tuoi settaggi automatici, e la scheda wi-fi non da segni di vita! ti crei un bello script con i comandi per la tua rete (wep o wpa), attivi l'interfaccia:
ifconfig wlan0 up
e poi lanci lo script da terminale e sei in rete.....

Ansa89
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Ansa89 »

Quindi tutti i miei problemi sono dovuti al fatto che ho una versione troppo vecchia dei wireless tool?
Adesso ricompilo l'ultima versione e vi so dire.

EDIT: non ho capito una cosa: è il pacchetto "wireless-tool" ad essere obsoleto, o lo script "/etc/rc.d/rc.wireless"?
Ultima modifica di Ansa89 il lun 22 mar 2010, 19:31, modificato 1 volta in totale.

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Ansa89 ha scritto:EDIT: non ho capito una cosa: è il pacchetto "wireless-tool" ad essere obsoleto, o lo script "/etc/rc.d/rc.wireless
"?
Io ho risolto aggiornando solo rc.wireless.
Già che ci sei puoi provare ad aggiornare tutto; attento solo al fatto che, quando installi il nuovo package, viene creato un file /etc/rc.d/rc.wireless.new per non sovrascrivere quello già esistente (quindi, quel file lo devi sostituire manualmente).

Ansa89
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Ansa89 »

Alla fine ho solo copiato il nuovo "rc.wireless" in "/etc/rc.d" e pare funzionare bene.
Per il momento ho risolto :D .

Rispondi