[RISOLTO]richiesta dhcp wlan0 all'avvio
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
[RISOLTO]richiesta dhcp wlan0 all'avvio
Ciao a tutti,
ho seguito queste due guide per collegarmi alla rete wireless di casa mia protetta con WPA:
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... nfigurarla
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... azione_WPA
Specifico che della prima guida ho seguito soltanto la parte che mi dice di modificare /etc/rc.d/rc.inet1.conf.
Adesso, se mi collego dal soggiorno di casa mia tutto fila liscio come l'olio e mi ritrovo già connesso alla mia rete non appena il computer si avvia. Purtroppo però se mi collego da qualsiasi altra parte durante la fase di boot il computer perde 2 minuti per fare la richiesta dhcp che, ovviamente, non arriva.
Cosa posso fare
Grazie
Ciao
ho seguito queste due guide per collegarmi alla rete wireless di casa mia protetta con WPA:
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... nfigurarla
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... azione_WPA
Specifico che della prima guida ho seguito soltanto la parte che mi dice di modificare /etc/rc.d/rc.inet1.conf.
Adesso, se mi collego dal soggiorno di casa mia tutto fila liscio come l'olio e mi ritrovo già connesso alla mia rete non appena il computer si avvia. Purtroppo però se mi collego da qualsiasi altra parte durante la fase di boot il computer perde 2 minuti per fare la richiesta dhcp che, ovviamente, non arriva.
Cosa posso fare
Grazie
Ciao
Ultima modifica di Zagorax il sab 24 apr 2010, 16:38, modificato 1 volta in totale.
- Ansa89
- Iper Master

- Nome Cognome: Stefano Ansaloni
- Slackware: 14.2 64bit
- Kernel: 4.9.61
- Desktop: XFCE 4.12
Re: richiesta dhcp wlan0 all'avvio
Perché "ovviamente"?Zagorax ha scritto:che, ovviamente, non arriva.
Non é molto ovvio che solo perché si cambia stanza, il server dhcp smetta di servire indirizzi ip.
Comunque puoi limitare il timeout con la variabile "DHCP_TIMEOUT" (o simile) che trovi in "/etc/rc.d/rc.inet1.conf".
Resta da capire perché non puoi ottenre un ip se non sei in soggiorno.
Ovviamente la prova viene fatta dall'università o da posti dove il segnale della mia wireless non arriva.
- 414N
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Contatta:
Anche io ho avuto un problema simile e lo risolsi:
viewtopic.php?f=1&t=23411
viewtopic.php?f=1&t=23411
- Ansa89
- Iper Master

Il ritardo puó anche essere colpa di wpa_supplicant: con "WPA_WAIT" (o simile, non ricordo) puoi impostare il timeout ai probe di wpa_supplicant.
Vi ringrazio per l'aiuto. 
Comunque ho un problema ben più grave a dire il vero: attraverso wpa_gui devo "rinnovare" la connessione in continuazione. Dopo che visito un po' di pagine smette di navigare. Il problema non dovrebbero essere i dns visto che in resolv.conf restano giusti... provo a pingare google e non succede niente, non invia nemmeno i pacchetti.
Mi sapete aiutare? Che verifiche posso fare?
Ciao
Comunque ho un problema ben più grave a dire il vero: attraverso wpa_gui devo "rinnovare" la connessione in continuazione. Dopo che visito un po' di pagine smette di navigare. Il problema non dovrebbero essere i dns visto che in resolv.conf restano giusti... provo a pingare google e non succede niente, non invia nemmeno i pacchetti.
Mi sapete aiutare? Che verifiche posso fare?
Ciao
Ho installato wicd per vedere se riuscivo a far funzionare meglio la wireless. Ma a parte veder scritto chiaro e tondo che dopo un po' da "connesso con..." appare "non connesso", non sono riuscito a fare...
- Ansa89
- Iper Master

Potrebbe essere un problema di rinnovo di chiave wpa
.
ho risolto affidandomi interamente a wicd.
- Ansa89
- Iper Master

Se hai risolto, aggiungi il tag "[Risolto]" nel titolo del primo post.