[RISOLTO]Abilitare spegni pc, riavvia pc all' user
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
Super_Ale46
- Linux 0.x

- Nome Cognome: Alessandro
- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.24.5-smp
- Desktop: kde 3.5.9
[RISOLTO]Abilitare spegni pc, riavvia pc all' user
Ciao a tutti come si evince dal titolo, vorrei sapere come abilitare i tasti di spegni computer riavvia computer all' utente che non sia root.
Mi riferisco ai tasti una volta clicckato su abbandona.
Ricordo che qualche mese fa girando per internet ho trovato una guida che mi diceva come fare, il problema e' che non riesco piu a trovarla.
Qualcuno saprebbe dirmi come posso fare?
Grazie anticipatamente.
Mi riferisco ai tasti una volta clicckato su abbandona.
Ricordo che qualche mese fa girando per internet ho trovato una guida che mi diceva come fare, il problema e' che non riesco piu a trovarla.
Qualcuno saprebbe dirmi come posso fare?
Grazie anticipatamente.
Ultima modifica di Super_Ale46 il gio 29 apr 2010, 12:53, modificato 1 volta in totale.
- nyquist
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Cristiano Urban
- Slackware: 15.0 multilib
- Kernel: 5.15.161
- Desktop: KDE
- Contatta:
Re: Abilitare spegni pc, riavvia pc all' user
Ciao,
se non ricordo male per far apparire i pulsanti bisognava configurare Slackware per farla partire in modalità grafica.
Il file da editare è /etc/inittab.
Qui trovi il link per scaricare S4D:
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... mies#Links
Questa guida è UTILISSIMA. Leggendo nella sezione giusta dovresti trovare in dettaglio la soluzione al tuo problema.
se non ricordo male per far apparire i pulsanti bisognava configurare Slackware per farla partire in modalità grafica.
Il file da editare è /etc/inittab.
Qui trovi il link per scaricare S4D:
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... mies#Links
Questa guida è UTILISSIMA. Leggendo nella sezione giusta dovresti trovare in dettaglio la soluzione al tuo problema.
- ulisse89
- Packager

- Nome Cognome: Riccardo
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.29.6
- Desktop: Xfce
Devi aggiungere l'utente al gruppo power. Al riavvio seguente i tasti saranno abilitati.
Va bene anche il procedimento di nyquist ma ti costringe a cambiare runlevel.
- j0kers
- Linux 2.x

- Slackware: 13
- Kernel: 2.6.32
- Desktop: xfce4
Oppure puoi aggiungere il tuo user a "/etc/sudoers" cosi:
oppure se non vuoi che ti venga chiesta la password
Codice: Seleziona tutto
tuouser ALL=(ALL) ALLCodice: Seleziona tutto
tuouser ALL=(ALL) NOPASSWD: ALL- ulisse89
- Packager

Occhio perchè così l'utente sarebbe abilitato a qualunque operazione (non solo allo spegnimento). Un po' come in ubuntu.j0kers ha scritto:Oppure puoi aggiungere il tuo user a "/etc/sudoers" cosi:
oppure se non vuoi che ti venga chiesta la passwordCodice: Seleziona tutto
tuouser ALL=(ALL) ALL
tuouser ALL=(ALL) NOPASSWD: ALL
Non so se è quello che vuoi.
-
Super_Ale46
- Linux 0.x

- Nome Cognome: Alessandro
- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.24.5-smp
- Desktop: kde 3.5.9
Per assurdo ho eseguito tutte lcose sugerite.
l' aggiunta dell' user al gruppo power l' avevo gia fatta...ma i tasti non me li visualizzava ugualmente.
sostanzialmente mi sarebbe bastato il primo consiglio, ma trovavo utile abilitare anche il mio utente ai sudoers (che ancora devo verificare se funziona).
Comunque ora ho i tasti di spegnimento, riavvio abilitati. configurando il file inittab come defoult sul runlevel 4.
Grazie ragazzi siete sempre ultraindispensabili.
l' aggiunta dell' user al gruppo power l' avevo gia fatta...ma i tasti non me li visualizzava ugualmente.
sostanzialmente mi sarebbe bastato il primo consiglio, ma trovavo utile abilitare anche il mio utente ai sudoers (che ancora devo verificare se funziona).
Comunque ora ho i tasti di spegnimento, riavvio abilitati. configurando il file inittab come defoult sul runlevel 4.
Grazie ragazzi siete sempre ultraindispensabili.
Re: [RISOLTO]Abilitare spegni pc, riavvia pc all' user
mica vero.... dipende da che DE e da che runlevel utilizza, se usa xfce parte da runlevel 3 e poi avvia X con il comando startx, allora si riesce a spegnere il pc da xfce, lo stesso discorso non vale per KDE, dove i pulsantini di shutdown e standby appaiono solo se parte dal runlevel 4.ulisse89 ha scritto:Devi aggiungere l'utente al gruppo power. Al riavvio seguente i tasti saranno abilitati.
Della serie io spengo il pc premendo il pulsantino (quello di accensione), viene eseguito un normale
shutdown -h now- ulisse89
- Packager

Hai ragione. Ho dato per scontato che usasse xfce.Naitso ha scritto:mica vero.... dipende da che DE e da che runlevel utilizza, se usa xfce parte da runlevel 3 e poi avvia X con il comando startx, allora si riesce a spegnere il pc da xfce, lo stesso discorso non vale per KDE, dove i pulsantini di shutdown e standby appaiono solo se parte dal runlevel 4.ulisse89 ha scritto:Devi aggiungere l'utente al gruppo power. Al riavvio seguente i tasti saranno abilitati.
Della serie io spengo il pc premendo il pulsantino (quello di accensione), viene eseguito un normaleCiaoCodice: Seleziona tutto
shutdown -h now
Grazie della correzione.
- j0kers
- Linux 2.x

- Slackware: 13
- Kernel: 2.6.32
- Desktop: xfce4
Beh allora nel sudoers puoi aggiungere anche solo:

%tuouser ALL = NOPASSWD: /sbin/shutdown
%tuouser ALL = NOPASSWD: /sbin/rebbotHai ragione solo che comunque l'user deve usare "sudo" per fare qualsiasi operazione e nel primo caso deve inserire la pwdOcchio perchè così l'utente sarebbe abilitato a qualunque operazione (non solo allo spegnimento). Un po' come in ubuntu.
Non so se è quello che vuoi.