Problematica partizioni

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Contatta:

Problematica partizioni

Messaggio da Trotto@81 »

Le mie partizioni sono così formate.

Codice: Seleziona tutto

/dev/sdb1        swap             swap        defaults         0   0
/dev/sdb5        /                ext4        defaults         1   1
/dev/sdb6        /home            reiserfs    defaults         1   2
/dev/sda1        /mnt/dati        ext4        defaults         1   2
#/dev/cdrom      /mnt/cdrom       auto        noauto,owner,ro  0   0
/dev/fd0         /mnt/floppy      auto        noauto,owner     0   0
devpts           /dev/pts         devpts      gid=5,mode=620   0   0
proc             /proc            proc        defaults         0   0
tmpfs            /dev/shm         tmpfs       defaults         0   0
Nonostante il dafaults su sda1 non riesco a scriverci da utente, come mai :?

Altra cosa, sda1 è un unico disco da 1,5 Tb, cfdisk mi ha imposto di marcarlo come bootable, mi ricordo che in passato una cosa del genere non avveniva con sistemi Linux, la cosa è anche fastidiosa perchè in fase di installazione lilo viene installato sull'mbr di quest'ultima, mentre il sistema è su sdb e all'avvio mi ritrovo un errore di caricamento dell'immagine del kernel.
Mi ritrovo così a dover inserire il disco di installazione e cambiare a mano il dispositivo in lilo.conf.
E' possibile marcare come bootable la partizione dove è presente il sistema e toglierla da sda1?
Vorrei esserene sicuro prima di iniziare a riempire un disco di quelle dimensioni.

Non ho mai avuto due dischi in un pc, la conf è anche nuova e mi ci devo ancora abituare. :)

hashbang
Packager
Packager

Re: Problematica partizioni

Messaggio da hashbang »

credo che ciò accada perchè il tuo nuovo hard disk viene visto come Primary master e il tuo hd di root (sdb) venga visto come Primary Slave. Controlla le impostazioni del BIOS. Se ho ragione devi solo rimontare gli hard disk con il nuovo ordine il vecchio come Primary master e il nuovo come Primary Slave. :)

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

Poi un'altra cosa noto che root è rilevata come sdb5 e /home come sdb6. Ma queste due partizioni le hai impostate come Logical in cfdisk? Perchè forse è per quello. Root non deve essere logical, home e swap possono esserlo. :)

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

Li ho spostati da bios impostando come 1st device il disco di sistema, ma la sostanza non cambia, per ora non smonto nulla per via del caldo che c'è in questo periodo. :)
Se potessi sistemare i permessi di sda1 mi sarebbe sufficiente, la flag potrei cambiarla anche successivamente, non credo che vada ad intaccare il contenuto della partizione o sbaglio?

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

atomix600 ha scritto:Poi un'altra cosa noto che root è rilevata come sdb5 e /home come sdb6. Ma queste due partizioni le hai impostate come Logical in cfdisk? Perchè forse è per quello. Root non deve essere logical, home e swap possono esserlo. :)
Perchè non possono esserlo? :?

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

Solo root non può....home, swap boot e qualsiasi altra si..perchè la partizione di root deve essere di tipo primario...le altre possono essere primarie (come le mie su arch) o logiche (in ubuntu le logiche vengono catalogate in una partizione chiamata extended). Quindi /home va bene ma root no.

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

Trotto@81 ha scritto:E' possibile marcare come bootable la partizione dove è presente il sistema e toglierla da sda1?
Vorrei esserene sicuro prima di iniziare a riempire un disco di quelle dimensioni.

Non ho mai avuto due dischi in un pc, la conf è anche nuova e mi ci devo ancora abituare. :)
mmmm.forse con gparted fatto partire al boot potresti togliere il flag bootable a sda1 e a metterlo in sdb5....comunque root non deve essere logical ;) peccato solo che per rimetterla al suo posto tu debba ricreare una tabella delle partizioni (il che equivale alla formattazione) :D

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

atomix600 ha scritto:
Trotto@81 ha scritto:E' possibile marcare come bootable la partizione dove è presente il sistema e toglierla da sda1?

mmmm.forse con gparted fatto partire al boot potresti togliere il flag bootable a sda1 e a metterlo in sdb5....comunque root non deve essere logical ;) peccato solo che per rimetterla al suo posto tu debba ricreare una tabella delle partizioni (il che equivale alla formattazione) :D
Ma non hai motivato, perchè io non ho mai avuto problemi da due anni a questa parte. :?

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Messaggio da erio »

scusa trotto@81 ma sono ide o sata i dischi,se guardi bene il disco dati viene prima del disco di boot,intendo per la numerazione che ha.

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Messaggio da tgmx »

Non mi vorrei sbagliare ma tempo fa utilizzavo un partizione logica per l'installazione del sistema senza nessun tipo di problema...

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Messaggio da tgmx »

Per quanto riguarda sda1, hai dato i permessi necessari a /mnt/dati ?

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

Non puo` essere un problema simili a quello avuto
e che persiste anche con i kernel attuali?
viewtopic.php?f=1&t=32093&hilit=+sdc1

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

Trotto@81 ha scritto:
atomix600 ha scritto:

Ma non hai motivato, perchè io non ho mai avuto problemi da due anni a questa parte. :?
perchè root è la partizione di base e la partizione di base deve essere primaria...le partizioni logiche sono partizioni di secondo ordine che vengono separate da quella primaria per una questione di sicurezza...puoi crearle tutte primarie se vuoi, non succede nulla ma non puoi usare root come una logica perchè root di per sè è una partizione primaria.

Ad ogni modo su Slackware la mia conf è
/dev/sda1 [/] -- primaria
/dev/sda5 [swap] -- logica

su arch
/dev/sda1 [/boot] -- primaria
/dev/sda2 [swap] -- primaria
/dev/sda3 [/] -- primaria
/dev/sda4 [/home] -- primaria

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

atomix... su via :-)
e se hai vari sistemi operativi sulla macchina come fai visto che più di 4 primarie non puoi?
le partizioni linux (root o non root) possono essere dove vuoi, bsd invece pretende(va?) che fosse primaria.

tra l'altro root non solo può essere in una partizione logica, ma anche in un "volume" lvm e/o raid.

p.s.
nel notebook ho la root di slack64 in partizione extended

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

La logical per root la puoi usare solo nel caso in cui tu hai un sistema operativo pre-esistente nel pc.....ad esempio hai Windows su una partizione primaria.....in questo caso puoi dividere il disco installando la distro su una partizione logica...ovviamente in questo caso GNU/Linux è di secondo piano perciò puoi usare una partizione logica....ma se usi solo GNU/Linux no....perchè la partizione avviabile deve essere primaria.

Rispondi