slackware 13.0 e problemi di installazione da niubbo
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
centoventicinque
- Linux 0.x

- Slackware: tristemente 13
- Kernel: 2.6.39
- Desktop: openbox/awesome/kde
- Distribuzione: arch,slackware
slackware 13.0 e problemi di installazione da niubbo
eccomi qua , vista la piega presa da ubuntu e le premesse della 10.10 ho deciso di abbandonarlo, e per dagliare la testa al toro chiudo anche con le varie debian-based e ho deciso di migrare a slack un pò per curiosità ed un pò per sfida.
ho portato a termine l'installazione di slack ( credo con successo) ma ho sbattuto contro un muro , sostanzialmente i comandi che usavo su debian e derivate non funzionano e mi trovo ora senza interfaccia grafica ..
l'installzione è stata eseguita quanto + " di serie" possibile, ho solo selezionato la home semparata per comodità e scelto di utilizzare grub al posto di lilo .
quindi chiedo .. come ovvio al problema ? mi sono stancato di ubuntu proprio per via dell'interfaccia grafica , ora con slackware vorrei continuare ad utilizzare gnome 2.30.2 ..
ho portato a termine l'installazione di slack ( credo con successo) ma ho sbattuto contro un muro , sostanzialmente i comandi che usavo su debian e derivate non funzionano e mi trovo ora senza interfaccia grafica ..
l'installzione è stata eseguita quanto + " di serie" possibile, ho solo selezionato la home semparata per comodità e scelto di utilizzare grub al posto di lilo .
quindi chiedo .. come ovvio al problema ? mi sono stancato di ubuntu proprio per via dell'interfaccia grafica , ora con slackware vorrei continuare ad utilizzare gnome 2.30.2 ..
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Re: slackware 13.0 e problemi di installazione da niubbo
Credo che una bella lettura di slackware for dummies sia necessaria.
Pur basandosi su una versione non proprio recentissima, quello che spiega vale tutt' ora, o quasi.
Una volta letta, se hai problemi specifici, posta pure.
Benvenuto comunque
Pur basandosi su una versione non proprio recentissima, quello che spiega vale tutt' ora, o quasi.
Una volta letta, se hai problemi specifici, posta pure.
Benvenuto comunque
-
centoventicinque
- Linux 0.x

ho dato una letta , come gia trovato in una giuda mi viene detto di usare il comando
quindi, avvio il sistema , inserisco il nome utente ( root) e la pwd , poi digito il comando senza prefissi o suffissi di sorta, e viene fuori un messaggio che mi avvisa dell'inesistenza del comando..
c'è qualcosa di cui non sono a conoscenza ?
magari richiede un qualcosa come il " sudo apt-get " dei debian based ?
Codice: Seleziona tutto
xwmconfigc'è qualcosa di cui non sono a conoscenza ?
magari richiede un qualcosa come il " sudo apt-get " dei debian based ?
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Allora.
Slackware parte di suo ini init 3
ovvero parte in modalità non grafica. Se hai installato kde o xfce, per avere X attivo devi dare il comando:
oppure, come ü spiegato sempre su S4D puoi modificare init e farlo partire da init 4
ovvero un login grafico, e quindi, con kdm attivo, per esempio.
Slackware parte di suo ini init 3
ovvero parte in modalità non grafica. Se hai installato kde o xfce, per avere X attivo devi dare il comando:
$ startxovvero un login grafico, e quindi, con kdm attivo, per esempio.
- Ansa89
- Iper Master

- Nome Cognome: Stefano Ansaloni
- Slackware: 14.2 64bit
- Kernel: 4.9.61
- Desktop: XFCE 4.12
Il comando "xwmconfig" dovrebbe essere in "/usr/bin" e fa parte del pacchetto "x11-skel-7.4-i486-1".
Ne dubito: slackware non ha un gestore di pacchetti ufficiale (a parte slackpkg per fare gli upgrade).centoventicinque ha scritto:magari richiede un qualcosa come il " sudo apt-get " dei debian based ?
- 414N
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Contatta:
- Slackware, di suo, non prevede Gnome come DE per via della sua "intrusività" sempre crescente, che avrebbe portato non pochi problemi alla sua gestione all'interno della distribuzione. Tuttavia, puoi sempre usare i pacchetti messi a disposizione da terze parti, quali Gnome Slackbuild oppure GSlacky, quest'ultima portata avanti da Gohanz (che dovrebbe rilasciarne a breve una versione aggiornata).
- Slackware non ha, di suo, un sistema di gestione di pacchetti come apt, che risolve le dipendenze in automatico e ti fa il caffé nel mentre. L'unico strumento "di serie" è slackpkg, che si utilizza per: aggiornare la Slackware dopo l'uscita di aggiornamenti di sicurezza, reinstallare alcuni pacchetti (dello stock presenti sui dischi di installazione) scaricandoli tramite internet, aggiornare alla current (stando ATTENTI alle modifiche che vengono apportate) ecc. Esistono, anche qui, progetti di terze parti nati per semplificare un po' la gestione delle dipendenze, quali slackyd (progetto nato qui e, attualmente, dal futuro incerto), slapt-get, swaret (che non sembra più sviluppato). Tieni presente che il modo migliore per installare un programma quando non c'è un pacchetto è costruirselo da soli tramite gli SlackBuild, semplici script Bash che automatizzano la procedura di creazione di un pacchetto Slackware partendo dall'archivio dei sorgenti dell'applicazione. Su slackbuilds.org ne trovi a valanghe (insieme ad un tutorial per capire come usarli), per non parlare di Slacky stesso che contiene, oltre ad una collezione notevole di pacchetti già fatti, anche tutti gli SlackBuild che li hanno prodotti.
- Perché non hai installato direttamente Slackware 13.1?
- Benvenuto su Slackware e Slacky.
inoltre quì su Slacky troverai sbopkg. Un potente strumento che automatizza il sistema di port dei pacchetti da SlackBuilds.org. Questo strumento ha il pregio di non essere invasivo. Infatti non installa il pacchetto e le dipendenze ma ssi limita a scaricare il port e ad eseguire il relativo SlackBuild creando il pacchetto e posizionandolo nella /tmp. L'utente appena finito potrà gestirlo usando il tanto amato pkgtool.414N ha scritto:Su slackbuilds.org ne trovi a valanghe (insieme ad un tutorial per capire come usarli), per non parlare di Slacky stesso che contiene, oltre ad una collezione notevole di pacchetti già fatti, anche tutti gli SlackBuild che li hanno prodotti.
-
centoventicinque
- Linux 0.x

si, ma qua ho ancora il problema primordiale, come faccio a far partire un DE ?
- Eberoth
- Linux 2.x

- Slackware: -current
- Kernel: 3.13.6
- Desktop: KDE4
- Distribuzione: Slackel64
durante l'installazione ti sarà stato chiesto di scegliere il DE di default.
Questo, per slackware, è di solito KDE.
Dopo aver fatto il login, come utente normale (root è meglio usarlo solo per compiti di amministrazione), dai il comando
e si avvierà il DE di default.
Comunque è strano che xwmconfig non funzioni, visto che è contenuto in uno dei pacchetti fondamentali...
Questo, per slackware, è di solito KDE.
Dopo aver fatto il login, come utente normale (root è meglio usarlo solo per compiti di amministrazione), dai il comando
startxComunque è strano che xwmconfig non funzioni, visto che è contenuto in uno dei pacchetti fondamentali...
- waka_jawaka
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Alberto Palillo
- Kernel: 2.6.35
- Desktop: KDE 4.5
- Distribuzione: Archlinux
echo exec startkde > ~/.xinitrcCiao
PS: ultra consigliato adduser per crearti un utente normale
- Rama
- Linux 3.x

- Slackware: 15.0 x86_64
- Kernel: 5.15.117
- Desktop: KDE 5.23
- Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce
che piega? che premesse?centoventicinque ha scritto:eccomi qua , vista la piega presa da ubuntu e le premesse della 10.10
le ultime versioni le trovo buone, prima era inusabile per l'instabilità;
il tuo problema forse è non sapere l'unica cosa che c'è da sapere per installare la Slack: che al primo avvio la grafica parte con startx;
leggiti viewtopic.php?f=1&t=29585 per eventuali altri problemi;
in particolare vedi a quali gruppi devi assegnare l'utente, poi va tutto liscio come in Ubuntu;
ah, meglio usare kuser in grafica che adduser da shell per creare l'utente, se non hai pratica;
infine cerca mplayer e vlc nel repo di slacky e scaricati tutte le dipendenze segnalate, così dovresti averle quasi tutte;
inoltre è comodo mettere nei segnalibri la pagina file:///var/log/packages così vedrai subito in futuro quali dipendenze hai già;
r
-
centoventicinque
- Linux 0.x

l'evoluzione di gnome mi sta svilento ..
il nuovo menù laterale poi non riesco a farmelo piacere.. ok che è possibile personalizzare, ma .. personalizzare per personalizzare tanto vale passare ad una distro più completa e specializzarsi un pò no ?
il nuovo menù laterale poi non riesco a farmelo piacere.. ok che è possibile personalizzare, ma .. personalizzare per personalizzare tanto vale passare ad una distro più completa e specializzarsi un pò no ?
Ma di quale pannello laterale stai parlando??
Faccio il tester per ubuntu, ho testato neanche una settimana la RC per la 10.10 e ti assicuro che non c'è traccia di gnome3.
Quindi "personalizzare" significa installare gnome3, non toglierlo...
Ciao
Faccio il tester per ubuntu, ho testato neanche una settimana la RC per la 10.10 e ti assicuro che non c'è traccia di gnome3.
Quindi "personalizzare" significa installare gnome3, non toglierlo...
Ciao
- matzu
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Franco
- Slackware: 64-13.37 13.1
- Kernel: generic
- Desktop: kde
Ma il sistema ti si è avviato in modalità testuale? Arriva al login? Quale grub hai usato, quello degli extra di Slackware, o hai lanciato il sistema da grub2 di Ubuntu?