[RISOLTO] - KDE non memorizza le impostazioni video
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
[RISOLTO] - KDE non memorizza le impostazioni video
Ciao a tutti, sono qui ancora con un problemino; stupido, ma insomma perchè tenerselo?
Praticamente non riesco a memorizzare le impostazioni della risoluzione dello schermo nel KDE. Io faccio così:
mi loggo utente
starto il KDE
apro le impostazioni di sistema
seleziono il modulo 'Schermo'
imposto la risoluzione
confermo la scelta nella finestra col countdown
clikko ok fino a chiudere il centro di controllo
Nella sezione attuale va tutto bene, ma al riavvio, quando trono a riloggarmi e far partire l'X, la risoluzione torna quella di default.
E' normale?
Praticamente non riesco a memorizzare le impostazioni della risoluzione dello schermo nel KDE. Io faccio così:
mi loggo utente
starto il KDE
apro le impostazioni di sistema
seleziono il modulo 'Schermo'
imposto la risoluzione
confermo la scelta nella finestra col countdown
clikko ok fino a chiudere il centro di controllo
Nella sezione attuale va tutto bene, ma al riavvio, quando trono a riloggarmi e far partire l'X, la risoluzione torna quella di default.
E' normale?
Ultima modifica di reddo il gio 11 nov 2010, 9:59, modificato 1 volta in totale.
- freefred
- Linux 0.x

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.36.2
- Desktop: kde 4.4.3
- Contatta:
Re: KDE non memorizza le impostazioni video
Beh no, direi che non sia normale:-)
Prima di cercare altrove controlla nelle impostazioni di sistema/Avanzate/Session Manager (non so come sia in italiano)
di aver detto al KDE di "ritirarti su" la sessione ad ogni login, non si sa mai.
bye
Prima di cercare altrove controlla nelle impostazioni di sistema/Avanzate/Session Manager (non so come sia in italiano)
di aver detto al KDE di "ritirarti su" la sessione ad ogni login, non si sa mai.
bye
Si chiama 'Gestore di sessione' ^^
Lì dice 'Ripristina l'ultima sessione' quindi direi che è ok (in teoria)
- freefred
- Linux 0.x

- Contatta:
Se hai una scheda Nvidia puoi configurare e salvare la risoluzione tramite l' Nvidia X Server Settings, che dovrestireddo ha scritto:Si chiama 'Gestore di sessione' ^^
trovare tra i programmi nel menu Settings.
Altrimenti dai un'occhiata all ' /etc/X11/xorg.conf
Fai sempre un backup del file prima di modificarlo, cosa che eventualmente dovrai fare come utente root.
Dovrebbe essereci qualcosa del genere (non uguale, simile):
Section "Screen"
Identifier "Screen0"
Device "Device0"
Monitor "Monitor0"
DefaultDepth 24
Option "TwinView" "0"
Option "metamodes" "1680x1050_60 +0+0; 800x600 +0+0; 640x480 +0+0"
SubSection "Display"
Depth 24
EndSubSection
Nel caso tu non abbia idea di cosa stia parlando, posta la parte del tuo xorg.conf (non ho idea di quanto tu conosca linux:-) relativa al monitor.
bye
Re: [RISOLTO] - KDE non memorizza le impostazioni video
Sono troppo scemo! Chissà perchè al tool NVidia non ho pensato manco di striscio
Anche se modificare quello non è bastato, ho dovuto modificare anche xorg.conf, anche se lì non c'era scritto niente a proposito di risoluzione; vabbè non ho fatto altro che aggiungere la riga e ora funzia.
Grazie mille!
PS: una curiosità relativa alla direttiva... che vuol dire "+0+0" dopo la risoluzione?
Anche se modificare quello non è bastato, ho dovuto modificare anche xorg.conf, anche se lì non c'era scritto niente a proposito di risoluzione; vabbè non ho fatto altro che aggiungere la riga e ora funzia.
Grazie mille!
PS: una curiosità relativa alla direttiva... che vuol dire "+0+0" dopo la risoluzione?
- freefred
- Linux 0.x

- Contatta:
Re: [RISOLTO] - KDE non memorizza le impostazioni video
Dovrebbe essere l'offset dello schermo su eventuali schermi virtuali (non l'ho mai usato in vita mia)reddo ha scritto:PS: una curiosità relativa alla direttiva... che vuol dire "+0+0" dopo la risoluzione?
"Optionally, mode names can be followed by offset information to control the positioning of the display devices within the virtual screen space; e.g.,
"1600x1200 +0+0, 1024x768 +1600+0; ..."
Offset descriptions follow the conventions used in the X "-geometry" command line option; i.e., both positive and negative offsets are valid, though negative offsets are only allowed when a virtual screen size is explicitly given in the X config file.
When no offsets are given for a MetaMode, the offsets will be computed following the value of the TwinViewOrientation option (see below). Note that if offsets are given for any one of the modes in a single MetaMode, then offsets will be expected for all modes within that single MetaMode; in such a case offsets will be assumed to be +0+0 when not given."
http://us.download.nvidia.com/XFree86/L ... er-13.html
bye