driver rtl8187: la decisione finale!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
blackman85
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: kde 4.4

driver rtl8187: la decisione finale!

Messaggio da blackman85 »

Salve gente sono riuscito a compilare i driver rtl8187 (quelli patchati di aircrack) su kernel 2.6.36. Siccome non è stato affatto facile ho deciso di scrivere un piccolo how to per chiunque volesse utilizzare quei driver su kernel recenti tipo 2.6.36. Eccolo qua
Ultima modifica di blackman85 il dom 14 nov 2010, 21:14, modificato 1 volta in totale.

blackman85
Linux 2.x
Linux 2.x

Re: driver rtl8187

Riscrivo questo post (amaramente): ho provato tutti e tre i tipi di driver per la scheda wifi esterna usb con chipset rtl8187. I driver del kernel nativi funzionano bene per reti wifi open o con wep ma appena si passa alla wpa tutto viene a decadere!!! I driver patchati di madwifi r8187 secondo il mio parere sono molto vecchi quindi sono peggiori di quelli nativi del kernel rtl8187. Infine i driver di windows con ndiswrapper sono i migliori! quando ho installato questi driver la luce sulla scheda esterna si è stabilizzata (verde fisso) mentre prima con i driver nativi del kernel rtl8187 lampeggiava ad intermittenza e la connessione non è mai andata così veloce ed inoltre una perdita di connessione vicino allo 0% con una potenza in ricezione del 60%.
Quindi il mio consiglio finale (amareggiato nel dirlo) per schede con chipset rtl8187 è quello di utilizzare i driver con ndiswrapper in attesa che la realtek smuovi le acque rilasciando i driver anche per linux! Seguite l'esempio della broadcom! Ora le schede broadcom sono impareggiabili su linux!
Saluti....

murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Re: driver rtl8187: la decisione finale!

Messaggio da murdock »

Realtek ha sempre rilasciato per linux.
Hai provato questi?
http://www.realtek.com.tw/downloads/dow ... Down=false
O questi
A seconda del chip che monta il tuo adattatore?

Ho provato a compilarli (kernel 2.6.36, Slack 13.1 64bit) e non ho avuto problemi, tuttavia non li ho provati nel reale per mancanza di "ferramenta".

Saluti,
MuRdOcK

slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Messaggio da slux »

Ho una chiavetta USB che gira con questo driver.Funziona a meraviglia anche con wpa,mai avuto disconnessioni o altre noie.Ho più problemi con il più "stabile" e maturo driver iwl3945 di intel...
Spesso dipende da come il produttore della scheda cura i dettagli.Stai usando il firmware giusto?Si trovano diversi firmware in rete,magari ne usi uno vecchio.
Io uso questo,magari ti può aiutare.
Allegati
firmware.tar.gz
(80 KiB) Scaricato 101 volte

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

blackman85 ha scritto:Seguite l'esempio della broadcom! Ora le schede broadcom sono impareggiabili su linux!
Saluti....
A proposito, in un'altra discussione avevi scritto che il driver brcm80211 nel tuo caso sta funzionando perfettamente; ti volevo chiedere che metodo stai usando per gestire la connessione (Network Manager, Wicd, gli script di Pat, etc).

Su un portatile con Windows7, Kubuntu 10.10 (kernel 2.6.35.22) e Slackware 13.1 (kernel 2.6.35) ho proprio la Broadcom 43225 supportata dal driver brcm80211 con la seguente situazione:

Windows7 si connette sempre, anche se il portatile è a decine di metri dal router.
Kubuntu 10.10 si connette sempre con Network Manager se il portatile è vicino al router e quasi sempre se è lontano.
Slackware 13.1 si connette sempre con Wicd se il portatile è vicino al router e mai se è lontano.

La connessione manuale con Slackware avviene quasi sempre anche da lontano; non riesco proprio a capire quale possa essere il problema visto che anche Wicd non fa altro che usare i soliti wireless tools e wpa_supplicant.

blackman85
Linux 2.x
Linux 2.x

phobos3576 ha scritto:
blackman85 ha scritto:Seguite l'esempio della broadcom! Ora le schede broadcom sono impareggiabili su linux!
Saluti....
A proposito, in un'altra discussione avevi scritto che il driver brcm80211 nel tuo caso sta funzionando perfettamente; ti volevo chiedere che metodo stai usando per gestire la connessione (Network Manager, Wicd, gli script di Pat, etc).

Su un portatile con Windows7, Kubuntu 10.10 (kernel 2.6.35.22) e Slackware 13.1 (kernel 2.6.35) ho proprio la Broadcom 43225 supportata dal driver brcm80211 con la seguente situazione:

Windows7 si connette sempre, anche se il portatile è a decine di metri dal router.
Kubuntu 10.10 si connette sempre con Network Manager se il portatile è vicino al router e quasi sempre se è lontano.
Slackware 13.1 si connette sempre con Wicd se il portatile è vicino al router e mai se è lontano.

La connessione manuale con Slackware avviene quasi sempre anche da lontano; non riesco proprio a capire quale possa essere il problema visto che anche Wicd non fa altro che usare i soliti wireless tools e wpa_supplicant.
Mi connetto via wifi con wpa utilizzando wpa_supplicant da terminale e i driver hanno sempre funzionato da quando l'ho installati. La mia distanza dal router è di un piano e qualche stanza più o meno...Per quanto riguarda wicd se hai ricompilato il kernel ed hai un kernel diverso da quello di default della slackware 13.1 senza avere la current allora in questo caso ti conviene ricompilare anche wicd... questa è l'unica cosa che per il momento mi viene in mente e vedi se le cose cambiano...Se la situazione rimane identica allora posta il log e vediamo cosa ti dice quando provi a connetterti in questo modo vediamo dove sta il problema magari con l'autenticazione con l'access point..
slux ha scritto: il firmware giusto?Si trovano diversi firmware in rete,magari ne usi uno vecchio.
Grazie per il firmware domani provo a vedere se la cosa migliora...comunque per il momento ndiswrapper va a meraviglia...
murdock ha scritto:Realtek ha sempre rilasciato per linux.
Hai provato questi?
O questi
A seconda del chip che monta il tuo adattatore?

Ho provato a compilarli (kernel 2.6.36, Slack 13.1 64bit) e non ho avuto problemi, tuttavia non li ho provati nel reale per mancanza di "ferramenta".

Saluti,
MuRdOcK
Ho visto al link che hai postato ma non ho trovato niente. Comunque in ogni caso i driver che hai postato non sono gli stessi che si trovano di default nel kernel 2.6.36? Se è così li ho utlizzati e ti posso dire che quelli di windows sono molto ma molto meglio!
Ho una chiavetta USB che gira con questo driver.Funziona a meraviglia anche con wpa,mai avuto disconnessioni o altre noie.Ho più problemi con il più "stabile" e maturo driver iwl3945 di intel...
Spesso dipende da come il produttore della scheda cura i dettagli.Stai usando il firmware giusto?Si trovano diversi firmware in rete,magari ne usi uno vecchio.
Io uso questo,magari ti può aiutare.
Ho capito perché la tua scheda funziona bene [-X Il firmware che hai postato non è per chipset rtl8187! e quindi non hai il chipset rtl8187 nella tua scheda wifi...
Ultima modifica di blackman85 il dom 14 nov 2010, 23:42, modificato 1 volta in totale.

murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da murdock »

blackman85 ha scritto: Ho visto al link che hai postato ma non ho trovato niente. Comunque in ogni caso i driver che hai postato non sono gli stessi che si trovano di default nel kernel 2.6.36? Se è così li ho utlizzati e ti posso dire che quelli di windows sono molto ma molto meglio!
Effettivamente il sito Realtek è un pò "bizzarro", si vede che a Taiwan usa così :)
Devi mettere la spunta sul quadratino (non è una checkbox "standard") a fianco al nome del chipset che ti interessa, poi cliccare sul microscopico bottone blu "Go" in basso, sotto alla dicitura "Step 2".
Ho sott'occhio i sorgenti dei moduli del kernel 2.6.36 ed i sorgenti dei drivers presi da Realtek, cambiano gli autori, il codice e tutto il resto, direi ad occhio che non sono la stessa cosa, almeno, a prima vista.

Saluti,
MuRdOcK

blackman85
Linux 2.x
Linux 2.x

Il problema è che cliccando sul link mi riporta all'homepage! Ho provato a ricercarli ed ho trovato questi:

Codice: Seleziona tutto

rtl8187L_linux_26.1040.0820.2010.release.tar.gz
sono gli stessi di quelli che hai postato?

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

blackman85 ha scritto:Mi connetto via wifi con wpa utilizzando wpa_supplicant da terminale e i driver hanno sempre funzionato da quando l'ho installati. La mia distanza dal router è di un piano e qualche stanza più o meno...Per quanto riguarda wicd se hai ricompilato il kernel ed hai un kernel diverso da quello di default della slackware 13.1 senza avere la current allora in questo caso ti conviene ricompilare anche wicd... questa è l'unica cosa che per il momento mi viene in mente e vedi se le cose cambiano...Se la situazione rimane identica allora posta il log e vediamo cosa ti dice quando provi a connetterti in questo modo vediamo dove sta il problema magari con l'autenticazione con l'access point.
Dal log si nota che wicd capta il segnale (peraltro piuttosto forte), effettua correttamente l'autenticazione (WPA2) ma poi non riesce ad acquisire l'indirizzo IP (unable to acquire IP address).

murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da murdock »

blackman85 ha scritto:Il problema è che cliccando sul link mi riporta all'homepage! Ho provato a ricercarli ed ho trovato questi:

YES! :thumbright:

blackman85
Linux 2.x
Linux 2.x

Dal log si nota che wicd capta il segnale (peraltro piuttosto forte), effettua correttamente l'autenticazione (WPA2) ma poi non riesce ad acquisire l'indirizzo IP (unable to acquire IP address).
Prova a disattivare il dhcpc sul router e fai delle prove di connessione se tutto va a buon fine allora il problema non penso sia nei driver!

blackman85
Linux 2.x
Linux 2.x

murdock ha scritto:
blackman85 ha scritto:Il problema è che cliccando sul link mi riporta all'homepage! Ho provato a ricercarli ed ho trovato questi:

YES! :thumbright:
Allora ho scompattato i sorgenti ed ho compilato senza problemi, ma secondo me i driver sono un pò vecchiotti (quindi forse sono migliori quelli del kernel) in quanto ho visto che utilizzano wpa_supplicant 0.5 e siamo ora alla versione 0.6. Comunque domani li provo tanto oramai ho provato tutti i driver in circolazione...Almeno questi non mi hanno fatto dannare per la compilazione...
Saluti...

EDIT:::
Sto provando i driver e avevi ragione sono migliori del kernel di default! Da quando li ho attivati ho visto subito che la luce verde non lampeggiava ma era fissa. Ora non mi resta che installarli e provarli più approfonditamente, comunque una cosa certa è che per il momento sono migliori di quelli di default del kernel. Ora mi sorge un dubbio: ma perché nel kernel non includono questi??
Saluti...

murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da murdock »

blackman85 ha scritto: Allora ho scompattato i sorgenti ed ho compilato senza problemi, ma secondo me i driver sono un pò vecchiotti (quindi forse sono migliori quelli del kernel) in quanto ho visto che utilizzano wpa_supplicant 0.5 e siamo ora alla versione 0.6. Comunque domani li provo tanto oramai ho provato tutti i driver in circolazione...Almeno questi non mi hanno fatto dannare per la compilazione...
Saluti...

EDIT:::
Sto provando i driver e avevi ragione sono migliori del kernel di default! Da quando li ho attivati ho visto subito che la luce verde non lampeggiava ma era fissa. Ora non mi resta che installarli e provarli più approfonditamente, comunque una cosa certa è che per il momento sono migliori di quelli di default del kernel. Ora mi sorge un dubbio: ma perché nel kernel non includono questi??
Saluti...
Non ho detto che sono migliori, non ho manco un dongle rtl8187, non ho modo di verificare :)
Ricordo però di aver avuto in passato rogne del genere con una scheda PCI basata su rtl8185, risolsi la faccenda con i moduli Realtek, successivamente migliorarono il supporto di ciò nel kernel e feci a meno dei moduli Realtek.
Non saprei perché non includono nel kernel i moduli del costruttore (me lo chiesi ai tempi della suddetta 8185, pensai a faccende di licenza), nel frattempo vediamo se funzionano e magari poi ne parliamo. ;)

Saluti,
MuRdOcK

blackman85
Linux 2.x
Linux 2.x

driver rtl8187 provati vanno una meraviglia! Ora non ho più bisogno di ndiswrapper...GRAZIE!!!!!!!!!!

Rispondi