uscita da script con processi in background

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
ZeroUno
Staff
Staff
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Contatta:

uscita da script con processi in background

Messaggio da ZeroUno »

In alcuni script mi ritrovo a dover avviare dei comandi in backgroud, a volte anche più di uno in contemporanea. Molti di questi poi (che possono essere binari o altri scr bash, perl, pyton...) lanciano a volte altri comandi/script o forkano.

Io voglio assicurarmi che quando esco dal mio script, che sia per uscita naturale (fine script o exit), o uscita per errore (se c'è set -e) o CTRL+C o kill (il kill semplice... so che il -9 non lo puoi controllare un granchè), i programmi rimasti in backgroud muoiano tutti, compresi i loro figli.

Io invece mi ritrovo che che morto lo script principale, in linea di massima gli altri continuano ad esistere, con parent pid=1, e sono costretto a fare kill manuale di tutti, uno ad uno (o almeno quasi tutti... solitamente per i binari che forkano, morto il padre muore anche il figlio, anche se non sempre)

il caso più semplice:

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/bash
./programma & PID=$!
..altro..
questo non lo faccio mai (a meno che non sia voluto); solitamente faccio sempre in modo che tutto abbia una fine

#!/bin/bash
./programma & PID=$!
..altro..
wait $PID
questi li faccio spesso:

#!/bin/bash
./programma1 > /tmp/log & PID1=$!
tail -f /tmp/log & PID2=$!
wait $PID1
kill $PID2

#!/bin/bash
./programma1 & PID1=$!
while ps $PID1 >/dev/null;do
  echo -n .
  sleep 1
done
wait $PID1
ma al ctrl+c non muoiono i processi, tanto meno i figli

Ho anche provato ad usare le trap

#!/bin/bash
trap 'kill $PID' SIGINT # SIGINT corrisponde a ctrl+c
...
ma sembra che non ce la faccia, o almeno sicuramente non uccide i figli.

Idee?

Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

sixjan
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17-smp
Desktop: Xfce 4.10

Re: uscita da script con processi in background

Messaggio da sixjan »

Qui ci sono alcune soluzioni interessanti:

http://stackoverflow.com/questions/3920 ... -processes

Ciao

ZeroUno
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

Questo non risolve il problema...
un qualcosa che mi killa i processi ricorsivamente lo so fare pure io.
Quello che voglio è che questo venga fatto PRIMA della chiusura dello script in caso quest'ultimo venga fermato con kill o ctrl+c. Quello che non ho capito è perche questo non avviene in automatico.

per lo script che sto facendo ora ho trovato un work around.
Il programma1 che solitamente metto in background ma che mi interessa che muoia insieme allo script l'ho messo in foreground, e il programma2 ovvero quello che sarebbe stato da mettere dopo non mi interessava in foreground, l'ho messo prima, in una shell separata, facendogli credere che stia dopo.

#!/bin/bash
(
  while ! ps -ef |grep -q programma1;do echo "wait for programma1"; sleep 1;done
  programma2
) & PID=$!
programma1
kill $PID
se muore lo script sinceramente non sono riuscito a capire se muore anche la subshell e quindi programma2, ma non mi interessa un granchè e nel caso specifico funziona.

Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

Esperimento:

root@va2:~# ls >/dev/null & PID=$! ; echo $PID
[1] 28019
28019
root@va2:~# ls >/dev/null & PID=$$ ; echo $PID
[2] 5030
8872
[1]   Done                    ls >/dev/null
root@va2:~# ls >/dev/null & PID=$! ; echo $PID $PPID
[3] 20159
20159 8797
[2]   Done                    ls >/dev/null
root@va2:~# ls >/dev/null & PID=$$ ; echo $PID $PPID
[4] 29657
8872 8797
[3]   Done                    ls >/dev/null
a te le conclusioni.

ZeroUno
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

sisi, conosco questa roba, ma le cose non mi cambiano; il problema non è sulla conoscenza dei pid ma della loro uccisione.
se ho una alberatura del genere:

bash
\-- script.sh
    |-- child.sh &
    |   \-- childofchild.sh
    |       \-- lastcommand.sh
    \-- program
child.sh è lanciato da script.sh in background (e quindi in foreground c'è 'program', lanciato sempre da script.sh)
in caso 'program' termina in modo naturale (con successo o senza successo, ma termina), alla riga successiva ci posso mettere un kill di child.sh che ucciderà tutta l'alberatura di child.sh.
In caso do un kill di script.sh o do un ctrl+c, il comando kill che si trova dopo program non viene eseguito e child diventa figlio di init, e l'unica soluzione che sono riuscito a trovare è utilizzare le trap in modo da forzare l'esecuzione del kill di child.sh anche in caso di ctrl+c.
Peggio ancora se anche childofchild.sh è avviato in background

In pratica sembra che si comporti come se fosse stato lanciato con il nohup.

Io ricordo che in passato se facevo qualcosa tipo

# sleep 100 &
#exit
Ottenevo un messaggio del tipo "you have running jobs" (o simile) e restituiva il prompt e se da un'altra shell davo kill della prima allora i processi in background morivano, a meno che questi non fossero stati lanciati con nohup.
E così, anche, se lanciavo un programma grafico in background, alla chiusura della shell questo moriva. Ora no.
Ed anche, se mi collegavo in ssh ad una macchina remota e lanciavo un comando in background, se davo un exit mi rimaneva la connessione ssh appesa fino a che non premevo ctrl+c con conseguente uccisione dei processi lanciati in background sulla macchina remota o fino alla loro naturale chiusura.

Ciao
01

Rispondi