xine scatteggia + cpu 100% - slack 10.0 e 10.1 laptop & desk

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Salve ragazzi.
<BR>Io da quando sono sotto linux coi programmi di audio-video ho sempre avuto un brutto rapporto.
<BR>
<BR>Ho appena installato slack 10.1 su un compaq presario r3000, athlon 2800, geforce 4 420go 32mb, 512 ram ed ho un problema simile anche su una slack 10.0 semiaggiornata alla current sul fisso che è un athlonxp 1800, ati 9000pro 64.
<BR>
<BR>Sul portatile l´ho avuto da subito sto prob mentre sul fisso mi è comparso con l´upgrade...
<BR>
<BR>Ho su entrambi questi pack:
<BR>xine-lib-1.0-i686-1 (4356 kB) [Stato: INSTALLATO]
<BR>xine-ui-0.99.3-i686-1 (1706 kB) [Stato: INSTALLATO]
<BR>e su entrambi questo problema:
<BR>il video scatteggia ogni 2 secondi e (sul portatile) il processore sale al 100% xche X occupa tutte le risorse (mentre xine è regolare).
<BR>
<BR>Non capisco cosa possa essere, ho provato anche con i pacchetti ottimizzati per l´athlon.
<BR>La cosa strana è poi che sul portale utilizzando Noatun i video si vedono, stesso discorso sul fisso usando Kaffeine.
<BR>Nn credo sia un problema di xorg...sulla slack 10.1 è di sicuro aggiornato.
<BR>
<BR>h3lp
<BR><br>

j0ker
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da j0ker »

Bahh non saprei dirti è strano...penso che non sia un problema di librerie altrimenti avresti avuto problemi nella fase di avvio dei filmati...La tua scheda video viene riconosciuta esattamente dal sistema???Anche la Ram della scheda video???...Un rimedio potrebbe essere installare MPlayer con le sue GUI (che non ha niente da invidiare a XINE)...Mi spiace se non ti sono stato molto di aiuto :-? <br>

Bellatrix
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Bellatrix »

Hai abilitato il DMA sul disco?
<BR>Dai questo comando:
<BR>hdparm -c3 -d1 /dev/hd? <br>

mum_laris
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mum_laris »

Come mai ce li hai tutti e due ?
<BR>Le xine lib non bastavano?
<BR>Ma usi xine o gxine?
<BR>Ma io in realtà chi sono... mah!
<BR> :-] <br>

sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>Hai abilitato il DMA sul disco?
<BR>Dai questo comando:
<BR>hdparm -c3 -d1 /dev/hd? </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Ho provato dopo che me l´hai detto:
<BR>bash-3.00# hdparm -c3 -d1 /dev/hda
<BR>
<BR>/dev/hda:
<BR> setting 32-bit IO_support flag to 3
<BR> setting using_dma to 1 (on)
<BR> IO_support = 3 (32-bit w/sync)
<BR> using_dma = 1 (on)
<BR>
<BR>Risultato identico sia sul fisso che sul portatile...ma sul fisso il problema è passato per l´ennesima volta...mentre sul portatile scatteggia ancora tale e quale a prima :(
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> Come mai ce li hai tutti e due ?
<BR>Le xine lib non bastavano?
<BR>Ma usi xine o gxine?
<BR>Ma io in realtà chi sono... mah! </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>lol pazzo :)
<BR>Uso xine...gxine nn l´ho mai usato...
<BR>e poi....tutte e due cosa? :)
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> La tua scheda video viene riconosciuta esattamente dal sistema???Anche la Ram della scheda video??? </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>oddio correttamente...ho provato varie impsotazioni di xorg ma l´unica che funge decentemente è quella che mi ha dato slackware all´installazione....con drivers generici VESA<br>

rob
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da rob »

se non lo hai già fatto, prova ad abilitare l´accelerazione sulla scheda (cerca notizie su DRI in xorg.conf)
<BR>
<BR>ciao, rob<br>

Killer_Fish
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Killer_Fish »

A mio avviso è molto probabile che i tuoi problemi con la velocità di esecuzione dei filmati in Xine siano dovuti proprio al fatto che la tua scheda video viene gestita come VESA generica. Anche io, l´anno scorso, su un portatile ho avuto le stesse difficoltà (vi avevo installato Slack9.1) e ho provato con hdparm per velocizzare il lettore DVD, ma senza risultati. Tutto si è sistemato solo quando mi sono accorto che la scheda video era stata vista come VESA; a quel punto, infatti, ho modificato manualmente le impostazioni di XFree indicandogli di usare specificamente la mia scheda video (una SiS che, fortunatamente, era compresa tra quelle gestite) e tutto si è sistemato.
<BR>
<BR>In bocca al lupo e buona visione
<BR>
<BR>Killer Fish<br>

el_machico
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da el_machico »

concordo con Killer_Fish
<BR>controlla da xorg.conf se la scheda video e´ riconosciuta
<BR>se e´ gestita come Vesa, scaricati i driver aggiornati e installali
<BR>aggiungi al file /etc/rc.d/rc.local la riga
<BR>modprobe nomedriver
<BR>(ad es. modprobe nvidia, o modprobe powervr...dipende dalla scheda video)
<BR>in modo che venga caricato all´avvio
<BR>a questo punto devi modificare il file xorg.conf
<BR>-nella sezione moduli togli il commento alla riga
<BR>load dri
<BR>-nella sezione device relativa alla scheda video indica il driver da utilizzare, ad es.
<BR>Driver "powervr"
<BR>-infine controlla se e´ presente la sezione relativa al DRI, se nn c´e´ aggiungi
<BR>Section "DRI"
<BR> Mode 0666
<BR>EndSection
<BR>
<BR>una volta che la scheda video viene riconosciuta puoi verificare che il direct rendering
<BR>sia abilitato con il comando
<BR>glxinfo | grep render
<BR>l´output dovrebbe essere simile al seguente
<BR>direct rendering: Yes
<BR>OpenGL renderer string: PowerVR KYRO
<BR>
<BR>ciao<br>

manny
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1 (fisso)
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: kde
Distribuzione: Debian 5 (notebook)

Messaggio da manny »

Avevo lo stesso problema (con gli mpeg) che ho risolto dopo aver installato i driver nvidia per la mia scheda geforce4 Ti 4200,però se parliamo di dvd devo dire che li vedo solo con mplayer, xine si rifiuta.
<BR>Ciao,
<BR>Manny<br>

Rispondi