slackware 10.0 con scheda pci-sat

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
testament
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da testament »

Ciao!
<BR>Da quando ho installato una scheda pci-sat VisionDTV,della VisionPlus Twinhan,linux non si avvia,ovvero durante il boot iniziale,si ferma quando esegue hotplug,che se non vado errato è il demone per il rilevamento automatico del nuovo hardware.Esiste una soluzione per avviare comunque linux,per effettuare le dovute configurazioni successivamente,o queste devono essere effettuate prima?In ogni caso come?Ci sono howto in merito?
<BR>Grazie a priori! <br>

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

puoi bootare dal primo cd di slack, montare la partizione, fare le configurazioni che ti servono e riavviare slackware.
<BR>
<BR>magari prova a blacklistare la scheda<br>

testament
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da testament »

Ciao!
<BR>Mi scuso per il ritardo nella risposta.
<BR>Se ho ben capito,dovrebbe esserci la possibilità di avviare in modalità rescue con il secondo cd di slackware 10.0,però pur avendo cercato indicazioni,non ho capito come devo fare.Bisognerebbe poi mettere nella blacklist di hotplug il modulo relativo alla scheda incriminata,ma come ottengo informazioni circa questo modulo?
<BR>Mi servono un po´ di aiuti,in quanto sono ai primordi.
<BR>Grazie!<br>

pennega
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da pennega »

allora con il 2 cd di slack puoi entrare in modalità rescue...digita al prompt che ti appare la parola
<BR>
<BR>rescue
<BR>
<BR>e accedi al sistema...
<BR>
<BR>se vuoi fare una cosa rapida puoi disabilittare direttamente hotplug all´avvio...ti basta togliere il permesso di esecuzione allo script che trovi in /etc/rc.d/rc.hotplug
<BR>mi viene in mente un´ altra cosa non so se funzioni puoi avviare slack in single mode...ti basta digitare
<BR>init 1
<BR>al prompt di lilo....<br>

testament
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da testament »

Ciao!
<BR>Per adesso.ho sistemato la situazione togliendo prima la pci-sat.avviando il sistema senza di essa e togliendo i permessi in esecuzione ad hotplug,come suggeritomi.Digitando rescue dal boot,dopo aver inserito il cd2 di slack,mi dava un errore che finiva con un punto interrogativo.Premendo poi invio,partiva la modalità rescue,ma si bloccava sempre quando entrava in azione hotplug.
<BR>Non ci ho capito molto,ma in attesa di sapere come configurare la scheda satellitare,può andar bene così.
<BR>Grazie!<br>

testament
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da testament »

Ciao!
<BR>Ho parlato troppo presto!
<BR>Togliendo i permessi di esecuzione ad hotplug,non mi rileva il modem che va su usb e probabilmente anche altri dispositivi.C´è un sistema per effettuare manualmente il rilievo perlomeno del modem?<br>

testament
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da testament »

Ciao!
<BR>Allora,da quello che ho capito,si tratta di caricare i moduli uhci e usbcore con il comando:
<BR># modprobe uhci
<BR>,poi bisogna montare usbdevfs nel filesystem:
<BR># mount none /proc/bus/usb -t usbdevfs.
<BR>I moduli ppp_generic
<BR>,ppp_synctty e
<BR>n_hdlc,anche essi necessari,vengono caricati con il modulo mgmt.o(nel mio caso,con un modem speedtouch usb):
<BR># modem_run -f mgmt.o.
<BR>In questa maniera riesco a connettermi.
<BR>Se volessi automatizzare questa procedura,dove devo inserire suddetti comandi,in considerazione del fatto che ho disabilitato in esecuzione hotplug?
<BR>Visto che ci sono ne chiedo anche un´altra.
<BR>Hotplug,mi caricava anche ehci-hcd,hw_random,i810_rng,b44,parport_pc e parport.Come configuro anche gli altri dispositivi,tra cui ci sono,oltre alla pci-sat,una porta parallela pci,una parallela normale ed una seriale?
<BR><br>

UnoQualunque
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da UnoQualunque »

Invece di non usare più hotplug.. non basterebbe inserire nella blacklist il modulo responsabile della scheda tv ?<br>

testament
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da testament »

Ciao!
<BR>E´ quello che vorrei fare,soltanto che non so quale sia il modulo ad essa corrispondente,ovvero non so come si chiama.Concordo sul fatto che sarebbe la soluzione migliore.<br>

UnoQualunque
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da UnoQualunque »

Quando si blocca al successivo avvio cerca di spulciare nel file <!-- BBCode Start --><B>syslog</B><!-- BBCode End --> per vedere se trovi qualche riferimento alla tua scheda.
<BR>
<BR>Può essere che c´è qualche riferimento al modulo in questione.
<BR>
<BR>Se questo non è stato sufficiente prova ad avviare manualmente il demone hotplug.. anteponendo il comando <!-- BBCode Start --><B>strace</B><!-- BBCode End -->.
<BR>
<BR>Tipo: <!-- BBCode Start --><B>strace ./etc/rc.d/rc.hotplug start </B><!-- BBCode End --> (non prendere come oro quello che ho scritto)
<BR>
<BR>Grazie a questo comando avrai una serie aggiuntiva di informazioni
<BR><br>

Rispondi