Velocità dati LAN

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Lean
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: KDE 3.5.9
Contatta:

Velocità dati LAN

Messaggio da Lean »

La mia bellissima distro Slackware 10.1 funziona perfettamente... l´unico problema che noto sta nella lentezza di trasferimento dati con gli altri pc della mia LAN...ho uno switch 10/100 e tutte le le macchine hanno una scheda ethernet 10/100. Eppure la velocità massima è di circa 3MB/sec (24Mb/sec).... c´è qualcosa che mi son perso? Grazie!
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lean il 15-04-2005 17:01 ]<br>

rob
Linux 3.x
Linux 3.x

Velocità dati LAN

Messaggio da rob »

si, è un po´ bassa (a me è capitato di peggio e sn stato costretto a usare ftp, con cui raggiungo velocità + consone), anche se 3 mega non sono poi così pochi... su che hard disk scrivi a quella velocità? (rpm dell´hd)... i computer che si passano i dati stanno facendo qlche altra cosa intanto?
<BR>
<BR>ciao, rob<br>

lupomarano
Linux 0.x
Linux 0.x

Velocità dati LAN

Messaggio da lupomarano »

la rete è mista linux windows, distro diverse.... o altro?<br>

rob
Linux 3.x
Linux 3.x

Velocità dati LAN

Messaggio da rob »

no, + che altro volevo sapere i giri al minuto dell´hd su cui vai a scrivere di solito... non sono esperto comunque di reti "promiscue" uindos/linux (sempre fatte linux/linux), comunque non penso che siano velocità piuttosto normali... poi non so, ripeto, mai fatto una rete del genere
<BR>
<BR>ciao, rob<br>

diego
Linux 2.x
Linux 2.x

Velocità dati LAN

Messaggio da diego »

Ciao,
<BR>hai verificato su linux se hai collisioni?
<BR>ho avuto i tuoi stessi problemi trasferendo dati da un pc con winXP ad uno con Linux
<BR>via ftp, su ifconfig notavo una marea di collisioni (avevo addirittura un cavo cross tra
<BR>i 2 pc) allora ho modificato alcuni parametri della scheda di rete su winxp e la banda
<BR>che occupavo era sempre sopra l´80% (di 100Mb)
<BR>
<BR>ciao
<BR>diego
<BR><br>

Lean
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: KDE 3.5.9
Contatta:

Velocità dati LAN

Messaggio da Lean »

Si il pc comunica con un pc in cui è installato uindous xp...
<BR>I giri dell´HD non credo contino tanto perchè se in entrambi gira uindous la velocità è elevata.
<BR>Che parametri hai modificato su win?<br>

h8er
Linux 1.x
Linux 1.x

Velocità dati LAN

Messaggio da h8er »

avevo i tuoi stessi problemi, la rete mi trasferiva al massimo a 2 Mb/sec, ho perso notti per capire cos´era ho provato di tutto per esclusione prima verificando se fosse un problema "software", poi sono passato all´hardware cambiando schede di rete e cavi... alla fine cos´era ??? quello che meno te l´aspetti... lo switch non funzionava bene, ho cambiato quello ed adesso riesco a trasferire anche a 9 Mb/sec in tutte e due le direzioni... se ti sembra che la parte "software" sia apposto e vedi che la rete continua ad andare troppo piano stai certo che è un problema hardware... buona fortuna<br>

diego
Linux 2.x
Linux 2.x

Velocità dati LAN

Messaggio da diego »

@Lean
<BR>No, purtroppo non mi ricordo con precisione tutti i parametri che ho modificato,
<BR>so di aver tolto l´autonegoziazione della velocita´ di trasferimento ed averla
<BR>impostata a 100Mb/s full duplex, altro non mi ricordo veramente.
<BR>So che dopo questo ho notato che le collisioni non c´erano piu´ e la banda e´
<BR>aumentata ...
<BR>
<BR>ciao
<BR>diego<br>

Rispondi