Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
finalmente mi son deciso a rendere vivibile la mia slack! ho installato un windowmanager per tutta la famiglia (kde) ed ho settato xorg.conf però mi sorgono 2 dubbi:
1- il mio schermo supporta una risoluzione 1280x1024 @ H:79.976Hz , V:75.024Hz
ora io seguendo l'xorgrconfig ho settato le frequenze orizzontali nell'intervallo 31.5-79 così da rimanere conservativo sotto i 79.976
mentre il verticale è stato settato a 50-90 per il semplice fatto che l'altra soluzione "impacchettata e pronta all'uso" era 50-70 decisamente sotto la soglia dei 75...
ora la domanda è: non è che sto fulminando il mio lcd ed era meglio se settavo il verticale su 50-70? oppure nell'ntervallo 50-90 X cerca la frequenza giusta???? [tra l'altro kde mostra solo un valore unico a 60Hz]
se è così... non è meglio allora se regolo la frequenza orizzontale con un range che va ma gari oltre 79?
ho dato un okkio ai post al sito di X alla slack4dummies ma o son cecato o distratto e non ho trovato risposta...
2-ho letto sulla slack 4 dummies che per attivare l'accelerazione 3d (ho i driver nvidia per la mia geforce4) occorre abilitare anche la sezione dri per il kernel... io al momento ho solo glx (?) questo che significa di preciso perchè sulla sipegazione che il menuconfig dà del modulo dri non ho capito niente... non è che mi serva l'accelerazione 3d ma sai visto che sono a configurare...configuriamo
Non so come funzionino gli schermi Lcd. In ogni caso io il range di frequenza del monitor non l'ho messo "a caso", ma prendendolo da quello indicato sul libretto del mio monitor (CRT). Sulla seconda domanda non ti so aiutare
gallows ha scritto:1) controlla sul manuale del monitor o su qualche referenza online
bhe sul manuale c'è scritto 79.976Hz orizzontale (forse sono kHz...), e 75.024Hz verticale... effettivamente potrei mettere 79 oriz. e 75 vet. anzichè lasciare il range predefinito di xorgconfig...
2) devi aggiungere:
Load "dri"
e
Section "DRI"
mode 0666
EndSection
inoltre:
Driver "nvidia" # o quel che è, leggi il README dei driver
si i driver nvidia sono già installati solo che nel readme nvidia non mi pare faccia cenno al "dri"... è per quello che non lo avevo ancora inserito... poi ricontrollando la slack4dummies....mi è sorto il dubbio...
finalmente mi son deciso a rendere vivibile la mia slack! ho installato un windowmanager per tutta la famiglia (kde) ed ho settato xorg.conf però mi sorgono 2 dubbi:
ora io seguendo l'xorgrconfig ho settato le frequenze orizzontali nell'intervallo 31.5-79 così da rimanere conservativo sotto i 79.976
mentre il verticale è stato settato a 50-90 per il semplice fatto che l'altra soluzione "impacchettata e pronta all'uso" era 50-70 decisamente sotto la soglia dei 75...
ora la domanda è: non è che sto fulminando il mio lcd ed era meglio se settavo il verticale su 50-70? oppure nell'ntervallo 50-90 X cerca la frequenza giusta???? [tra l'altro kde mostra solo un valore unico a 60Hz]
se è così... non è meglio allora se regolo la frequenza orizzontale con un range che va ma gari oltre 79?
ho dato un okkio ai post al sito di X alla slack4dummies ma o son cecato o distratto e non ho trovato risposta...
2-ho letto sulla slack 4 dummies che per attivare l'accelerazione 3d (ho i driver nvidia per la mia geforce4) occorre abilitare anche la sezione dri per il kernel... io al momento ho solo glx (?) questo che significa di preciso perchè sulla sipegazione che il menuconfig dà del modulo dri non ho capito niente... non è che mi serva l'accelerazione 3d ma sai visto che sono a configurare...configuriamo
tnx,
M.
La nvidia consiglia di eliminare:
Load "dri"
Load "GLcore"
ed abilitare
Load "glx"
oltrechè di assicurarsi che il driver caricato sia "nvidia" e non "nv".
tnx,
M.
La nvidia consiglia di eliminare:
Load "dri"
Load "GLcore"
ed abilitare
Load "glx"
oltrechè di assicurarsi che il driver caricato sia "nvidia" e non "nv".
Saluti
già ho riletto i docs... quindi sono ok...
ho fatto anche un paio di prove...
lasciando horiz. a 31.5-79 e fissando il verticale a 75 X partye con risoluzione 1024x780 a 75Hz.
se provo a fissare entrambi i valori: oriz. a 79 e verticale a 75 X non parte e mi da come errore un messaggio del driver nvidia che dice di aver trovato uno schermo ma che questo schermo non ha nessuna config. compatibile per l'uso....
morale... mi sa che la mia scheda (geforce4 mx 64mb su agp 4x) suppottyi il 1280x1024 solo a 60 hz e mettendo come parametri di refresh gli intervalli consigliati da xorgconfig in pratica i drivers settano da soli la frequenza corretta per la risoluzione 1280x1024...
o almeno così ho interpretato... non so se non ci ho capito niente
In Slack4dummies si parlava delle schede Matrox
e dell'accelerazione nativa. Nella 3° ed ci sarà
anche una sezione sulle Nvidia, In questo caso,
non devi abilitare NIENTE in xorg.conf. Al massimo
usa qualche flag tipo:
Option "AllowGLXWithComposite" "true"
Option "RenderAccel" "true"
samiel ha scritto:In Slack4dummies si parlava delle schede Matrox
e dell'accelerazione nativa. Nella 3° ed ci sarà
anche una sezione sulle Nvidia, In questo caso,
non devi abilitare NIENTE in xorg.conf. Al massimo
usa qualche flag tipo:
Option "AllowGLXWithComposite" "true"
Option "RenderAccel" "true"
M.
appena esce me la accaparro...
comunque sei sicuro che per i driver nvidia non si debba attivare niente? effettivamente mi ricordo di aver letto pure io come leo di tenere abilitato il glx...
Option "...." ste opzioni di X sbucano da tutte le parti... ma quante sono ? dovro rifare il download delle pagine del sito di xorg mi pare che lì ci sia tutta la summa delle opzioni....