[USB] Problemi col mouse usb
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
[USB] Problemi col mouse usb
Ciao a tutti,
sono nuovo sulla slackware e qualche giorno fa ho comprato una rivista con la 10.2. Durante l'installazione quando mi chiede che tipo di mouse ho metto usb perchè ho un mouse logitech collegato alla porta usb, poi quando si avvia per la prima volta il sistema operativo noto fin da subito che la luce rossa del mouse non si accende però rimango ottimista e avvio xorg, e purtroppo il mouse continua a essere morto. Non so se è un problema con le porte usb perchè non ho altre periferiche usb o un problema di compatibilità col mouse della logitech. Qualcuno riesce ad illuminarmi su come far funzionare il mouse?
sono nuovo sulla slackware e qualche giorno fa ho comprato una rivista con la 10.2. Durante l'installazione quando mi chiede che tipo di mouse ho metto usb perchè ho un mouse logitech collegato alla porta usb, poi quando si avvia per la prima volta il sistema operativo noto fin da subito che la luce rossa del mouse non si accende però rimango ottimista e avvio xorg, e purtroppo il mouse continua a essere morto. Non so se è un problema con le porte usb perchè non ho altre periferiche usb o un problema di compatibilità col mouse della logitech. Qualcuno riesce ad illuminarmi su come far funzionare il mouse?
- touchstyle
- Linux 4.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.27
- Desktop: KDE
- Contatta:
- darkside04
- Linux 2.x

Io ho un mouse logitech usb ma al momento dell'installazione ho selezionato il mouse PS2 cosi anche sull'Xorg.conf e, scongiuri a parte, funziona.
ecco la sezione dedicata al mouse del file xorg.conf
The available mouse protocols types that you can set below are:
# Auto BusMouse GlidePoint GlidePointPS/2 IntelliMouse IMPS/2
# Logitech Microsoft MMHitTab MMSeries Mouseman MouseManPlusPS/2
# MouseSystems NetMousePS/2 NetScrollPS/2 OSMouse PS/2 SysMouse
# ThinkingMouse ThinkingMousePS/2 Xqueue
Option "Protocol" "IMPS/2"
Option "ZAxisMapping" "4 5"
Option "Emulate 3Buttons" "no"
il tutto tratto da slacky 4 dummies
ecco la sezione dedicata al mouse del file xorg.conf
The available mouse protocols types that you can set below are:
# Auto BusMouse GlidePoint GlidePointPS/2 IntelliMouse IMPS/2
# Logitech Microsoft MMHitTab MMSeries Mouseman MouseManPlusPS/2
# MouseSystems NetMousePS/2 NetScrollPS/2 OSMouse PS/2 SysMouse
# ThinkingMouse ThinkingMousePS/2 Xqueue
Option "Protocol" "IMPS/2"
Option "ZAxisMapping" "4 5"
Option "Emulate 3Buttons" "no"
il tutto tratto da slacky 4 dummies
- touchstyle
- Linux 4.x

- Contatta:
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
solo una precisazione: meglio, secondo me, decommentare la riga seguente in /etc/rc.d/rc.modules (che è il file predisposto per il caricamento dei moduli)touchstyle ha scritto:Comunque devi caricare il modulo usbmouse che nel kernel test 2.6 di Pat-il-migliore non è statico (*) ma (M), quindi devi caricarlo, ad esempio decommentando la stringa in rc.local...![]()
Codice: Seleziona tutto
#/sbin/modprobe usbmouse - touchstyle
- Linux 4.x

- Contatta: