Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Xlib: connection to ":0.0" refused by server
Xlib: No protocol specified
kwrite: cannot connect to X server :0.0
[1]+ Exit 1 /opt/kde/bin/kwrite
Da utente normale parte regolarmente. Cosa può essere?
Ho poi un altro problema.
Ho uno slackbuild in /tmp/pkg.
Se provo a lanciarlo sempre da superuser ottengo:
Non capisco cosa sia successo. Forse un problema di permessi? Ho fatto un po' di casini per colpa di questo slackbuild. Vi elenco la lista delle directory principali e i relativi permessi.
in questi giorni tutti che vogliono lanciare applicazioni grafiche come utente root da terminale...chissà perché!
Loggati come utente root usando il comando su - ....se non fai anche una ricerca nel forum di xhost
Poche ore fa un post pressoché identico su emacs.
E pochi giorni fa un post identico su xhost.
Valendomi dei miei poteri di moderatore (??)
vi inviterei a usare di tanto in tanto
la funzione search................................
...come dicevo....chissà perché tutti in questi giorni hanno bisogno di avviare applicazioni X da root...è un virus che è in giro nell'aria insiema all'influenza per caso?!!?
Si ma ha sempre funzionato, poi all'improvviso ha smesso. Quindi X ha sempre avuto i permessi e le applicazioni grafiche le ho sempre lanciate da teminale (sotto root) senza problemi.
Per quanta riguarda il secondo problema invece avete delle idee? Perchè non mi vede quel file che invece è presente?
samiel ha scritto:Poche ore fa un post pressoché identico su emacs.
E pochi giorni fa un post identico su xhost.
Valendomi dei miei poteri di moderatore (??)
vi inviterei a usare di tanto in tanto
la funzione search................................
m.
Chiedo scusa se non ho cercato nel forum, dovrebbe essere sempre la prima cosa da fare.
Ora ho capito come risolvere il primo problema anche se non mi spiego perchè questa noia sia sorta all'improvviso. Ripeto, applicazioni grafiche da root le ho sempre lanciate senza problemi. Seguirò il consiglio di Paoletta e inserirò xhost + root (o xhost +) in ./bash_profile.
come lo esegui? è solo 1 lo slackbuild che ti da problemi o tutti?
Per ora ho provato solo con quello e non me lo lancia. Inizialmente credevo fosse un problema di permessi ma non è così perchè il file ha i permessi di esecuzione. Che mi dite sulla lista delle principali directory sopra citate. I permessi sono corretti?
Chiedo scusa se non ho cercato nel forum, dovrebbe essere sempre la prima cosa da fare.
Ora ho capito come risolvere il primo problema anche se non mi spiego perchè questa noia sia sorta all'improvviso. Ripeto, applicazioni grafiche da root le ho sempre lanciate senza problemi. Seguirò il consiglio di Paoletta e inserirò xhost + root (o xhost +) in ./bash_profile.
Io su slackware non sono mai riuscito a lanciare applicazioni grafiche da root, e mi sarei stupito pesantemente del contrario (a parte k3bsetup2.....)
Firetux ha scritto:...come dicevo....chissà perché tutti in questi giorni hanno bisogno di avviare applicazioni X da root...è un virus che è in giro nell'aria insiema all'influenza per caso?!!?
Visto che è un problema molto comune in questi giorni mi permetto di scrivere qualcosina a riguardo, in modo tale da avere un post di riferimento:
Xhost permette l'accesso sulla base degli hostname. Il server mantiene una lista di host che hanno il permesso di connettersi a lui. Può anche disabilitare completamente il controllo degli host. Attenzione: questo significa che non viene fatto nessun controllo, per cui qualunque host può connettersi!
Potete disabilitare il controllo degli host con:
$ xhost +
Questo disabilita il controllo di accesso degli host e perciò permette a chiunque di connettersi. Non dovete mai fare questo in una rete in cui non vi fidate di tutti gli utenti. Potete riabilitare il controllo degli host con:
$ xhost -
xhost - da solo non rimuove tutti gli host dalla lista di accesso (il che sarebbe abbastanza inutile - non potreste connettervi da nessun host, nemmeno dal vostro host locale).
Per ora ho provato solo con quello e non me lo lancia. Inizialmente credevo fosse un problema di permessi ma non è così perchè il file ha i permessi di esecuzione.
Come lo lanci, questo SlackBuild?
Di norma, ./............... se è eseguibile,
sh .............. se non è eseguibile.
Per ora ho provato solo con quello e non me lo lancia. Inizialmente credevo fosse un problema di permessi ma non è così perchè il file ha i permessi di esecuzione.
Come lo lanci, questo SlackBuild?
Di norma, ./............... se è eseguibile,
sh .............. se non è eseguibile.