Slack 12: impedire automount cd

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Slack 12: impedire automount cd

Messaggio da waka_jawaka »

Ho tre unità ottiche, una delle quali è un lettore cd (/dev/hdd) la cui unica e sola funzione è suonare cd audio (quando avvio la slack la prima cosa che faccio è far partire la musica)
Quando inserisco un dvd o entro in /media hal si fa un giro per tutte le periferiche e regolarmente mi stoppa la musica. E questo non è un comportamento solo della Slackware: tutte le distribuizioni hal munite rompono le scatole allo stesso modo.
C'è un modo per escludere /dev/hdd dall'azione di hal?
Per me non sarebbe una tragedia ritornare al mount old style, tutt'altro, ma se fosse possibile dare un colpo al cerchio e uno alla botte...
Grazie in anticipo

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

Se vuoi disabilitare hal del tutto in kde lo puoi fare anche dal centro di controllo (periferiche, dispositivi di archiviazione).

Altrimenti Pat ha scritto qualcosa riguardo ai dispositivi, hal e fstab (nel caso si volesse tornare al metodo classico)
ftp://ftp.slackware.com/pub/slackware/s ... _HINTS.TXT
(cerca hal nella pagina)

waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x

Ho cercato un pò in giro ma non sono riuscito a beccare niente; possibile che sia l'unico ad avere un problema del genere?
Per ora ho risolto con un bel chmod -x /etc/rc.d/rc.hald ma mi sa tanto che rimarrà così a vita ;)

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

decommentare la riga corrispondente in /etc/fstab non funziona?

waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x

Da quello che mi è sembrato di capire (l'inglese non è il mio forte) inserire la linea in fstab serve solo per "costringere" hal a montare i supporti ottici sempre nella stessa directory invece che in una variabile /media/etichetta_cd. Sia con linea attiva che con linea commentata hal cerca di montare il montabile e mi stoppa la musica.

Edit: tra le varie ricerche fatte in locale in /etc ho visto questa regola di udev

Codice: Seleziona tutto

# pass all events to the HAL daemon
RUN+="socket:/org/freedesktop/hal/udev_event"
Penso che se c'è qualcosa da fare, sia qui; il problema è sapere che cosa scriverci!!

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

Paoletta ha scritto:
decommentare la riga corrispondente in /etc/fstab non funziona?
Che io sappia hal monta a prescindere da fstab! E' comodo proprio per quello...

Rispondi