Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
E' possibile mandare i fax via internet in diversi modi, il sistema più semplice é usare un servizio a pagamento, in genere si manda un e-mail che viene convertita in un fax, in questo caso non é necessario nessun tipo di hardware. ..
Un altro sistema é veicolare il fax attraverso Telefonia VOIP usando un adattatore ATA es. Linksys SPA2102, che é in grado di supportare il codec T38 specifico per i fax, inutile dire che non va bene il semplice adattatore ATA voce.
L' adattatore ATA ricrea due linee telefoniche su una delle quali deve poi esser collegato il FAX a carta o il modem-fax, e in questo caso ci vuole anche l'hardware.
Un altra soluzione ancora é quella di mettere su Asterisk diventare matti a configurarlo e poi metter su un modulo FAX e il server di fax Hylafax ... tutte soluzioni opensource o quasi e spesso gratuite ma che richiedono un notevolissimo sforzo e per quanto riguarda la configurazione e l' installazione ... Inoltre l'uso non é certamente immediato.
E' chiaro che se dovete inviare un paio di fax all' anno di sicuro la Asterisk non é la soluzione adatta ...
Ecco un link per approfondire ... http://www.oneadsl.it/15/10/2008/hylafa ... en-source/ http://www.voip-info.org/wiki/view/Asterisk+fax
Luci0 ha scritto:E' possibile mandare i fax via internet in diversi modi, il sistema più semplice é usare un servizio a pagamento, in genere si manda un e-mail che viene convertita in un fax, in questo caso non é necessario nessun tipo di hardware. ..
Un altro sistema é veicolare il fax attraverso Telefonia VOIP usando un adattatore ATA es. Linksys SPA2102, che é in grado di supportare il codec T38 specifico per i fax, inutile dire che non va bene il semplice adattatore ATA coce.
L' adattatore ATA ricrea due linee telefoniche su una delle quali deve poi esser collegato il FAX a carta o il modem-fax, e in questo caso ci vuole anche l'hardware.
Un altra soluzione ancora é quella di mettere su Asterisk diventare matti a configurarlo e poi metter su un modulo FAX e il server di fax Hylafax ... tutte soluzioni opensource o quasi e spesso gratuite ma che richiedono un notevolissimo sforzo e per quanto riguarda la configurazione e l' installazione ... Inoltre l'uso non é certamente immediato.
E' chiaro che se dovete inviare un paio di fax all' anno di sicuro la Asterisk non é la soluzione adatta ...
Ecco un link per approfondire ... http://www.oneadsl.it/15/10/2008/hylafa ... en-source/ http://www.voip-info.org/wiki/view/Asterisk+fax
thepaperboy ha scritto:bravo joe, hai centrato quello che è poi il nicciolo della questione: se io pago già una linea "telefonica", ossia il collegamento a internet, perché dovrei averne di bisogno un'altra per mandare un fax?
io ho fastweb, ma non ho il telefono fisso. o meglio, lo hanno messo loro ma lo uso solo in ricezione perché per chiamare mi conviene il cell. fissi non ne chiamo, e comunque costerebbe uno sproposito di scatto alla risposta.
mi hanno provato a spiegare che è una questione di trasmissione meccanica, cioé insomma legata a doppini etc come accennava conraid.
Sì a 4 ruote motrici !
Quelli di Fastweb sono dei furbi ... veicolano le chiamate attraverso il VOIP e poi si fanno pagare più di una linea POTS ... ricordiamo che una linea VOIP allo stato attuale é molto inaffidabile rispetto ad una classica.