Mario Vanoni ha scritto:ERRATO: perche' e` disponibile il codice sorgente, vivat RMS!luka64 ha scritto:cancelli=gate$![]()
dico la mia:
Linux è e verrà sempre sfruttato da chiunque perchè è gratuito come sistema operativo, e come sistema embedded è insuperabile.
Ammissioni di colpe
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- luka64
- Linux 1.x

- Slackware: 12.2,9e
- Kernel: 2.6.28.10
- Desktop: xfce
- Distribuzione: zw6.0
Re: Ammissioni di colpe
-
birg81
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Biagio
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.4.7
- Desktop: LxDE
- Distribuzione: ArchLinux
- Contatta:
non è mai detta l'ultimaluka64 ha scritto:e meno male che i sorgenti non hanno ancora provveduto a tassarli
(spero)
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
E la tassa SIAE sui CD/DVD Linux, venduti in Italia?birg81 ha scritto:non è mai detta l'ultimaluka64 ha scritto:e meno male che i sorgenti non hanno ancora provveduto a tassarli
(spero)
Vedi DVD Linux Magazine, 99% GPL ecc. con bollo SIAE.
Mai almeno hai il codice sorgente,
non software proprietaria di provenienza ???
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Sono pienamente d' accordo a metàodiusseus ha scritto:Ragazzi la mia opinione si allinea al 80% alle vostre. Secondo me (sottolineo secondo me) il mondo linux ed opensource sta avendo una flessione negativa, Si è di moda e tanti lo provano..poi si stufano e si dirogono verso altri lidi (MS$ o Mela).Come mai dei Big del software openSource stanno avendo il mercato in crscita con un trend del 20-30 % al mese (vedi openOffice o Firefox senza parlare di Mysql o Apache) mentre altri vanno giù paurosamente? Perchè vi sono 1000 software per ogni ambito di utilizzo del pc e solo 2 o tre funzionano benino mentre gli altri fanno praticamente schifo? Perchè nessun linuxista (ora anche MS$ ed MAC) non ha dubbi su quale Word processor usare o con quale browser navigare (anche se a contarli a spanne ce ne sono alemno 5 o 6) mentre non sa con quale programma (serio) guradare la tv , acoltare la musica, registrare un video (che poi per il video editing siamo messi proprio male). La rdomanda me la sono fatta tante volte e sono arrivato ad una conclusione (mia personlissima): il sistema " Bazar" non funziona più!! Non c'è più pionerismo, non siamo agli albori dell'epoca informatica siamo..come dire oltre il transitorio e siamo in pieno regime stazionario. Ora gli utenti vogliono certezze..se devono pagare qualche spicciolo (ripeto spicciolo 50-60 euro al max) lo farebbero volentieri. Poi un secondo aspetto fondamentale è quello relativo alle licenze. Si lo so tutti amiamo la GPL ma che diamine se una software Howse fa un software serio anche per linux e richiede un compenso e nessuno se lo compra ma tutti lo vogliono scricare da internet (vedi video giochi)..beh mica sono cretini a continuare a sviluppare. Ecco la mia "diagnosi" sta proprio qui:nessuna sofware howse (escusi SUN o mozilla foundation e le altre che ricevono i soldi per altre vie) investono senza ricavi. Poi che il software sia open o closed alla fine al 90% della gente che gli frega? Che se ne fa una persona di un sistema che per fare qualunque cosa ha a disposizione migliaia di software e ciscuno dei quali richiede uno studio i decine di pagnie di manuale? Ecco forse bigna passare da un modello a Bazar aperto ad un sistema a chiesetta (il sistema a Cattedrale è fallito già da un pezzo)..poi progetti seri e gli altri di supporto..solo questo porterà linux su i desktop perchè per i sistemi embended e server non c'è storia per nessun'altro...
Vero è che per alcuni campi stiamo messi male, te lo dice uno che ama il videoediting, e che a casa mi accontento di kino menre al lavoro ho sony vegas e fra poco un mac pro...
Però per il resto non stiamo cosi male. Amarok, avidemux, dvd:rip digikam, rawteraphee (spero di aver scritto bene) gimp audacity e altri ancora reggono bene il confronto.
Naturale che le aziende vogliano guadagnare, gli stipendi si pagano con i soldi
Ma il discorso è più ampio, per esempio, perchè devo comprare nero linux quando ho k3b gratis ??? (lasciamo perdere i discorsi filosofici)
Però se mi mettono sul mercato un nero vision per linux, un po di euro ce li spendo...
Edit :
e comunque , il software di terze parti, in quanto tale, non fa parte del sistema operativo, e non so quanto non c entri nulla la corruzione sul mancato supporto a linux di sofware house..
-
odiusseus
- Linux 2.x

- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.32.2
- Desktop: kde
- Contatta:
si come ho scritto ci sono alcuni progetti che funzionano bene... ma..ad esempio nero linux se funziona meglio di k3b (per kde4) o se un utente non vuole rogne varie perchè per un'ampia parte della comunità è un problema?Io non ci vedrei nulla di strano se MS$ facesse dei software per Linux come li fa per Apple (anche se Apple in parte è della Microsoft).Pagare dei prodotti non è un problema..il problema è:Quanto realmente valgono questi prodotti? Nessuno pagherebbe una panda 100.000 euro...sarebbe un folle (o un cretino) forse per 100.000 euro uno si compra ..che ne so una Mercedes o un BMW...questo è il punto..se Office Microsoft vale 120 euro..ok ma se ne vale 50 perchè lo devo pagare di più? (esempio tanto per fare..non ho dati per validare questa ipotesi)
Openoffice costa zero euro quindi tra zero e 120 euro..beh c'è una bella differenza. Il prodotto si valuta nel suo insieme di costo, performance stabilità e qualità complessiva. Se OpenOffice..costasse 20 euro ( StarOffice ne costa una sessantina) beh non mi sembrerebbe un furto. Se Linux inteso come Kernel+applicativi(binari)i+supporto costasse 100 euro (con i sorgenti gratuiti..poi se uno vuole se li compila a suo rischio e pericolo)..beh io lo comprerei ma a queste condizioni è solo beneficenza mica una compravendita. Poi ,scusatemi, se Microsoft come Apple cercano accordi commerciali con produttori hardware e software perchè "linux" (inteso come le singole distribuzioni) non fanno lo stesso? Si gli accordi ci sono ma...che razza di accordi sono? Fanno praticamente pena...non bisogna elemosinare bisogna stare sul mercato.
Openoffice costa zero euro quindi tra zero e 120 euro..beh c'è una bella differenza. Il prodotto si valuta nel suo insieme di costo, performance stabilità e qualità complessiva. Se OpenOffice..costasse 20 euro ( StarOffice ne costa una sessantina) beh non mi sembrerebbe un furto. Se Linux inteso come Kernel+applicativi(binari)i+supporto costasse 100 euro (con i sorgenti gratuiti..poi se uno vuole se li compila a suo rischio e pericolo)..beh io lo comprerei ma a queste condizioni è solo beneficenza mica una compravendita. Poi ,scusatemi, se Microsoft come Apple cercano accordi commerciali con produttori hardware e software perchè "linux" (inteso come le singole distribuzioni) non fanno lo stesso? Si gli accordi ci sono ma...che razza di accordi sono? Fanno praticamente pena...non bisogna elemosinare bisogna stare sul mercato.
-
johnpad
- Linux 0.x

- Slackware: Slackware 12.2
- Kernel: 2.6.32
- Desktop: Kde 3.5.10
L'importante é non dimenticare mai che deve esistere ed essere rispettata la libertà nel senso più largo e assoluto del termine...e sopratutto la libertà individuale di ognuno é un bene prezioso anche se noi siamo abituati a volte anche a crederlo. Ci sono posti dove non c'é e altri dove vogliono toglierla. Sono un pò offtopic ma chi se ne frega la libertà é anche questo.