reiserfs addio
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
se nel bashrc di root mettiZeroByte ha scritto:Per alessiodf:
home completamente sparita. Sai il classico rm -rf * partito dalla directory sbagliata?? Qualcosa riuscii a recuperare rimontando il filesystem in loopback (non mi addentro in specificazioni perché non so di cosa sto parlando, ma seguii passo passo un tutorial trovato su Internet...). Qualcosa riuscii a recuperare!
Comunque, dal momento che sono recidivo, continuo ad usare ReiserFs e finora, nessun problema![]()
ZeroByte
Codice: Seleziona tutto
--preserve-root fail to operate recursively on `/'comunque io uso reiser da quando uso linux, 6 mesi e solo 1 periodo mi ha dato problemi perche' l'orologio di sistema era messo indietro di un ora e mi continuava a fare il rebuild treee
poi ho capito e risolto quello tutto ok
- [shutdown]
- Linux 2.x

- TheSnowBoarder
- Linux 1.x

Ribadisco la pessima fama di reiserfs.
L'anno scorso lavoravo al pc quando ad un certo punto si spegne tutto per uno sbalzo di tensione. Riavvio il pc e scopro il marasma: a casaccio sono stati eliminati diversi file, e molte configurazioni non esistono più e molti programmai manco partono. Da quel momento mi sono detto: mai più un computer acceso senza gruppo di continuità, mai più reiserfs.
Da quel giorno uso etx3 e non ho mai avuto un problema.
L'anno scorso lavoravo al pc quando ad un certo punto si spegne tutto per uno sbalzo di tensione. Riavvio il pc e scopro il marasma: a casaccio sono stati eliminati diversi file, e molte configurazioni non esistono più e molti programmai manco partono. Da quel momento mi sono detto: mai più un computer acceso senza gruppo di continuità, mai più reiserfs.
Da quel giorno uso etx3 e non ho mai avuto un problema.
- syaochan
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Christian
- Slackware: current 64
- Kernel: 2.6.38.7
- Desktop: KDE 4.5.5
- Contatta:
Lo consigliano per mythtv, dicendo che e' molto veloce nel _cancellare_ i file, ed in effetti questo si nota "ad occhio nudo" sia rispetto a ext3 che reiserfs. Non conosco altri metodi per valutare bene le prestazioni, se me ne consigli qualcuno ti faccio i benchmarkhendrixiano ha scritto:Ma xfs è davvero così performante?
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Secondo me se il disco é buono allora reiserfs funziona bene... se per qualche motivo il disco ha dei settori difettosi allora reiserfs comincia a incasinarsi, e poi ad un certo punto scoppia la magagna, il problema é che non é molto robusto in caso di errori fisici su disco, mentre ext2 e ext3 sembrano più resistenti, e affidabili anche su dischi un pò difettosi..
Il problema comunque é che entrambi i filesystem tendono a nascondere il problema principale, ovvero che il disco sta per partire e salutarici..
Non voglio annoiarvi oltre ma secondo me, l'affidabilità di slackware é anche l' utilizzo di un utility di partizionamento quali fdisk e cfdisk ( io utilizzo quasi sempre fdisk) che sono molto affidabili anche se di non facilissimo utilizzo... mentre vi sconsiglio di usare altri tool quali parted qtparted, partition magic etc... le ho utilizzate anch'io, ho fatto presto a preparare il disco ma quasi sempre ho perso molto più tempo a azzerare il disco con dd e reinstallare tutto utilizzando fsdisk...
Il problema comunque é che entrambi i filesystem tendono a nascondere il problema principale, ovvero che il disco sta per partire e salutarici..
Non voglio annoiarvi oltre ma secondo me, l'affidabilità di slackware é anche l' utilizzo di un utility di partizionamento quali fdisk e cfdisk ( io utilizzo quasi sempre fdisk) che sono molto affidabili anche se di non facilissimo utilizzo... mentre vi sconsiglio di usare altri tool quali parted qtparted, partition magic etc... le ho utilizzate anch'io, ho fatto presto a preparare il disco ma quasi sempre ho perso molto più tempo a azzerare il disco con dd e reinstallare tutto utilizzando fsdisk...
gia' io sono stato "educato" d agnetoo a usare fdisk.............Luci0 ha scritto:Secondo me se il disco é buono allora reiserfs funziona bene... se per qualche motivo il disco ha dei settori difettosi allora reiserfs comincia a incasinarsi, e poi ad un certo punto scoppia la magagna, il problema é che non é molto robusto in caso di errori fisici su disco, mentre ext2 e ext3 sembrano più resistenti, e affidabili anche su dischi un pò difettosi..
e' stupendo anke s e molto ostico e fa quello che serve anke se devi stare molto piu' attento
emm allora sarebeb un difetto dovrbbero fare qualcosa per segnalare la distruzione dei settori ..........
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Puoi tentare con dd_rescue http://www.garloff.de/kurt/linux/ddrescue/ ma non ti posso dare altro aiuto oltre al link... io non ho mai avuto la sfortuna di doverlo usare ... intanto lo scarico e provo a compilarlo così tanto per vedere che cosa é..gambrinus ha scritto:si, ma io non mi posso permettere in questo momento di perdere i dati contenuti sul disco.
Non posso fare tabula rasa e ripartire......... possibile che non ci sia un modo di recuperare i dati?
Io reiser4 lo sto testando da un bel po' e problemi non ne ho avuti. è capitato che si sia spento il pc per cali di tensione ma è sempre riuscito a ricostruire la struttura.bebbo ha scritto:ReiserFS da 5 anni... è sempre andato che una bomba! ma qualcuno ha provato reiserFS4 ?
ovviamente smartd attivo, dischi in raid1 e backup su nastro
non posso rischiare