Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
omino ha scritto:in che senso? lvm non serve per ripartizionare le unità logiche? più che altro mi servirebbe un bell'HD esterno dove poter mettere tutto senza problemi di spazio...
LVM serve per utilizzare partizioni e dischi fisici come unità logiche, è vero. Il punto è che essendo LVM un layer software, puoi creare comode snapshot delle partizioni logiche senza nessuna difficoltà.
Non ho mai usato LVM, sono abbastanza niubbo... però mi sembra un gran bello strumento! Sapresti dirmi qualcosa in più?
Grande! ho letto la guida... veramente interessante... ora come ora non penso di migrare però se dovessi un giorno reinstallare tutto da capo un pensierino ce lo faccio... anzi... visto che prima o poi prenderò un hd esterno misà che le partizioni ce le faccio con LVM:
per quanto riguarda il sistema vero e proprio mi domandavo: dato che LVM è su un livello di astrazione più alto, le prestazioni del sistema ne risentono?
ps: nella guida non ho trovato la sezione inerente agli snapshot (come funzionano, quanto spazio occupano...)
Approfitto della discussione per chiarire un punto che non ho capito molto bene.
Usando partimage per fare il backup di una partizione salvo anche il mbr?
Se non viene salvato, ogni volta che ripristino il backup su un disco diverso devo riscrivere l'mbr con lilo.
Non hai trovato nulla sugli snapshot (così come su crypt etc) perchè non l'ho ancora scritto Prima o poi lo farò.
LVM non ha impatto *notabile* sulle performance, anzi, in alcuni casi aumenta pure la velocità.. non chiedermi quando/dove/perchè, dato che si tratta di cose che avevo letto tempo addietro. Quando avrò completato l'articolo su LVM2, ci metterò una parte di benchmarking.