l'uideleanor ha scritto:e quale è l'utente che è preservato?spina ha scritto:anche l'utente è preservato
Analisi dei files
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
Re: Analisi dei files
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Guarda:
- ho creato l'utente "casa" con il quale ho creato il file '/tmp/casa' ecco:come vedi l'utente proprietario del file è 'casa'.
- poi ho eliminato l'utente casa e guardacome vedi l'utente proprietario ora è 1003 (dato che non esistono utenti associati all'uid 1003, ls mostra solo l'uid del proprietario e non l'username)
- poi ho creato un altro utente "pippo" e gli ho assegnato l'uid 1003, quindiCome vedi il file è lo stesso ma il proprietario è cambiato, perchè il proprietario dell'uid 1003 è diverso.
Stesso discorso vale per il gruppo, che ora è 'users' ma è users solo perchè sulla mia macchina 'users' è il gruppo associato al gid '100'.
Spero sia un pò più chiaro,
Emanuele
- ho creato l'utente "casa" con il quale ho creato il file '/tmp/casa' ecco:
Codice: Seleziona tutto
0 -rw-r--r-- 1 casa users 0 2009-07-21 18:40 casa- poi ho eliminato l'utente casa e guarda
0 -rw-r--r-- 1 1003 users 0 2009-07-21 18:40 casa- poi ho creato un altro utente "pippo" e gli ho assegnato l'uid 1003, quindi
0 -rw-r--r-- 1 pippo users 0 2009-07-21 18:40 casaStesso discorso vale per il gruppo, che ora è 'users' ma è users solo perchè sulla mia macchina 'users' è il gruppo associato al gid '100'.
Spero sia un pò più chiaro,
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
@spina : e se fosse stato creato da un utente di un altro sistema operativo immagino che UID e GID siano solo numerici dato che non appartengono al mio sistema operativo, giusto?
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Non ho capito la domanda, comunque c'entra anche il filesystem e non solo il S.O.. Le informazioni sul GID e UID sono scritte lì dentro se il filesystem lo permette.
Insomma, non ho capito dove vuoi andare a parare.
Emanuele
P.S. Comunque scusa una domanda, qui chiedi spiegazioni sulle informazioni di un file, in un altro post chiedi come si possono eliminare i file in maniera sicura. Sarai mica una spia....impedita
?
Insomma, non ho capito dove vuoi andare a parare.
Emanuele
P.S. Comunque scusa una domanda, qui chiedi spiegazioni sulle informazioni di un file, in un altro post chiedi come si possono eliminare i file in maniera sicura. Sarai mica una spia....impedita
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
Intendo dire che se il file fosse stato creato da un utente che usa come sistema operativo WINDOWS e come filesystem NTFS o FAT32 ?
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
Un esempio vecchio di oltre 20 anni,eleanor ha scritto:Intendo dire che se il file fosse stato creato da un utente che usa come sistema operativo WINDOWS e come filesystem NTFS o FAT32 ?
UNIX SVR3.2, less /etc/group
root::0:root
other::1:
bin::2:root,bin,daemon
sys::3:root,bin,sys,adm
adm::4:root,adm,daemon
uucp::5:uucp
mail::6:root
lp::7:
daemon::12:root,daemon
shadow:x:15:root
users::100:
basel::200:
quindi troverai sempre stranezze.
- neongen
- Packager

- Nome Cognome: Enrico
- Slackware: 14.0_64
- Kernel: 3.4.4
- Desktop: KDE 4.5.5
- Distribuzione: Maemo 5
- Contatta:
eleanor ha scritto:Intendo dire che se il file fosse stato creato da un utente che usa come sistema operativo WINDOWS e come filesystem NTFS o FAT32 ?
mount(8) per fat ha scritto:uid=n, gid=n
Set the owner and group of all files. (Default: the uid and gid of the current process.)
mount(8) per ntfs ha scritto:uid=value, gid=value and umask=value
Set the file permission on the filesystem. The umask value is given in octal. By default, the files are owned by root and not
readable by somebody else.
@neongen : dovrò fare una prova per capire bene
@Mario Vanoni : quei dati sono i valori di gid di alcuni gruppi o sbaglio?
@Mario Vanoni : quei dati sono i valori di gid di alcuni gruppi o sbaglio?