Linus passa alla cassa?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
gastone90
- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
-
gastone90
- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
infatti il software e' e resta libero, quel che non e' libero e' il marchio "Linux" (che e' stato registrato da alcuni anni); non vedo come registrare un marchio possa rendere meno libero il softwaregastone90 ha scritto:be forse open source non è proprio il termine giusto. insomma intendo dire che secondo me va contro a linux stesso, dato che qesto è nato come software libero e sinonimo di completa lbertà
Mah questa forse è più l'interpretazione che se ne è data dopo (adesso)...gastone90 ha scritto:be forse open source non è proprio il termine giusto. insomma intendo dire che secondo me va contro a linux stesso, dato che qesto è nato come software libero e sinonimo di completa lbertà
Comunque IMHO per ora non si può escludere che Linus stia agendo con intenti che tu chiameresti "opensource", come ho già detto dipenderà -e dice lui stesso che sarà molto più flessibile di un trademark tradizionale- da come gestirà le licenze, soprattutto nei confronti delle distro. e, hai ragione, anche delle riviste!! Non ci avevo pensato..
Comunque rimango dell'idea che cambieranno tutti nome in TUX....
- useless
- Staff

- Contatta:
l'idea del "sinonimo di completa libertà" è quanto mai sbagliata. la GPL stessa stabilisce chiaramente che il titolare del copyright di qualcosa distribuito secondo i suoi termini rimane l'autore del programma. egli quindi potrebbe benissimo decidere da un giorno all'altro di abbandonare la GPL (non retroattivamente, ovviamente) in modo perfettamente lecito e legale. questo limita la libertà? no, e nemmeno il far pagare l'utilizzo del marchio registrato, anzi la tutelano! l'anarchia totale non può funzionare, è stato + volte dimostrato, quindi teniamocene bene alla larga.
poi personalmente non penso che linus farà pagare pat... anche solo come omaggio alla + longeva distribuzione... ma quando si parla di linus non si sa mai
.
poi personalmente non penso che linus farà pagare pat... anche solo come omaggio alla + longeva distribuzione... ma quando si parla di linus non si sa mai
"la tassa che lo sviluppatore finlandese impone a chiunque voglia usare la denominazione Linux a scopi commerciali."
boh, io vedo le distro gratuite come prodotti NON commerciali, ma non sono affatto esperto di queste cose, tutt'altro
certo, magari hanno altri introiti, come chi compra la distro, le magliette, fa donazioni...ma si puo' chiamare "scopo commerciale"?
se si, e' una bella castronata forse, se invece e' solo per quelle come la vecchia suse, solo a pagamento, allora credo sia proprio giusto.
pero' nn pensavo alle riviste
forse vedremo sparirne qualcuna...ma penso che 200 euro all'anno non sia terribili per una rivista venduta in tutta italia.
IMHO
boh, io vedo le distro gratuite come prodotti NON commerciali, ma non sono affatto esperto di queste cose, tutt'altro
certo, magari hanno altri introiti, come chi compra la distro, le magliette, fa donazioni...ma si puo' chiamare "scopo commerciale"?
se si, e' una bella castronata forse, se invece e' solo per quelle come la vecchia suse, solo a pagamento, allora credo sia proprio giusto.
pero' nn pensavo alle riviste
forse vedremo sparirne qualcuna...ma penso che 200 euro all'anno non sia terribili per una rivista venduta in tutta italia.
IMHO
come hanno detto prima il software resta libero! cioe' linus non vieta mica di modificare o di esaminare il kernel linux.secondo me e' giusto far pagare anche una quota simbolica (quale alla fine e' 5000) all'anno ad aziende che guadagnano molti soldi sul nome di linux.Indubbiamente il nome linux su un prodotto commerciale puo' far guadagnare punti in piu' rispetto ad altri prodotti.Far pagare i produttori di distro non commerciali pero' e' troppo e non deve accadere. il fatto che si comprano il cd o magliette della distro e' un altro conto che nn saprei definire.Per quanto riguarda le riviste (che secondo me costano veramente troppo rispetto ai contenuti presenti) effettivamente dovrebbero pagare...comunque vabbe..staremo a vedere...