cosa ne pensate di gentoo ?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
brancalessio
- Linux 2.x

Un tempo l'avrei installata, ma per paura di fondere il mio P3 1GHz e per alcune difficoltà ad avere una rete veloce sempre a disposizione ho "ripiegato" su Slack (e anche per la poca voglia di passare giorni senza avere il computer a disposizione, anche se ho letto su distrowatch che si può compilare gentoo in chroot).
Per la velocità è molto probabile che non ti perdi molto. Su dei computer con P4 2.66 GHz e 500 MB di RAM non mi sembra che KDE sia più veloce che sul mio portatile (P3 1 GHz e 256 MB di RAM) con Slack 10.0 (kernel 2.6.14 vanilla). Giuro! E meno male che ho provato Slack!
Per la quantità di software a disposizione penso che gentoo abbia dalla sua parte di essere molto più fornita rispetto a Slack, ma si sa che Slack è molto spartana su questo punto di vista e bisogna arrangiarsi.
Per la velocità è molto probabile che non ti perdi molto. Su dei computer con P4 2.66 GHz e 500 MB di RAM non mi sembra che KDE sia più veloce che sul mio portatile (P3 1 GHz e 256 MB di RAM) con Slack 10.0 (kernel 2.6.14 vanilla). Giuro! E meno male che ho provato Slack!
Per la quantità di software a disposizione penso che gentoo abbia dalla sua parte di essere molto più fornita rispetto a Slack, ma si sa che Slack è molto spartana su questo punto di vista e bisogna arrangiarsi.
- touchstyle
- Linux 4.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.27
- Desktop: KDE
- Contatta:
Uno dei punti di forza di Gentoo secondo me è la documentazione che si trova in rete, sia in ING che in ITA. Del resto la stessa documentazione è utilizzabile anche per altre distribuzioni, quindi... grazie a Gentoo e ai Gentooisti, ma io resto con la mia Slack
.
Sono d'accordo con Frunks per quanto riguarda LFS: la soddisfazione di avere una distro "fatta dalla testa ai piedi da me" è impareggiabile.
Appena mi spacco una gamba e resto a letto per tre mesi, me ne farò una LFS anch'io.
Ciao,
Touch.
Sono d'accordo con Frunks per quanto riguarda LFS: la soddisfazione di avere una distro "fatta dalla testa ai piedi da me" è impareggiabile.
Appena mi spacco una gamba e resto a letto per tre mesi, me ne farò una LFS anch'io.
Ciao,
Touch.
pro: conemerge hai tonnellate di software anke quello superfluo....... , dicono che hai migliori prestazioni ma bho..... puoi personalizzarti il software con le use flag che e' vermanete figo e decidi te come compilarlo.... poi al resto ci pensa lui...
contro: se non hai un amd 64 per firefox ci metti 40 / 30 minuti ad installarlo, xorg 1 ora....... su amd athlon 2500
per fare l'installazione base 3 o 4 ore, poi per farti un sistema contanta roba altre 4 ore..... ti diranno si ci sono anke i binari, si ma dei pacchetti piu' grandi...... e basta... e comunque se su gentoo non usi i sorgenti con emerge tanto vale sare gentoo... la sua fighezza sta nel compilare i sorgenti...
contro: se non hai un amd 64 per firefox ci metti 40 / 30 minuti ad installarlo, xorg 1 ora....... su amd athlon 2500
per fare l'installazione base 3 o 4 ore, poi per farti un sistema contanta roba altre 4 ore..... ti diranno si ci sono anke i binari, si ma dei pacchetti piu' grandi...... e basta... e comunque se su gentoo non usi i sorgenti con emerge tanto vale sare gentoo... la sua fighezza sta nel compilare i sorgenti...
La comunità di Gentoo com'è?
Io ho visto quella di debian..
Beh ma è gente insopportabile. NON consiglierei mai debian per la mentalità della gente che la usa...
Io sono ancora stupito di Slacky..E' veramente raro al giorno d'oggi trovare gente così cortese e pronta a darti una mano, piuttosto che rispondere
apt-get apthowto-it
man apt
man sources.list
Edit: touch.d'oh (uch)
Io ho visto quella di debian..
Beh ma è gente insopportabile. NON consiglierei mai debian per la mentalità della gente che la usa...
Io sono ancora stupito di Slacky..E' veramente raro al giorno d'oggi trovare gente così cortese e pronta a darti una mano, piuttosto che rispondere
apt-get apthowto-it
man apt
man sources.list
Edit: touch.d'oh (uch)
Ultima modifica di Frunktz il sab 19 nov 2005, 19:54, modificato 1 volta in totale.
- touchstyle
- Linux 4.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.27
- Desktop: KDE
- Contatta:
E si che la "D" e la "T" non sono mica tanto vicine...Io sono ancora stupido di Slacky
Confermo la singolarità della comunità di Slackware in Italia, in particolare qui su Slacky, davvero esemplare.
Da parte mia cerco di essere il più esaustivo possibile, e non credo affatto che "tutti debbano smanettare da riga di comando".Trovo che dare la "pappa pronta" a chi ne ha bisogno sia la cosa giusta, soprattutto per chi come me non fa dell'informatica il proprio lavoro ma solo una passione. Dopo 10 ore di lavoro lontano da PC o amenità simili, uno ha tutto il diritto di chiedersi "ma perchè sta rotellina del mouse non va?!?!", accedere a Slacky, CERCARE NEL FORUM (giusto Samiel?), e chiedere se non trova niente.
Detesto i RTFM, non siamo su Usenet. Per questo molte comunità svaniscono (alias LinuxDesktop).
L'importante è ricordarsi che sono "0" ed "1", e che mio nonno è morto felice con la certezza che l'uomo sulla luna era una bufala.
Ciao,
Touch.
- elettronicha
- Master

- Contatta:
Detesto anch'io i RTFM, e l'uomo sulla luna non ci ha mai messo piede.touchstyle ha scritto:E si che la "D" e la "T" non sono mica tanto vicine...Io sono ancora stupido di Slacky![]()
Confermo la singolarità della comunità di Slackware in Italia, in particolare qui su Slacky, davvero esemplare.
Da parte mia cerco di essere il più esaustivo possibile, e non credo affatto che "tutti debbano smanettare da riga di comando".Trovo che dare la "pappa pronta" a chi ne ha bisogno sia la cosa giusta, soprattutto per chi come me non fa dell'informatica il proprio lavoro ma solo una passione. Dopo 10 ore di lavoro lontano da PC o amenità simili, uno ha tutto il diritto di chiedersi "ma perchè sta rotellina del mouse non va?!?!", accedere a Slacky, CERCARE NEL FORUM (giusto Samiel?), e chiedere se non trova niente.
Detesto i RTFM, non siamo su Usenet. Per questo molte comunità svaniscono (alias LinuxDesktop).
L'importante è ricordarsi che sono "0" ed "1", e che mio nonno è morto felice con la certezza che l'uomo sulla luna era una bufala.
Ciao,
Touch.
Però Linux è ancora in quella fase dove se non vuoi problemi non lo usi perchè, per ora, i problemi ci sono eccome. Non è del tutto giusto elargire gratuitamente soluzioni ( che non sono pareri o opinioni), perchè non si stimola alcun interesse né si fa opera corretta verso chi chiede aiuto. Stante però il fatto che slacky.it non è in alcun modo riconducibile ad una scuola ed i suoi scopi non possono essere quelli di una scuola con tanto di corpo insegnante, non mi sento in alcun modo di biasimare che digita la soluzione bell'e pronta. A me piacerebbe tante volte che non succedesse, un " instradamento", una "traccia" possono bastare; in certi casi è il modo stesso in cui viene posta la domanda, e il tono, che fan voglia di rispondere con un man $ARGOMENTO.
Sulla questione di debian mi sembra proprio argomento da bar sport............non riesco assolutamente a capire 'sta guerra slack/debian, giusto a 13 anni mal portati ti ci metti.......
Elettronicha..Dai tuoi interventi sul forum ho visto che difendi molto debian, e talvolta in alcuni reply si nota la tua tendenza a rispondere come molti di loro...
Basta guardare alcuni 3d come Slack Vs Debian, cosa ne pensate di debian, ecc..
Comunque senza ripostare 200 link a 3d
Clicca qui http://www.debianitalia.org/modules/newbb/index.php
tasto cerca e scrivi "apt"..
Se tu consideri cordiale e di aiuto una risposta tipo
"Usa google"
"E' stato detto più volte...cerca su google"
"apt-get apt-how-to"
"Google insegna"
"Su google ci sono migliaia di guide"
"Se non sei capace abbandona linux"
"ecc.ecc.."
Forse insopportabile non è il termine corretto, conforme ai gusti..Sarebbe meglio dire..sbruffoni? Facciamo poco cordiali e di aiuto...
NB:- Sono anch'io contrario a chi vuole subito la pappa pronta senza sforzarsi un minimo ma questo è scontato, i lavativi non sono mai ben visti.
Ma nel mio caso, dopo aver cercato su google, aver letto 3 howto (apt, apt-howto, dselect) non sono riuscito a risolvere alcune cose.
Ho chiesto su quel forum e cosa mi è stato risposto? Beh mi hanno rimandato agli howto già letti.
Magari queste persone fanno tanto i sapientoni rimandando a link ed in realtà sanno meno di me...
Piuttosto di una risposta che non è di aiuto a nessuno, lascio perdere.
Io ho installato debian 2 giorni fa. L'ho reinstallata finora 2-3 volte per i casini fatti con apt, aptitude. Il problema non è il reinstallare, perchè per imparare è normale fare casini ogni tanto, ma non posso perdere giorni e giorni per risolvere una cosa andando a leggere howto circolari che spiegano solo teoria. Basterebbe che qualcuno la spiegasse o fornisse informazioni di aiuto e non solo Google google google.
Mi scuso per il post abbastanza noioso, ma aggiornare debian mi sta creando qualche problemino..
Credo sia normale, dato che nessuno a questo mondo nasce imparato!
Basta guardare alcuni 3d come Slack Vs Debian, cosa ne pensate di debian, ecc..
Comunque senza ripostare 200 link a 3d
Clicca qui http://www.debianitalia.org/modules/newbb/index.php
tasto cerca e scrivi "apt"..
Se tu consideri cordiale e di aiuto una risposta tipo
"Usa google"
"E' stato detto più volte...cerca su google"
"apt-get apt-how-to"
"Google insegna"
"Su google ci sono migliaia di guide"
"Se non sei capace abbandona linux"
"ecc.ecc.."
Forse insopportabile non è il termine corretto, conforme ai gusti..Sarebbe meglio dire..sbruffoni? Facciamo poco cordiali e di aiuto...
NB:- Sono anch'io contrario a chi vuole subito la pappa pronta senza sforzarsi un minimo ma questo è scontato, i lavativi non sono mai ben visti.
Ma nel mio caso, dopo aver cercato su google, aver letto 3 howto (apt, apt-howto, dselect) non sono riuscito a risolvere alcune cose.
Ho chiesto su quel forum e cosa mi è stato risposto? Beh mi hanno rimandato agli howto già letti.
Magari queste persone fanno tanto i sapientoni rimandando a link ed in realtà sanno meno di me...
Piuttosto di una risposta che non è di aiuto a nessuno, lascio perdere.
Io ho installato debian 2 giorni fa. L'ho reinstallata finora 2-3 volte per i casini fatti con apt, aptitude. Il problema non è il reinstallare, perchè per imparare è normale fare casini ogni tanto, ma non posso perdere giorni e giorni per risolvere una cosa andando a leggere howto circolari che spiegano solo teoria. Basterebbe che qualcuno la spiegasse o fornisse informazioni di aiuto e non solo Google google google.
Mi scuso per il post abbastanza noioso, ma aggiornare debian mi sta creando qualche problemino..
Credo sia normale, dato che nessuno a questo mondo nasce imparato!
Clodo, come dicevo prima molte persone chiedono la pappa già pronta, e questo personalmente non è il massimo, non si impara niente.
Nel mio caso un aiutino (non risposte tipo Google, apt-howto), magari un info sull'esperienza personale o consigli possono farti imparare molte cose.
Sbattendo la testa sui propri errori è un altro modo di imparare, ma dopo aver reinstallato una distro 2-3 volte e capitare sullo stesso errore avendo seguito strade differenti...beh non ti rimane che chiedere info/delucidazioni.
Per quanto riguarda Slack/Debian io personalmente non ho nessuna idea di portare avanti questa guerra e di convicere/convincermi che una distro è meglio dell'altra.
La mia critica è rivolta al modo di rispondere di un certo numero di persone(non generalizziamo thanks) di entrambe le distro.
Da un mia osservazione strettamente soggettiva ho visto che su forum debian, vedi quello citato prima tendono a risponderti inutilmente.
it.comp.linux.debian poi...
Nel mio caso un aiutino (non risposte tipo Google, apt-howto), magari un info sull'esperienza personale o consigli possono farti imparare molte cose.
Sbattendo la testa sui propri errori è un altro modo di imparare, ma dopo aver reinstallato una distro 2-3 volte e capitare sullo stesso errore avendo seguito strade differenti...beh non ti rimane che chiedere info/delucidazioni.
Per quanto riguarda Slack/Debian io personalmente non ho nessuna idea di portare avanti questa guerra e di convicere/convincermi che una distro è meglio dell'altra.
La mia critica è rivolta al modo di rispondere di un certo numero di persone(non generalizziamo thanks) di entrambe le distro.
Da un mia osservazione strettamente soggettiva ho visto che su forum debian, vedi quello citato prima tendono a risponderti inutilmente.
Ho impiegato diverso tempo, tanto tempo, prima di trovarmi una slackware funzionante e di qualche utilità tra le mani, senza chiedere in giro ma leggendo quantità industriali di materiale, ed andando in bagno con le riviste ( con questo bacchetto elettronicha che dice che le riviste, con internet, sono poco utili: io non vado in bagno col laptopFrunktz ha scritto:Clodo, come dicevo prima molte persone chiedono la pappa già pronta, e questo personalmente non è il massimo, non si impara niente.
Ho impiegato tempo e fatica per avere un server grafico in ordine.
Non sono a conoscenza di un sacco di cose.
Uso anche debian, mi piace, è sempre linux, non mi ha mai creato problemi, grazie a slackware.
Ho sempre l'impressione che a cercar si trova, e se riesci da solo la vittoria ha un altro sapore.
Naturalmente tutto ciò è un'opinione.
Quoto tutto.
Niente da dire, qualche mese fa ho sviluppato la mia prima LFS..Certo c'è una grandissima soddisfazione.
Ciò non toglie però che sapere che una cosa può essere risolta in 1 min invece che 3 giorni..
Aggiungo solo una cosa che ho ribadito prima.
Molti utenti invece che rispondere google potrebbero far finta di niente.
Niente da dire, qualche mese fa ho sviluppato la mia prima LFS..Certo c'è una grandissima soddisfazione.
Ciò non toglie però che sapere che una cosa può essere risolta in 1 min invece che 3 giorni..
Aggiungo solo una cosa che ho ribadito prima.
Molti utenti invece che rispondere google potrebbero far finta di niente.
Allora sul form sono molto disponibli sulla chat appena dici programmi tipo k3b ti dicono "mha io uso cdrtools e va da dio".........
figuratevi voelvo mettere bootsplash e fanno "a che ti serve, a me sembra inutile, io non ho neanke messo il framebuffer inutile...."
peor's e trovi al gente giusta ti aiuta volentieri...... non sono male
figuratevi voelvo mettere bootsplash e fanno "a che ti serve, a me sembra inutile, io non ho neanke messo il framebuffer inutile...."
peor's e trovi al gente giusta ti aiuta volentieri...... non sono male