nocat e freeradius

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: current-x64
Kernel: 6.13.1
Desktop: Xfce-4.20

Messaggio da lennynero »

ciao mip ho lasciato perdere eap che risulta troppo dispersivo, ma ora che funziona tutto ho provato sul campo ma i client che si collegano via wifi non vedono la sottorete cui è collegato il "server", nella fattispecie ho collegato sil server su cui ci sono radius chilli apache ecc ad internet, ora vorrei che i client che si collegano al server vedano internet, come faccio a dire di girare i pacchetti da i client a internet e viceversa?insomma da eth0(connessa all'ap) a eth2 connessa ad internet...iptables mi dovrebbe aiutare a farlo?se sì come?

ps ho usato anche lo script firewall.iptables ma suppongo che quello serva solo a proteggere il server non per eth0<=>eth2.

Ti ringrazio in anticipo

bloodlust
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: -1

Messaggio da bloodlust »

lennynero ha scritto:iptables mi dovrebbe aiutare a farlo?se sì come?
abilita ipforwarding

Codice: Seleziona tutto

echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
se usi ovviamente IPv4
e poi ti crei delle regole nella catena FORWARD
guarda il gateway how-to, dovrebbe fare al caso tuo.

ciao

mip
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mip »

- Controlla che il tuo server sia in grado di andare in internet;
- controlla che il forwarding sia abilitato sul tuo server;
- controlla che il nat sia abilitato sul tuo server;
- controlla che i client ricevano l'ip del gateway (il tuo gateway dovrà essere l'ip del server lato chillispot, probabilmente 192.168.182.1).

lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x

iptables

Messaggio da lennynero »

mip mi manderesti il tuo script con le regole di iptables per favore?

lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da lennynero »

ho risolto eseguendo lo script firewall.iptables *prima* di avviare chilli...mha, comunque ora funziona tutto ho provato ad aggiungere wifipaypal che serve per acquistare una prepagata con paypal.. in realtà io vorrei simulare il pagamento a scopo dimostrativo, ma non ci sono riuscito

mip
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mip »

Mi spiace, ma non ho mai provato ad utilizzare le soluzioni "prepagate". Non ti sò aiutare.

Rispondi