Conky, conkyrc e scripting bash
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
salve a tutti,
ho letto con interesse questo thread e tanto che mi è piaciuto conky ho provato ad installarlo ed utilizzarlo.
Vermanete molto bello/leggero/personalizzabile. Soprattutto per il fatto che io vengo da Superkaramba e quindi sono sotto kde.
Superkaramba è tanto bello quanto pesantissimo.
Quindi ho trovato conky vermanete impressionante per la mole di informazioni che si possono visualizzare sul display con una sintassi semplicissima ed intuitiva.
Però.... sto fatto che mi nasconde le icone in duoble buffering e se lo disabilito ha il problema del flickering è una cosa che non mi va proprio giù....
Ho provato un po' a cercare (non molto direi) qucluno che avesse eliminato questo problema.. ma nulla da fare...
Ma davvero non c'è un modo per ovviare a questo scomodissimo incoveniente?
darktux.....
ho letto con interesse questo thread e tanto che mi è piaciuto conky ho provato ad installarlo ed utilizzarlo.
Vermanete molto bello/leggero/personalizzabile. Soprattutto per il fatto che io vengo da Superkaramba e quindi sono sotto kde.
Superkaramba è tanto bello quanto pesantissimo.
Quindi ho trovato conky vermanete impressionante per la mole di informazioni che si possono visualizzare sul display con una sintassi semplicissima ed intuitiva.
Però.... sto fatto che mi nasconde le icone in duoble buffering e se lo disabilito ha il problema del flickering è una cosa che non mi va proprio giù....
Ho provato un po' a cercare (non molto direi) qucluno che avesse eliminato questo problema.. ma nulla da fare...
Ma davvero non c'è un modo per ovviare a questo scomodissimo incoveniente?
darktux.....
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
Ciao darktux,
purtroppo no, nemmeno io sono mai riuscito a trovare una soluzione a questo inconveniente, lo segnala anche il mantainer attuale da qualche parte nella documentazione, io avevo risolto togliendo le icone dal desktop e utilizzando una barra delle apps tipo mac osx a scomparsa in basso e dei pannelli trasparenti sui 3 lati restanti...
Se poi proprio vuoi le icone sul desk... non so cosa consigliarti... potresti provare fluxbox con qualche adesklet, mi sembra ce ne fosse una che ti permette di mettere le icone sul desktop ma sto andando un po' OT...
PS.
come va con la traduzione??
A presto...
purtroppo no, nemmeno io sono mai riuscito a trovare una soluzione a questo inconveniente, lo segnala anche il mantainer attuale da qualche parte nella documentazione, io avevo risolto togliendo le icone dal desktop e utilizzando una barra delle apps tipo mac osx a scomparsa in basso e dei pannelli trasparenti sui 3 lati restanti...
Se poi proprio vuoi le icone sul desk... non so cosa consigliarti... potresti provare fluxbox con qualche adesklet, mi sembra ce ne fosse una che ti permette di mettere le icone sul desktop ma sto andando un po' OT...
PS.
come va con la traduzione??
A presto...
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
Ragazzi forse ho capito male quello che intendete, ma io ho dubble buffering e icone sullo schermo senza problemi.
Comunque qui c'è il mio conkyrc http://rafb.net/p/jR2Cm618.html
Comunque qui c'è il mio conkyrc http://rafb.net/p/jR2Cm618.html
- danix
- Staff

- Contatta:
può darsi che sia dovuto al fatto che tu hai la own_window settata su "yes", io non l'ho mai impostata così perchè altrimenti avrebbe messo conky in una finestra invece che sul desktop... a dire il vero non ci ho mai nemmeno provato e non saprei dire se mi da problemi con le icone in questo modo, potrebbe essere una soluzione però...
Al momento sono su fluxbox, ma se dovesse funzionare ad altri su kde postate che sono curioso...
A presto...
Al momento sono su fluxbox, ma se dovesse funzionare ad altri su kde postate che sono curioso...
A presto...
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Contatta:
Ma il mio conky non è in una finestra separata, è proprio sul desktop
Lo puoi vedere qui http://www.lynucs.org/index.php?screen_ ... 6&p=screen
è relativo al mio vecchio pc ma le impostazioni generali sono le stesse
Lo puoi vedere qui http://www.lynucs.org/index.php?screen_ ... 6&p=screen
è relativo al mio vecchio pc ma le impostazioni generali sono le stesse
- danix
- Staff

- Contatta:
Certo che non è in una finestra separata, basta leggere gli "own_window_hints", e cioè (nel tuo caso):
Lo stesso effetto avresti potuto ottenerlo con l'opzione "own_window_type" settata a desktop invece che a normal, ma non so che effetto avrebbe avuto sulle icone... in ogni caso questa potrebbe essere la soluzione per far convivere le icone e conky, con la tua impostazione la finestra c'è ma non si vede, impostando con "own_window no" invece conky nasconde le icone perchè cerca di scrivere sulla finestra root che si trova sotto il livello del desktop di kde (e questo crea in qualche modo problemi alla visualizzazione delle icone).
Io non mi ero mai soffermato a leggere queste opzioni del man e non avevo mai provato, ma teoricamente dovrebbe funzionare... poi il fatto che con te funzioni ne è un ulteriore prova...
Spero che qualcun altro ci farà sapere se con questi settaggi e kde le icone si vedono sul suo desktop...
A presto...
Codice: Seleziona tutto
undecorated <-- vuol dire che la finestra non dovrà avere le decorazioni del tuo window manager
below <-- vuol dire che non potrà andare sopra alle altre finestre (usando "Alt+Tab")
sticky <-- vuol dire che rimarrà sempre nella sua posizione su tutti i desktop
skip_taskbar <-- vuol dire che non apparirà nella lista delle finestre
skip_pager <-- vuol dire che non apparirà nei pager
Io non mi ero mai soffermato a leggere queste opzioni del man e non avevo mai provato, ma teoricamente dovrebbe funzionare... poi il fatto che con te funzioni ne è un ulteriore prova...
Spero che qualcun altro ci farà sapere se con questi settaggi e kde le icone si vedono sul suo desktop...
A presto...
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Contatta:
Scusate il post pregno di "niubbagine"...
Ma non sono molto pratico di Slac kware, scripting e conky...
Qual è il modo migliore per visualizzare in conky le temperature (o altre informazioni), che non trovo nelle lista delle variabili?
Per prima cosa mi piacerebbe che conky mostrasse le temperature rilevate in /proc/acpi/thermal_zone (le varie "zone")...
Ah, un'altra cosa...
Io per ora ho copiato un conkyrc preso dal sito ufficiale (depurandolo della maggiorparte delle righe)...
Ma una cosa che mi sfugge è perché non vedo la finestra di conky trasparente...
Anche se tra le righe prima di "TEXT" c'è "own_window_transparent yes"...
Grazie in anticipo a tutti per la disponibilità...
Ma non sono molto pratico di Slac kware, scripting e conky...
Qual è il modo migliore per visualizzare in conky le temperature (o altre informazioni), che non trovo nelle lista delle variabili?
Per prima cosa mi piacerebbe che conky mostrasse le temperature rilevate in /proc/acpi/thermal_zone (le varie "zone")...
Ah, un'altra cosa...
Io per ora ho copiato un conkyrc preso dal sito ufficiale (depurandolo della maggiorparte delle righe)...
Ma una cosa che mi sfugge è perché non vedo la finestra di conky trasparente...
Anche se tra le righe prima di "TEXT" c'è "own_window_transparent yes"...
Grazie in anticipo a tutti per la disponibilità...