zoros ha scritto:però sono ancora io l'ultimo (zo....)

farò richiesta per la tua espulsione
basta una sola linea in /etc/fstab perché il sistema (hal, ecc.) si adatta da solo ... lo scopo sarebbe quello di raggiungere una installazione funzionante e facilmente replicabile
Dal momento che in fstab viene messo /dev/root la replicabilità rimane, comunque è questione di gusti. Personalmente preferisco lasciare in fstab tutti i filesystem che mette l'installer (/, /proc, /sys, /proc/bus/usb, /dev/shm e swap) perchè così ho un riscontro più immediato di quello che sarà montato al boot (nonostante quei filesystem virtuali rc.S non li legge dalla fstab)
(ma userò perché si va avanti, non indietro)
io ho ancora una 12.0 che uso regolarmente e va che è una scheggia. Mentre su un server ho una slamd64 12.1. In entrambe come aggiornamenti ci metto solo le patch.
... queste partono in read-only, sono originali, ma con fstab minimo ...
l'idea era di fare l'operazione contraria al normale avvio: parte in rw e se qualcosa non va "chroota" su una ramdisk per il fsck
spiega meglio, la cosa mi interessa. Come ti accorgi che qualcosa non va? ma soprattutto quando? Il problema del mount rw a filesystem non integro riguarda un pericolo di corruzione dei dati soprattutto nel momento stesso del mount (ammesso che non fallisca). Per me ti complichi la vita.
ma mi pare che anche ZeroUno abbia fatto delle modifiche per pulire e portare in RAM la /tmp) ...
nessuna modifica, solo aggiunto in fstab
none /tmp tmpfs defaults 0 0
Se hai molta ram l'operazione è consigliata; se usi programmi di videoediting l'operazione è praticamente obbligata. Con la /tmp in ram si ottiene un sensibile aumento delle performance dei programmi che usano pesantemente la tmp come appoggio.
Inoltre il vantaggio è che la /tmp rimane pulita al reboot e non occupa spazio (dare un du -sk /tmp periodico o un ls -lt /tmp per accorgersi della sozzura). Basta ricordarsi di non mettere nulla di importante in /tmp.
L'operazione è sconsigliata in caso di poca ram a disposizione (usa anche la swap, ma è comunque sconsigliata)
in ogni caso non volevo parlarne qui ... si tratta di esperimenti
non è OT, anzi, il discorso è interessante.
Ciao
01