Ha ragione chi dice.....

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

first ha scritto:e strutturalmente win98 e linux con un window manager sono uguali
tutte e due poggiano su un so testuale dos per win e linux per i server X
EHHHHHHHHHHHHHHHHHHH?! 8O hai idea di cosa stai dicendo?!

(quel che è innegabile comunque è che X, di suo, è abbastanza lento - e il motivo è che gli sviluppatori si sono crogiolati nel dolce far niente x un bel po', dal che il fork x11/xorg - e che linux x le applicazioni desktop è lentuccio, se non si prendono certi accorgimenti, in quanto privilegia il throughput al tempo di risposta).

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

se non si prendono certi accorgimenti
E non ce li dici?
Svelaci li tuo segreto...

M.

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

Windows98 e Slackware 10.1, con ciò che ne consegue (Kde 3.3), non sono paragonabili. Io usavo Win98 su un pc vecchissimo, mi sembra fosse un 133 MHz..che non so quanta memoria avesse. In ogni caso mi sembra ovvio che il tuo Linux sia lento, o meglio che la sua interfaccia grafica sia lenta. Hai 128 Mb di Ram, quando, se con nessun processo attivo do il comando $free -mo, mi segnala 207 Mb come used, il che significa che Kde 3.3, per funzionare, necessita minimo di 207Mb di Ram, quando ne hai poco più della metà. Lamentarsi non serve, quindi. Oltre a ciò ti viene data la possibilità, all'avvio di Kde, di deselezionare tutte le opzioni animate che richiedono memoria. Guai a chi mi tocca Kde, la migliore interfaccia di sempre! Se c'è una cosa che notai la prima volta che utilizzai Linux (Mandrake) era proprio la sua velocità rispetto a Xp. Navigavo con una finestra di Firefox, ascoltavo musica e dai due cd-rom, passavo mp3 dal cd al pc e con OpenOffice stampavo, il tutto nello stesso momento. Questo è il motivo per cui sono disposto a sorbirmi alcuni "diffetti" momentanei, tipo assenza automount e plugnplay, ed uso il linux più veloce.

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

Vlk ha scritto:Oltre a ciò ti viene data la possibilità, all'avvio di Kde, di deselezionare tutte le opzioni animate che richiedono memoria. Guai a chi mi tocca Kde, la migliore interfaccia di sempre! .

Sono gia disattivate come sono disattivati tutti i processi tipo hotkey korganaizer etc etc. quindi kde ridotto all'osso.
Cosi come ho un kernel 2.6.11.11 compilato da me utilizzando il config si pat e togliendo tutto quello che non mi serve (tipo ext3 porte parallele raid usb iee etc etc)

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

mannaggia ho lavorato come un mulo in questi giorni e mi sono perso il discorso... ma come cacchio fai ad occupare 100 e più mb di ram? io al max con x server e flushbox ne occupo 40 all'avvio! poi però ho notato che se apro una applicazione (anche una semplice aterm) e la richiudo i valori non tornano gli stessi. esempio banale ed inventato:

startx -> mamoria occupata 40 mb
lancio aterm -> memoria occupata 44 mb
chiudo aterm -> memoria occupata 42 mb
2 in più di prima... è sta storia della cache o c'ho il portatile che mi prende per il c%&$ ? :)

comunque win XP occupa 200 mb in avvio sul mio fisso.... ed ho disattivato un bel pò di sevizi... ti assicuro che con autocad e le carte della regione in 1:2000 sono veramente delle madonne a volte....

diciamo dsa ignorante che linux in modalità testuale va come una scheggia, in modalita shell grfica pena un pò, ma molto credo dipenda dalla configurazione >/compilazione... io con kde sotto suse aprivo konqueror con tempi di risposta i pressionanti... molto + rapido che su slack (x quel poco che ce l'ho tenuto: netscape rules :).... ma non ho il tempo al momento per preoccuparmi della cosa.

credo dipenda solo dalla pazioenza con cui ti configuri il sistema... se uno non ha tempo tanto vale che usi mdk o suse etc....
win98 senza virus: che c**o! che ti posso dire.. io ce lo avevo e mi hanno messo in croce... mio cugino navigava con xp senza antivirus... mai accaduto nulla... (o quasi) secondo me è tutto c**o: chi non ce lo ha dalla disperazione ha iniziato ad odiare la microsoft (e non ad amare unix, quello vero: openBSD ;) ed ha iniziato ad entrare nel mondo linux, con cui gratuitamente tra poco potrà lavorare con software a costo zerto! (me)

bye,
M.

ps: non è che di per sè win faccia schifo... è che a sto punto una ditta onesta regalerebbe il 98 per uso domestico, ma BILL NON LO FA... e io uso linux a casa e cracko i sui programmi per lavoro... chi ci guadagna di +????

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

absinthe ha scritto:mannaggia ho lavorato come un mulo in questi giorni e mi sono perso il discorso... ma come cacchio fai ad occupare 100 e più mb di ram? io al max con x server e flushbox ne occupo 40 all'avvio! poi però ho notato che se apro una applicazione (anche una semplice aterm) e la richiudo i valori non tornano gli stessi. esempio banale ed inventato:

startx -> mamoria occupata 40 mb
lancio aterm -> memoria occupata 44 mb
chiudo aterm -> memoria occupata 42 mb
2 in più di prima... è sta storia della cache o c'ho il portatile che mi prende per il c%&$ ? :)

comunque win XP occupa 100 mb in avvio sul mio fisso.... ed ho disattivato un bel pò di sevizi... ti assicuro che con autocad e le carte della regione in 1:2000 sono veramente delle madonne a volte....

diciamo dsa ignorante che linux in modalità testuale va come una scheggia, in modalita shell grfica pena un pò, ma molto credo dipenda dalla configurazione >/compilazione... io con kde sotto suse aprivo konqueror con tempi di risposta i pressionanti... molto + rapido che su slack (x quel poco che ce l'ho tenuto: netscape rules :).... ma non ho il tempo al momento per preoccuparmi della cosa.

credo dipenda solo dalla pazioenza con cui ti configuri il sistema... se uno non ha tempo tanto vale che usi mdk o suse etc....
win98 senza virus: che c**o! che ti posso dire.. io ce lo avevo e mi hanno messo in croce... mio cugino navigava con xp senza antivirus... mai accaduto nulla... (o quasi) secondo me è tutto c**o: chi non ce lo ha dalla disperazione ha iniziato ad odiare la microsoft (e non ad amare unix, quello vero: openBSD ;) ed ha iniziato ad entrare nel mondo linux, con cui gratuitamente tra poco potrà lavorare con software a costo zerto! (me)

bye,
M.

ps: non è che di per sè win faccia schifo... è che a sto punto una ditta onesta regalerebbe il 98 per uso domestico, ma BILL NON LO FA... e io uso linux a casa e cracko i sui programmi per lavoro... chi ci guadagna di +????

Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

Messaggio da Loris »

absinthe ha scritto:ps: non è che di per sè win faccia schifo... è che a sto punto una ditta onesta regalerebbe il 98 per uso domestico, ma BILL NON LO FA... e io uso linux a casa e cracko i sui programmi per lavoro... chi ci guadagna di +????
La finanza se ti becca con i programmi piratati al lavoro....
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

Lorys ha scritto:
absinthe ha scritto:ps: non è che di per sè win faccia schifo... è che a sto punto una ditta onesta regalerebbe il 98 per uso domestico, ma BILL NON LO FA... e io uso linux a casa e cracko i sui programmi per lavoro... chi ci guadagna di +????
La finanza se ti becca con i programmi piratati al lavoro....

Mi sbaglio ma molti programmi opensource sono solo gratis per uso domestico/personale mentre bisogna pagarli se li si utilizza in ambiente lavorativo/professionale?

Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

Messaggio da Loris »

Non ne conosco, e in ogni caso ho molte alternative per evitare questo :)
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

First, guarda che c'è differenza tra open source software e free software. Open source significa solo "a codice aperto" non necessariamente "aggratisvaffanculononpagoniente", così come free software non significa "gratis" ma "lbero". Documentati un po' sulle licenze magari, vai sul sito della GPL.

Rispondi