Raga´ l´ho fatta grossa, non ho capito cosa e´ successo durante un cambio di password.
<BR>Mi era successo con red-hat e l´ho risoldo partendo come linux single, in questa distro non ho idea come muovermi anche perche´ ho provato a boottare come linux single ma mi chiede sempre il login.
<BR>Come si agisce in questi casi cin questo mostro di linux?<br>
recupero password di root
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- useless
- Staff

- Contatta:
mostro? buahahaha!
<BR>
<BR>boota dal cd di installazione, quando sei al prompt fai:
<BR>mount /dev/hdaX /mnt
<BR>dove hdaX è la tua partizione di /.
<BR>a questo punto:
<BR>cd /mnt/etc/
<BR>e modifica il file shadow, togliendo la pass di root e sostituendola con *, tipo:
<BR>root:$1$PeN19FzA$04atXftWuRHnNPCAvKYOf/
0:::::
<BR>diventa:
<BR>root:*
0:::::
<BR>
<BR>salva il file, riavvia e loggandoti come root non ti chiederà la pass, al che settala col comando passwd.
<BR>
<BR>x samiel: magari questo andrebbe messo in slack4dummies, se non c´è già.<br>
<BR>
<BR>boota dal cd di installazione, quando sei al prompt fai:
<BR>mount /dev/hdaX /mnt
<BR>dove hdaX è la tua partizione di /.
<BR>a questo punto:
<BR>cd /mnt/etc/
<BR>e modifica il file shadow, togliendo la pass di root e sostituendola con *, tipo:
<BR>root:$1$PeN19FzA$04atXftWuRHnNPCAvKYOf/
<BR>diventa:
<BR>root:*
<BR>
<BR>salva il file, riavvia e loggandoti come root non ti chiederà la pass, al che settala col comando passwd.
<BR>
<BR>x samiel: magari questo andrebbe messo in slack4dummies, se non c´è già.<br>
si grazie, ma l´avevo risolto proprio cosi´.
<BR>
<BR>Ho avuto modo di parlare con un una persona che e´ molto + brava di me visto che io sono alle prime armi e propriamente mi ha dato le stesse indicazioni.
<BR>
<BR>Problema risolto a meraviglia.
<BR>
<BR>Grazie comunque.<br>
<BR>
<BR>Ho avuto modo di parlare con un una persona che e´ molto + brava di me visto che io sono alle prime armi e propriamente mi ha dato le stesse indicazioni.
<BR>
<BR>Problema risolto a meraviglia.
<BR>
<BR>Grazie comunque.<br>
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian