Boot lento di Linux ottimizzabile?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
flavio83
Linux 0.x
Linux 0.x

Boot lento di Linux ottimizzabile?

Messaggio da flavio83 »

Ciao ragazzi.

Spesso accendendo la mia macchina (sulla quale ho installato il gibbone di Ubuntu) mi spazientisco abbastanza a "leggere" sempre le stesse cose. Mi spiego meglio: il mio pc è sempre lo stesso, io non aggiungo o tolgo delle componenti. Ha quindi senso far "riconoscere" al pc i suoi "soliti" componenti e perdere quindi tempo prezioso facendo questa parte di boot? Ogni volta c'è sia lo stop su "Running /script/init-bottom" e sia su "Checking file systems fsck 1.40.2 (12-Jul-2007)".

Mi chiedo se qualcuno di voi mi potesse dare delle spiegazioni su cosa e come disabilitare qualcosa per guadagnare preziosi secondi ad ogni avvio. Il mio pc va benissimo, sia chiaro: vorrei solo poterlo migliorare. Sono curioso ma non ho idea da dove iniziare. Sono inoltre conscio del fatto che più di tanto non si può fare, vorrei solo poter "smanettare" e provare a cambiare qualcosa.

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Biagio
Slackware: 12.2
Kernel: 3.4.7
Desktop: LxDE
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

Re: Boot lento di Linux ottimizzabile?

Messaggio da birg81 »

nn sono un esperto posso solo dirti che la kiave di volta passa per il file initrd.gz... ed eventualmente la disabilitazione di qlk demone ma x il resto va al di la delle mie modeste conoscenze...

ricordo che un mio amico a suo tempo dal sito di suse (usa suse come distro) era riuscito a trovare un config che si sagomanva ottimamente per il suo portatile e ricompilando il suo kernel con quel sistema e creandosi un buon initrd.gz il tempo di avvio era addirittura la meta di quell di windows...

ma detto così pare solo una leggenda metropolitana mentre io l'ho visto con i miei okki...

Bruffandino
Linux 1.x
Linux 1.x
Kernel: 2.6.28
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da Bruffandino »

La cosa migliore secondo me è ricorrere a TuxOnIce (l'equivalente dell'ibernazione di windows..)

Dai un occhio qui:

http://www.tuxonice.net

francogdn
Linux 2.x
Linux 2.x
Distribuzione: Fedora

Messaggio da francogdn »

Hai letto il capitolo 19.2 Velocizzare l’avvio di Slackware dell'ottimo Slackware for dummies?

edit: Leggo ora che utilizzi ubuntu...

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Generalmente, compilando un kernel ad hoc per il tuo hardware, togliendo tutto quello che non ti serve, ottieni anche un notevole incremento nella velocità del boot...

Per quanto riguarda la Slackware, per esempio, tra un kernel huge precompilato ed uno compilato ad hoc, i tempi di boot quasi si dimezzano (ditemi se sbaglio).

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

Se (come credo) il sistema di avvio di Ubuntu (che non ho mai visto)
è identico a quello di Debian, puoi disabilitare il caricamento dei servizi
che non ti servono. Dal momento che di default Debian parte al runlevel 2,
modifica in /etc/rc2.d il nome del servizio che vuoi eliminare
sostituendo S (start) con K (kill) e rinumera il servizio col numero
di 100 - il numero originale del servizio (ad es., se il servizio è 72,
fai 100 - 72 = 28 e mettici 28).

M.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

birg81 ha scritto:nn sono un esperto posso solo dirti che la kiave di volta passa per il file initrd.gz... ed eventualmente la disabilitazione di qlk demone ma x il resto va al di la delle mie modeste conoscenze...

ricordo che un mio amico a suo tempo dal sito di suse (usa suse come distro) era riuscito a trovare un config che si sagomanva ottimamente per il suo portatile e ricompilando il suo kernel con quel sistema e creandosi un buon initrd.gz il tempo di avvio era addirittura la meta di quell di windows...

ma detto così pare solo una leggenda metropolitana mentre io l'ho visto con i miei okki...
A parte che non capisco perché non scrivi in italiano senza abbreviazioni da sms e tutti quei gerghi, ma initrd serve ad altro :-(

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da birg81 »

conraid ha scritto:A parte che non capisco perché non scrivi in italiano senza abbreviazioni da sms e tutti quei gerghi, ma initrd serve ad altro :-(
ah!! ok scusa, ci provero', ma scrivere così ormai e' fintroppo radicato in me?! dalla chata agli sms...
per quanto rigurada invece la questione initrd.gz io pensavo che tra le altree funzioni servisse anke a caricare dei servizzi all'avvio che avrebbero poi permesso a me di .... come dire ... insomma sgravare il lavoro al so... indubbiamente era un'emerita str***ata!! :|

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

L'initrd serve fondamentalmente a caricare dei moduli, e non dei servizi.
Classico caso: il kernel precompilato. Initrd carica i moduli necessari
a supportare il file system di /. Altrimenti ci sarebbe un kernel panic,
dal momento che nel precompilato ci sono tutti i driver per i vari file system,
ma presenti come moduli, per non sovraccaricare il kernel.
Ci sono poi altre cose da qui per il momento possiamo prescindere
(ad es se la partizione / viene montata via rete).
Per quanto riguarda l'italiano, ha ragione Conraid. Non saremo
all'Accademia della Crusca, ma servizi non si scrive con 2 zeta,
e le k poi... ah , le k! che orrore!!

M.

PS
Avevo provato per scherzo a scrivere "che orrore" con la k,
ma mi è stato corretto automaticamente...

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da birg81 »

samiel ha scritto: Per quanto riguarda l'italiano, ha ragione Conraid. Non saremo all'Accademia della Crusca, ma servizi non si scrive con 2 zeta, e le k poi... ah , le k! che orrore!!

M.

PS
Avevo provato per scherzo a scrivere "che orrore" con la k, ma mi è stato corretto automaticamente...

raga sapeto cos'è?! è che sono preso dai miei momenti di slack e le miei mani scivolano sulla testiera impazzite come se stessero scivolando sui senti di una donna

(ammetto che sui seni di una donna sarebbe molto piu' piacevole, ma vuoi mettere un momento di slack!!!)

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

birg81 ha scritto: raga sapeto cos'è?! è che sono preso dai miei momenti di slack e le miei mani scivolano sulla testiera impazzite come se stessero scivolando sui senti di una donna

(ammetto che sui seni di una donna sarebbe molto piu' piacevole, ma vuoi mettere un momento di slack!!!)
:shock:
non sei vero, dai... ora puoi dirci la verità :-k

flavio83
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da flavio83 »

Grazie a tutti per le vostre informazioni.

Esiste qualche manuale ufficiale o semi-ufficiale? Anche in inglese mi va bene.

Vorrei farmi una cultura in questo settore ma come vedo a volte si crea confusione...

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da birg81 »

flavio83 ha scritto: Esiste qualche manuale ufficiale o semi-ufficiale? Anche in inglese mi va bene.
Vorrei farmi una cultura in questo settore ma come vedo a volte si crea confusione...
potresti far riferimento a s4d ma è per utenti slack... però se googli un pò di sicuro trovi qulacosa

Rispondi