Fedora 9 e il PackageKit

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Fedora 9 e il PackageKit

Messaggio da aschenaz »

http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2284303

Questa distro mi incuriosisce, ma ancora non l'ho provata,
neanche indirettamente.
Mi incuriosisce anche perché Linus Torvalds, in qualche
occasione, l'ha blandamente consigliata e poi la Red Hat
è stata, bene o male, la mia prima distro.
Promette bene, almeno sulla carta, il gestore PackageKit:
in particolare, il fatto di poter gestire, con un unico tool,
(quasi) tutti i formati di pacchetto.

Mi chiedo se sia il caso di consigliarla a chi si avvicina
a Linux, come alternativa alle solite Mandriva, _buntu, etc...

Blizzard
Master
Master
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Re: Fedora 9 e il PackageKit

Messaggio da Blizzard »

ciao,
installai Fedora 6 a mio fratello sul portatile, dopo averla utilizzata per qualche mese. Non era male. Se escludiamo provare a compilare il software e altre operazioni (insomma la solita storia When you know Fedora, all that you know is Fedora). Però la vedrei indicata per un novice.
Mio fratello ha imparato a padroneggiarla con poco. Certo la sua utenza a volte non tocca neanche troppo la gestione del sistema ma per office/internet/multimedia/file management riusciva tranquillamente a comprenderne i meccanismi.
Quando una persona mi chiede delucidazioni per passare a linux e non ne sa niente includo sempre anche Fedora.

ciao
Gio

sya54M
Master
Master
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Contatta:

Messaggio da sya54M »

ciao, secondo è un ottima scelta per un nuovo utente linux, perchè ubuntu secondo me è adatta solo a chi ha una connessione a banda larga sempre disponibile (nell installazione base manca tutto) e con mandriva ho avuto una brutta esperienza piu di 4 anni fa e ora non la posso vedere.

infatti fino ad allora usavo mandrake e avevo anche gia letto del problema che aveva mandrake 9.2 con i lettori lg ma non pensavo potesse essere una cosa così grave, così quando comprai il nuovo pc con un lettore lg installai comunque la allora nuova mdk9.2 su di esso e sono stato uno degli sfortunati ad aver perso il lettore (mi ha cancellato il firmware). il lettore poi lho recuperato solo quest anno ma da allora non ho piu usato mdk ed è da allora che sono passato a slackware... mi sa che sono andato fuori tema...

tornando a fedora, un mio parente poco tempo fa mi ha detto che si vuole comprare un portatile nuovo, ha visto il mio pc con slackware, gli ho mostrato che ci sono piu programmi di quanti un utente normale ne possa aver bisogno e quando gli ho detto che non è affetto da virus e che non ha bisogno di installare antivirus mi ha detto: allora quando torno ad agosto mi installi linux. io ho intenzione di installargli fedora, slackware per uno che non sapeva nemmeno che esistessero altri sistemi oltre a windows non mi sembra il caso

Blizzard
Master
Master
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

slackware sarebbe un ottima cosa.
Ma devi prenderti l'impegno di svezzarlo e nel mentre gestirgli il sistema. E' l'unica cosa per cui a differenza di persone con cui sono parecchio a contatto non consiglio mai slackware. Se poi proprio devono farci un lavoro utente sul pc allora gliela installi, la configuri e finisce la storia.

ciao
Gio

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

A casa mia ho solo Slackware e lo usano anche mia moglie e le mie figlie
da quando erano proprio bambine.

Certo, a livello di amministrazione di sistema, ci vuole sempre qualcuno
che un pochino sappia smanettare. Se installi Slackware ad un amico,
ogni tanto (mi sa) devi correre da lui...

sya54M
Master
Master
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Contatta:

Messaggio da sya54M »

mi quoto da solo :D
sya54M ha scritto: mi ha detto: allora quando torno ad agosto mi installi linux.
lui non ne capisce niente e io non posso stare dietro i suoi problemi soprattutto se a distanza :evil: , per questo credo che la soluzione migliore è installargli fedora

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

sya54M ha scritto:mi quoto da solo :D
sya54M ha scritto: mi ha detto: allora quando torno ad agosto mi installi linux.
lui non ne capisce niente e io non posso stare dietro i suoi problemi soprattutto se a distanza :evil: , per questo credo che la soluzione migliore è installargli fedora
uffa non è giusto, io intendevo proprio questo in un altro mio thread e mi hanno mangiato vivo :(
quasi quasi aproun thread in libera per sfogare il mio rammarico verso questo forum e i suoi partecipanti... :badgrin:

[disclaimer]
Ogni riferimento a fatti o persone realmente esistiti in ogni luogo, epoca o forum è da ritenersi puramente casuale e frutto della più sfrenata fantasia...
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

cymon
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4-smp
Contatta:

Messaggio da cymon »

Tornando a fedora :roll: devo dire che leggendo le caratteristiche direi che il progetto, dal punto di vista sistemistico, è molto affascinante perché secondo me deve essere in grado di gestire un notevole livello di comlpessità. Vero è però che una gestione del genere, estrema e senza compromessi potrebbe portare a un groviglio windowsiano di roba minando sicuramente la pulizia e, a lungo andare, magari pure la stabilità...

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

mah sinceramente, io l'ho provata ed usata per un pò, ma non mi è piaciuta affatto, è automatizzata ed ha il peggior package manager del pianeta yum, poi più volte, ricordo, dovetti reinstallarla perchè l'aggiornamento dei pacchetti mi creava quasi sempre più problemi che benefici :? ....insomma 1000 volte meglio Slackware, però un pò mi meraviglia che mastro Torvalds la consigli...boh misteri del pinguino :D

Saluti

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

slucky ha scritto:... ha il peggior package manager del pianeta yum, ...
Si, appunto per questo, ora le cose dovrebbero essere migliorate
con questo PackageKit...

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

può anche essere, però mi pare che sia ancora un pò sperimentale... :roll:
e comunque preferisco restare sulla semplicità e configurabilità di Slackware...ormai "vade retro" alle distro automatiche o super-patchate....insomma ci siamo capiti ;)

Saluti :D

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

slucky ha scritto:... preferisco restare sulla semplicità e configurabilità di Slackware...
:thumbright:

Io mi chiedevo solo, a riguardo di Fedora, se sia il caso di consigliarla
a chi si avvicina a Linux...
Ho anche installato (e fatto installare) la Slack a diverse persone,
ma, una cosa è farlo di persona, un'altra è farlo in remoto...!

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Io mi chiedevo solo, a riguardo di Fedora, se sia il caso di consigliarla
a chi si avvicina a Linux...
mmhh... :-k non saprei, di certo, vista la graduatoria in distrowatch è sicuramente una tra le più usate e gettonate, però per la mia esperienza personale, quando ero super-niubbo :) ricordo che le distro .rpm mi diedero sempre molti grattacapi, quindi almeno io consiglierei per iniziare le .deb e derivate.

Saluti a tutti

Rispondi