Kde e istanze programmi

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
alexandroos
Linux 0.x
Linux 0.x

Kde e istanze programmi

Messaggio da alexandroos »

Ciao a tutti, ho associato tramite konqueror l'apertura dei files audio con Xmms. Quando un file è in già in riproduzione in xmms e tramite konqueror lancio un altro file audio quest'ultimo mi si apre in una seconda istanza di xmms (o altro programma che sia) anziché aprirsi nel processo xmms in esecuzione. Così capita che mi ritrovo due file in riproduzione contemporaneamente in due xmms diversi. è possibile fare in modo che un file venga aperto nell'istanza attuale piuttosto che generarne una seconda?

Grazie in anticipo

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Re: Kde e istanze programmi

Messaggio da danix »

lancia

Codice: Seleziona tutto

xmms --help
in una console e cerca un'opzione "append" o qualcosa del genere... è da tanto che non uso xmms, ma mi pare di ricordare che ci fosse...
comunque se vuoi un player più stabile ti consiglio audacious, è identico a xmms (persino i temi sono compatibili) ma il codice è stato riscritto e quindi è più stabile...

su audacious il tuo problema si risolve con il comando

audacious -e file.mp3
una cosa del genere dovresti trovarla anche su xmms...

bye
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

alexandroos
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da alexandroos »

Ok danix, conosco anche audacious, ma io solitamente lancio l'apertura del file audio all'interno di konqueror non dalla console. Su gnome questo comportamento non si presenta: lancio da nautilus l'mp3 associato ad xmms, il file in esecuzione si interrompe in xmms e comincia la riproduzione del file lanciato. Non mi sembra un problema di xmms o di player in generale (succede anche con noatun) ma un fatto di gestione delle istanze in kde/konqueror...vorrei trovare una soluzione. Qualche altra idea?

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

Io in konqueror nel menù "Apri con..." ho una voce "Metti in coda in XMMS" (probabilmente perchè la mia installazione è risalente a slackware 10.1). La voce è associata al comando

xmms -e %F
. Puoi facilmente aggiungerla a mano nel menù di kde e poi associarla ai MIME types che vuoi.

Rispondi