LILO.. va da solo
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Zeroastro
- Linux 0.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.27.2
- Desktop: KDE 3.5
- Contatta:
LILO.. va da solo
Salve a tutti..
Da ieri LILO mi si è impazzito, dopo aver selezionato un OS per l'avvio, al riavvio successivo lilo parte automaticamente avviando l'os scelto in precedenza O_o.. Cioè se io scelgo di avviare Slackware ai riavvii successivi non appare il menu e mi parte in auto Slacky..
E devo reinstallare lilo ogni volta con "lilo -v" per farmi riapparire il menu di scelta!
Da cosa può dipendere e come posso agire?
grazie x)
Da ieri LILO mi si è impazzito, dopo aver selezionato un OS per l'avvio, al riavvio successivo lilo parte automaticamente avviando l'os scelto in precedenza O_o.. Cioè se io scelgo di avviare Slackware ai riavvii successivi non appare il menu e mi parte in auto Slacky..
E devo reinstallare lilo ogni volta con "lilo -v" per farmi riapparire il menu di scelta!
Da cosa può dipendere e come posso agire?
grazie x)
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Re: LILO.. va da solo
Sembra un caso di corruzione del Master Boot Record; questi casi comunque sono estremamente rari e, a volte, possono essere provocati anche da qualche virus.
Se riesci a lanciare Slackware, controlla che il file /etc/lilo.conf contenga tutte le informazioni necessarie; poi, da un terminale, esegui il comando:
Così si dovrebbe ripristinare tutto.
Se riesci a lanciare Slackware, controlla che il file /etc/lilo.conf contenga tutte le informazioni necessarie; poi, da un terminale, esegui il comando:
Codice: Seleziona tutto
lilo -v- anycolouryoulike
- Packager

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.34.8
- Desktop: KDE 3.5.10
Ma non sarà qualche opzione strana di LILO?
Se ci riesci prova anche a postare il lilo.conf.
Se ci riesci prova anche a postare il lilo.conf.
- Plaoo
- Linux 3.x

- Slackware: 14 64
- Kernel: 3.2.9
- Desktop: KDE
Ciao controlla se /etc/lilo.conf non abbia l'opzione default, controlla il timeout e anche se i sistemi operativi hanno il loro blocco codice così
Sarebbe tutto più semplice se posti lilo.conf 
# Linux bootable partition config begins<-----inizio blocco
image = /boot/vmlinuz
root = /dev/sda2
label = Linux
read-only
# Linux bootable partition config ends<------fine bloccoIl canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware
- Zeroastro
- Linux 0.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.27.2
- Desktop: KDE 3.5
- Contatta:
Ho risolto il problema aggiornando lilo alla nuova versione, comunque vi posto ugualmente il lilo.conf (che non ho modificato)
# LILO configuration file
# generated by 'liloconfig'
#
# Start LILO global section
boot="/dev/sda"
# Boot BMP Image.
bitmap = /boot/slack.bmp
bmp-colors = 255,0,255,0,255,0
bmp-table = 60,6,1,16
bmp-timer = 65,27,0,255
#message = /boot/boot_message.txt