Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Perchè i programmi carticati sul desktop Fluxbox perdono forma e colore diventando molto scarni mentre se aperti su altri desktop (tipo Kde o Gnome) sono tutti colorati e curvilinei?
<BR>La risposta che mi potrete dare sarebbe di sicuro perchè fluxbox è fatto a posta per essere leggero, e allora c´è un sistema per rendere un solo programma graficamente più bello?
<BR> <br>
non so cosa intendi...
<BR>
<BR>io ho usato fluxbox per un bel pò di tempo (a volte ci torno), e per mettere lo sfondo con i pianeti da me creato (sò grafico! :-] ) dovevo lanciare "nautilus" tramite terminale grafico, perchè non credo che si possa mettere uno sfondo di default in flux... purtroppo! <br>
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>perchè non credo che si possa mettere uno sfondo di default in flux... purtroppo! <br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Invece credo che si possa fare:
<BR>creati in $HOME/.fluxbox/ il file apps e scrivici dentro:
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Code:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><PRE>
<BR>[startup] {fbsetbg -f /path/al/tuo/wallpaper.jpg}
<BR></PRE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>Fammi sapere se va...<br>
No nn era quello che intendevo io, ad esempio sul valknut si possono scegliere gli styles, ma caricando su Fluxbox gli stiles sono tutti uguali (o quasi), mentre su Kde sono diversi.
<BR>-----------
<BR>comunque se vuoi settare uno sfondo su fluxbox ti server l´Eterm e:
<BR>Esetroot -f "nome file"
<BR>se vuoi che parta sempre o lo metti nel .xinitrc se fai partire X da startx
<BR>o lo metti in .xprofile (se nn ce l´hai lo crei banalmente con un bel #!/bin/bash all´inizio e poi i comandi - ricordandoti un chmod +x .xprofile) così se utilizzi il kdm te lo carica di default.
<BR>-----------
<BR>
<BR>A parte il mio excursus qualcuno ha qualche idea?
<BR>E inoltre sempre su fluxbox qualcuno sa mettere le iconse sul menu?
<BR>
<BR>
<BR>La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
<BR>La pratica è quando funziona tutto ma nn si sa il perchè.
<BR>In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè.
<BR>
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: l1q1d il 05-04-2005 11:45 ]<br>
Per aggiungere le icone nel menu basta che modifichi il file ~/.fluxbox/init (mi sembra... devo ancora provare bene fluxbox, ma credo che sia questo) in modo simile: se ad esempio hai l´icona di firefox in ~/.icons/firefox.xpm, scrivi
<BR>
<BR><code>
<BR> [exec] (firefox) {firefox} <~/.icons/firefox.xpm>
<BR></code>
<BR>
<BR>Dovrebbe andare.... forse :-] <br>
Funziona ma dentro al file .fluxbox/menu
<BR>
<BR>comunque ritornando alla mia domanda iniziale:
<BR>Perchè su fluxbox i programmi perdono la loro "bombolosità" (nel senso che sono tutti panciuti tondi e colorati)?<br>
Ciao,
<BR>io penso che sia proprio come dici tu l1q1d e cioè proprio perchè fluxbox ha come prerogativa quella di essere veloce e devo veramente ammettere che lo è. I programmi e le applicazioni sono una scheggia. Ovviamente la velocità non va d´accordo con il look. Guarda kde, è graficamente stupendo, ma in quanto a velocità non ne parliamo.<br>
Infatti ma allora mi si pongono ben due domande:
<BR>- Come è che vangono caricati gli stili, nel senso che il programma acquista l´aspetto grafico più "bomboloso"?
<BR>- è possibile fargli acquistare l´aspetto più bello ad un solo programma o è necessario far partire necessariamente un desktop pesante?<br>
In genere ogni window manager ha una sua gestione degli stili delle finestre, dei menu e della toolbar. Fluxbox è "piccino", perciò è tutto integrato in una unica applicazione che è il wm stesso. Wm più complessi, come gnome e kde, delegano la definizione della veste grafica a dei demoni, dei programmi lanciati in background. Diviene così tutto modulare, nel senso che la toolbar, il menu, il desktop stesso, le decorazioni delle finestre sono cose gestite ciascuna dal suo programma lanciato all´avvio del wm. In sostanza, se tu da fluxbox lanci l´applicazione "giusta", vedrai le finestre assumere lo stile di kde, come bordi, riempimenti e tutto il resto. Se la cosa ti piace è sufficiente lanciare il programma in background all´avvio del wm, così da gestire in quel modo l´estetica delle finestre. Non so che applicazione di kde si occupi di questo, ma lanciando qualche app di /opt/kde/bin/ da terminale a flux avviato, app scelta opportunamente "ad occhio", penso tu non ci metta molto a trovare qual è quella giusta (le app lanciate fanno una sorta di override degli omologhi processi di fluxbox, cioè li "coprono").
<BR>
<BR>Anche rimanendo sul vago, spero di essere stato d´aiuto!
<BR>
<BR>Albatros_la aka AsPh4lTo<br>
Ho risolto ho usato il qtconfig e con quello sono riuscito a configurare il qt in modo che mi caricasse lo stile che mi interessava.
<BR>Grazie al qtconfig si possono anche aggiungere ulteriori stili oltre a quelli classici che si trovano nel kde senza dover necessariamente avere il kde.
<BR>
<BR>Grazie a tutti per aver partecipato a questa discusione.
<BR>
<BR>Ah dimenticavo ho installato il qtpixmap (trovato con swaret già compilato per la 10.1)<br>