problemi ftp

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
foo
Linux 0.x
Linux 0.x

problemi ftp

Messaggio da foo »

Non riesco a far funzionare il mio ftp.
<BR>Ho commentato l´user "ftp" in ftpusers, lancio proftpd start ma non c´è verso di entrare nella mia directory ftp.
<BR>
<BR>Mi è venuto però un dubbio, posso aver sbagliato a configurare gli users in proftpd.conf?
<BR>
<BR>Ecco la riga:
<BR>
<BR># Set the user and group that the server normally runs at.
<BR>User doc
<BR>Group users
<BR>
<BR>Chiedo inoltre, per configurare e far partire un server ftp, cos´altro devo fare? Basta configurare correttamente ftp.user e proftpd.conf o dimentico qualcosa?
<BR>
<BR>Grazie.<br>

KKKennY
Linux 0.x
Linux 0.x

problemi ftp

Messaggio da KKKennY »

che dicono i log di proftpd che dicono?
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: KKKennY il 28-04-2005 10:38 ]<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

problemi ftp

Messaggio da useless »

metti user nobody e group nogroup. quelli sono utente e gruppo con cui gira il demone normalmente. l´utente ftp va decommentato solo se vuoi abilitare l´ftp anonimo.
<BR>
<BR>l´unica cosa da controllare è il ServerType. se è inetd, allora devi lanciare inetd (/etc/rc.d/rc.inetd start), se vuoi che giri da solo mettilo a standalone (e te lo consiglio) e lancia proftpd.<br>

foo
Linux 0.x
Linux 0.x

problemi ftp

Messaggio da foo »

Ho messo user nobody e group nogroup, niente da fare.
<BR>Questo è il log:
<BR>
<BR>Apr 28 00:51:02 garden proftpd[10331] localhost: ProFTPD 1.2.10 (stable) (built Sat Sep 18 15:49:10 PDT 2004) standalone mode STARTUP
<BR>Apr 28 01:33:23 garden proftpd[10331] localhost: ProFTPD killed (signal 15)
<BR>Apr 28 01:33:23 garden proftpd[10331] localhost: ProFTPD 1.2.10 standalone mode SHUTDOWN
<BR>Apr 28 10:32:32 garden proftpd[17603] localhost: ProFTPD 1.2.10 (stable) (built Sat Sep 18 15:49:10 PDT 2004) standalone mode STARTUP
<BR>Apr 28 11:44:16 garden proftpd[18044] localhost: Failed binding to 0.0.0.0, port 21: Address already in use
<BR>Apr 28 11:44:16 garden proftpd[18044] localhost: Check the ServerType directive to ensure you are configured correctly.
<BR>Apr 28 11:44:18 garden proftpd[18046] localhost: Failed binding to 0.0.0.0, port 21: Address already in use
<BR>Apr 28 11:44:18 garden proftpd[18046] localhost: Check the ServerType directive to ensure you are configured correctly.
<BR>
<BR>
<BR>Non riesco a capirlo bene, sembra che qualcos´altro usi già la porta 21 ma che? Premetto che non riesco ad usare nemmeno noip2, mi manda sempre dritto alla configurazione del router.
<BR>Devo per caso togliere la configurazione nat dal router? (può darsi sia sbagliata).
<BR>Con guarddog ho praticamente abilitato tutti i protocolli sulle porte 21 e 80 ma niente... Eppure mi funzionava, poi ha deciso di smettere.
<BR>Che faccio?
<BR>
<BR>Grazie.<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

problemi ftp

Messaggio da useless »

sarà inetd! togli la linea relativa a ftp in inetd.conf e restartalo. e controlla che non ci sia già un ftp in esecuzione.<br>

foo
Linux 0.x
Linux 0.x

problemi ftp

Messaggio da foo »

Ho controllato inetd.conf, la riga relativa all´ftp, esattamente:
<BR>
<BR>...
<BR># These are standard services:
<BR>#
<BR># File Transfer Protocol (FTP) server:
<BR>#ftp stream tcp nowait root /usr/sbin/tcpd proftpd
<BR>#
<BR># Telnet server:
<BR>#telnet stream tcp nowait root /usr/sbin/tcpd in.telnetd
<BR>#
<BR>...
<BR>
<BR>Cosa intendi per "cancellare la riga"? Se dovevo commentarla è già commentata...
<BR>Mi fa innervosire ´sta cosa perchè sono sicuro che è una cavolata e in più non ho toccato niente!
<BR>
<BR>Grazie.<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

problemi ftp

Messaggio da useless »

netstatp -nap | grep ftp
<BR>ps aux | grep ftp
<BR>
<BR>non ci deve essere niente, in caso contrario killa!<br>

foo
Linux 0.x
Linux 0.x

problemi ftp

Messaggio da foo »

root@garden:/home/doc# netstat -nap | grep ftp
<BR>tcp 0 0 0.0.0.0:21 0.0.0.0:* LISTEN 10393/proftpd: (acc
<BR>--------------------------------------------------------------------------------
<BR>root@garden:/home/doc# ps aux | grep ftp
<BR>nobody 10393 0.0 0.2 3876 1900 ? Ss 15:22 0:00 proftpd: (accepting connections)
<BR>root 11291 0.0 0.0 1692 604 pts/1 R+ 17:40 0:00 grep ftp
<BR>
<BR>Questo è quello che mi appare ma, scusa l´immensa ignoranza, non riesco proprio a capire se è "niente" o qualcosa. Nel dubbio sono andato a vedere tra i processi e non c´è niente che rimandi nè ai numeri che vedi sopra nè tantomeno a cose riguardanti l´ftp, o almeno mi sembra...
<BR>Se a qualcuna delle vostre anime pie può risultare utile, non ho problemi a postarvi i miei file di configurazione (proftpd.conf, ftpusers, resolv.conf, rc.firewall e tutti quelli che magari hanno legami con l´ftp e magari non conosco).
<BR>
<BR>Rigrazie mille.
<BR><br>

foo
Linux 0.x
Linux 0.x

problemi ftp

Messaggio da foo »

Ho risolto. Meritil mi ha fatto provare a togliere il permesso in esecuzione ad rc.inetd cosa che non sapevo e che se mi è stata suggerita da useless (che ringrazio abbondantemente) non avevo capito.
<BR>Purtroppo, a volte, il telefono fa più di un forum....
<BR>
<BR>Grazie a tutti.
<BR>
<BR>foo<br>

Rispondi