Touchpad su Thinkpad e kernel 2.6.12.3

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Touchpad su Thinkpad e kernel 2.6.12.3

Messaggio da MAT »

Ho installato Slackware 10.1 su un IBM Thinkpad R40. Con il kernel 2.4.29 il touchpad e trackpoint funzionano perfettamente. Non funzionano invece col nuovo kernel, sebbene nella compilazione siano incluse tutte le opzioni per i mouse (come modulo).
Ho anche provato varie configurazioni con mouseconfig e riavviando gpm, ma la storia non cambia. Non funziona nè in runlevel 3 nè 4.
Come posso farlo funzionare?

P.S. un mouse usb invece funziona perfettamente

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

A me davano dei problemi alcuni moduli.
Ho risolto mettendo l'opzione mouse ps2 staticamente. comunque so che esistono anche dei driver di cui ora non ricordo il nome, ma nel forum se ne è parlato. C'è un post dove spiega come settarli. Prova a cercare nel forum!
Se non lo trovi magari fammi sapere che ci do un'occhiata pure io. Ora vado di fretta.
Ciao ;)

brancalessio
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da brancalessio »

Codice: Seleziona tutto

/dev/input/mouse0
oppure

/dev/input/mouse1
A me su portatile il touchpad e il mouse usb sono visti tramite questi devices. Prova a fare ad esempio

cat /dev/input/mouse0
e a muovere il mouse. Se il device è giusto dovresti vedere dei caratteri generati dal movimento.

Il modulo che devi caricare si chiama psmouse e ha vari parametri. Li vedi con

modinfo psmouse
Di solito il modulo viene caricato in rc.modules con una riga del tipo

modprobe psmouse proto=any
Ciao!
Ultima modifica di brancalessio il ven 26 ago 2005, 13:27, modificato 1 volta in totale.

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da MAT »

Ho ricompilato il kernel includendo staticamente il supporto per mouse PS2 e funziona alla grande.
Grazie.

Rispondi