Flash

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Flash

Messaggio da Vito »

Volevo sapere se qualcuno se ne intende davvero di flash e potrebbe darmi dei consigli a riguardo....
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

Forse dovresti essere più specifico, che consigli?

Arael
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Arael »

Se intendi produrre qualcosa in flash allora ti consiglio:

- il compilatore mtasc (opensource) per actionscript puro. http://www.mtasc.org/

- il framework flex2 per le rich application http://www.adobe.com/products/flex/

Il SDK per flex2 è gratuito. L'ambiente di sviluppo, si tratta di un plugin per eclipse, è invece a pagamento.

Io li uso entrambi con soddisfazione...mentre per roba vettoriale e basata su timeline ho anche flash8 IDE che gira su wine. Quello purtroppo è inevitabile se sviluppi in flash. Da codice puoi fare molto ma non tutto. ;)

Vito
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Vito »

scendiamo un pò più nello specifico...se io volòessi realizzare una script che consiste nella visualizzazione di una foto satellitare e dandomi la possibilita di interagire con essa (tipo google earth o google maps....)come potrei fare?
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

Arael
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Arael »

Actionscript ha strutture per interfacciarsi a database quindi è fattibile. Puoi interfacciarti al database o al sito che contiene le tue immagini e caricarle nella tua applicazione. Suppongo che potresti ingrandire la dimensione dell'immagine per fare lo zoom fino a un tot. Oltre un tot carichi un'altra immagine e prosegui cosi fino a dove ti permettono le risoluzioni delle immagini. Oppure per ogni zoom potresti associare l'immagine di una scala determinata. In modo che ogni ingrandimento corrisponda ad una scala.

Ti consiglierei di usare flex2 per costruire l'interfaccia cosi non perdi tempo almeno con i widget.

Temo però che dovresti sviluppare un'applicazione adhoc per il tuo scopo.

Non so se qualcuno abbia fatto dei package che facciano a caso tuo ma potresti sempre cercare su google.

Progetto interessante il tuo. ;)

Vito
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Vito »

qualcosa del tipo google maps..... quello è uno script no?vorrei riuscire a procurarmi le giuste competenze per sviluppare uno script del genere.....come posso fare?

cymon
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da cymon »

John-Cena ha scritto:qualcosa del tipo google maps..... quello è uno script no?vorrei riuscire a procurarmi le giuste competenze per sviluppare uno script del genere.....come posso fare?
Bhe, googlemaps non sfrutta flash, ma tecnologia AJAX http://it.wikipedia.org/wiki/AJAX, HTML, javascript, alcuni oggettini fighi. Tutta roba molto di moda di questi tempi...

Vito
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Vito »

cymon ha scritto:
John-Cena ha scritto:qualcosa del tipo google maps..... quello è uno script no?vorrei riuscire a procurarmi le giuste competenze per sviluppare uno script del genere.....come posso fare?
Bhe, googlemaps non sfrutta flash, ma tecnologia AJAX http://it.wikipedia.org/wiki/AJAX, HTML, javascript, alcuni oggettini fighi. Tutta roba molto di moda di questi tempi...
Dato che io non ho mai avuto a che fare con queste tecnologie....vorrei avere qualche consiglio da qualcuno più esperto di me che mi possa guidare nella mia idea....quindi cosa devo usare come fare ad imparare (magari leggendo determinati libri...)

cymon
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da cymon »

John-Cena ha scritto:
cymon ha scritto:
Dato che io non ho mai avuto a che fare con queste tecnologie....vorrei avere qualche consiglio da qualcuno più esperto di me che mi possa guidare nella mia idea....quindi cosa devo usare come fare ad imparare (magari leggendo determinati libri...)
Se vuoi seguire la via di google puoi cominciare a studiare le loro API
Se ti interessa la tecnologia AJAX, il punto di partenza (che personalmente uso per qualunque tecnologia) è HTML.it.
Se poi le cose ti affascinano e vuoi approfondire non ti saprei dire come andare avanti, ma tutto ciò mi sembra un buon punto di partenza.
Ultima modifica di cymon il lun 19 nov 2007, 19:35, modificato 1 volta in totale.

DaD
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Antonio Barra
Slackware: 13
Kernel: 3.0
Desktop: KDE 4
Distribuzione: Mac OS X
Contatta:

Messaggio da DaD »

Per poter parlare di AJAX credo che come minimo tu debba iniziare a studiare javascript in modo abbastanza serio, accopiandolo allo studio di un buon linguaggio di scripting server side (il mio consiglio è di iniziare con php), una volta che avrai appreso queste conoscenze potrai pensare di accostarti ad Ajax :)

Vito
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Vito »

mi documento un pò allora :D

Rispondi