Qualcuno ha mai provato questo sistema operativo?Come è?
www.ecomstation.org
Ecomstation
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- murdock
- Linux 2.x

- Slackware: 64 14.1
- Kernel: 3.18.3
- Desktop: KDE 4.14.3
- Contatta:
Re: Ecomstation
Non ho provato eComstation in particolare però, ho avuto modo di utilizzare spesso i sistemi OS/2.Meskalamdug ha scritto:Qualcuno ha mai provato questo sistema operativo?Come è?
http://www.ecomstation.org
Sono sistemi solidi, magari un pò legnosi, comunque completamente diversi da uno unix o unix like.
Diciamo che è una via di mezzo tra Windows (che però si pianta molto meno) e il DOS (con delle modifiche sostanziali),
il tutto messo insieme da un sistema leggero e semplice oltre che veloce nell'esecuzione (ha kernel tutto suo, sviluppato da IBM e concepito per ottenere una maggiore stabilità
rispetto ai sistemi m$ (peraltro, riuscendoci), tuttavia uno dei problemi di OS/2 ed anche quindi di eComstation è la reperibilità dei drivers, i produttori di hardware oramai ignorano la piattaforma.).
In pratica mi sono sempre chiesto come mai ha preso piede Windows e non OS/2 (che offre anche la compatibilità Win/DOS).
Una volta, parlando con un tizio in una azienda chiesi a lui cosa facesse quella macchina vetusta e piena di polvere, gettata nel sottoscala. Il tizio rispose: "Sono anni che è li, non so bene cosa faccia ma, se
la stacco da li non ci funziona più la posta!". Era una macchina OS2.
Saluti,
MuRdOcK
- Blizzard
- Master

- Nome Cognome: Giovanni Santostefano
- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.27.7-smp
- Desktop: Fluxbox
- Contatta:
Stupidità!murdock ha scritto:In pratica mi sono sempre chiesto come mai ha preso piede Windows e non OS/2 (che offre anche la compatibilità Win/DOS).
Ho letto sul Tanembaum (Modern Operating Systems) che Windows NT aveva visto la luce nel 1993. Ms aveva riscritto un kernel da zero (tra l'altro il capo progetto era un ex sviluppatore *nix) in modo da essere pienamente a 32bit.
A quanto pare tutti ebbero paura di cambiare os perchè erano abituati a windows 3.11 (senti che bella storia che si ripete??) e Ms fu costretta a creare Windows 95, interfaccia praticamente uguale a Windows NT ma costruito sul DOS e quindi ancora a 16bit.
Windows 98 e Me furono nuovamente costruiti sul dos (ancora codice a 16 bit nel kernel... dovreste farvi le risate che mi sono fatto quando ho letto che per riparare ad una c****ta di progettazione w98 perde quasi totalmente il concetto di multitasking hahahha).
Insomma c'è voluto windows 2000 per infilarle la solita stupida interfaccia a cui "tutti" sono abituati con un kenel totalmente 32bit.
Figurati se passavano ad OS/2
Hahahahahahamurdock ha scritto:Una volta, parlando con un tizio in una azienda chiesi a lui cosa facesse quella macchina vetusta e piena di polvere, gettata nel sottoscala. Il tizio rispose: "Sono anni che è li, non so bene cosa faccia ma, se
la stacco da li non ci funziona più la posta!". Era una macchina OS2.
-
Meskalamdug
- Iper Master

Quindi..uno scontro tra monopolisti.
p.s=io non avrei nemmeno nulla contro Microsoft
il problema sono i "danni collaterali" dovuti alle sue
politiche invasive,vedi filmati drm,siti "ie only"...
p.s=io non avrei nemmeno nulla contro Microsoft
il problema sono i "danni collaterali" dovuti alle sue
politiche invasive,vedi filmati drm,siti "ie only"...