in parole povere qual è il motivo che ha spinto Pat a ha utilizzare questo gestore di pacchetti ? perchè non è come apt?
pkgtool slapt-get swaret etc... e apt
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
pkgtool slapt-get swaret etc... e apt
perchè il gestore di pacchetti di slackware non soddisfa le dipendenze ? come si possono scaricare gli aggiornamenti di sicurezza senza repo? e aggiornare il software?
in parole povere qual è il motivo che ha spinto Pat a ha utilizzare questo gestore di pacchetti ? perchè non è come apt?
- Ansa89
- Iper Master

- Nome Cognome: Stefano Ansaloni
- Slackware: 14.2 64bit
- Kernel: 4.9.61
- Desktop: XFCE 4.12
Re: pkgtool slapt-get swaret etc... e apt
1) L'unico vero gestore di pacchetti in slackware è l'admin.
2) Per sapere se ci sono aggiornamenti di sicurezza basta guardare qui.
3) Se vuoi il software aggiornato puoi compilare tutto quello che vuoi (oppure aspetti l'uscita della prossima slckware).
4) Pat ha voluto creare una distro il cui punto di forza è la stabilità: ecco perché non include aggiornamenti di programmi che sono stati testati a lungo, ma solo security-fix. Pat non vuole che l'admin sia schiavo di gestori di pacchetti (es: apt-get per debian), questo è il solo modo per rendere effettivamente cosciente l'amministratore di ciò che sta facendo. Se l'admin non è certo o è insicuro, non può affidare il suo compito a programmi automatizzati (almeno sotto slackware).
Di recente, viste le richieste degli utenti, sono stati sviluppati strumenti per semplificare la vita agli amministratori/utenti, ma si tratta solo di software aggiuntivi che Pat non include nell'installazione di default.
Se si desidera utilizzare questi tool (es: slapt-get, swaret, ...), allora è ovvio che si necessita di repositories dove poter recuperare i pacchetti e saranno questi software ad effettuare gli aggiornamenti di sistema necessari.
2) Per sapere se ci sono aggiornamenti di sicurezza basta guardare qui.
3) Se vuoi il software aggiornato puoi compilare tutto quello che vuoi (oppure aspetti l'uscita della prossima slckware).
4) Pat ha voluto creare una distro il cui punto di forza è la stabilità: ecco perché non include aggiornamenti di programmi che sono stati testati a lungo, ma solo security-fix. Pat non vuole che l'admin sia schiavo di gestori di pacchetti (es: apt-get per debian), questo è il solo modo per rendere effettivamente cosciente l'amministratore di ciò che sta facendo. Se l'admin non è certo o è insicuro, non può affidare il suo compito a programmi automatizzati (almeno sotto slackware).
Di recente, viste le richieste degli utenti, sono stati sviluppati strumenti per semplificare la vita agli amministratori/utenti, ma si tratta solo di software aggiuntivi che Pat non include nell'installazione di default.
Se si desidera utilizzare questi tool (es: slapt-get, swaret, ...), allora è ovvio che si necessita di repositories dove poter recuperare i pacchetti e saranno questi software ad effettuare gli aggiornamenti di sistema necessari.
Ultima modifica di Ansa89 il lun 2 feb 2009, 15:41, modificato 1 volta in totale.
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
Perchè è fatto apposta così, ritenendo, per me a ragione, che la gestione delle dipendenze il più delle volte complichi la vita invece che semplificare.h4ck3r ha scritto:perchè il gestore di pacchetti di slackware non soddisfa le dipendenze ?
E poi gli slackers si fanno di altre droghe
Definisci repoh4ck3r ha scritto:come si possono scaricare gli aggiornamenti di sicurezza senza repo?
upgradepkg, mai sentito?h4ck3r ha scritto:e aggiornare il software?
In parole povere, per trovare lo Slack che è in ognuno di noih4ck3r ha scritto:in parole povere qual è il motivo che ha spinto Pat a ha utilizzare questo gestore di pacchetti ?
hint: perchè non è debian?h4ck3r ha scritto:perchè non è come apt?
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
installa slackyd e vivi felice.
Comunque non puoi chiedere perchè slackware non è come Debian, è come chiedere perchè due donne si comportano in modo diverso ed hanno i capelli di un colore diverso..
A me le brune, a te le bionde

Comunque non puoi chiedere perchè slackware non è come Debian, è come chiedere perchè due donne si comportano in modo diverso ed hanno i capelli di un colore diverso..
A me le brune, a te le bionde
- raffaele181188
- Packager

- Nome Cognome: Raffaele
- Slackware: current
- Kernel: 2.6.29.6
- Desktop: KDE 4.3
- Distribuzione: Ubuntu
Offtopic: Vabbè, se voi due vi prendete brune e bionde... Il resto del forum si deve accapigliare per quelle poche rosse che ci sono!!! Egoisti

@h4ck3r
una delle prime cose che si trovano scritte su Linux è che le diverse filosofie che danno vita alle diverse distribuzioni si manifestano soprattutto nei tool di aggiornamento. Per il target desktop io credo che una distro come la Slack sia vincente proprio per la sua stabilità (leggi tendenza a restare com'è, avversione al cambiamento), nel senso che i programmi sono quelli essenziali e vengono aggiornate con i rilasci di Pat: questo evita pasticci sempre possibili in una fase critica come quella dell'installazione. Per un uso desktop (opinione mia personalissima) le cose cambiano radicalmente perchè, soprattutto se si è connessi a internet, l'esigenza di installare o aggiornare è molto più avvertita e, quindi, può capitare spesso di sentire la mancanza di tools che semplifichino richerca, rimozione, controllo delle dipendenze e di compatibilità. Comunque oggi esistono GUI per Slackware (slapt-get e swaret) che controllano anche le dipendenze. Io li ho trovati affidabili e poi fanno risparmiare un sacco di tempo
@h4ck3r
una delle prime cose che si trovano scritte su Linux è che le diverse filosofie che danno vita alle diverse distribuzioni si manifestano soprattutto nei tool di aggiornamento. Per il target desktop io credo che una distro come la Slack sia vincente proprio per la sua stabilità (leggi tendenza a restare com'è, avversione al cambiamento), nel senso che i programmi sono quelli essenziali e vengono aggiornate con i rilasci di Pat: questo evita pasticci sempre possibili in una fase critica come quella dell'installazione. Per un uso desktop (opinione mia personalissima) le cose cambiano radicalmente perchè, soprattutto se si è connessi a internet, l'esigenza di installare o aggiornare è molto più avvertita e, quindi, può capitare spesso di sentire la mancanza di tools che semplifichino richerca, rimozione, controllo delle dipendenze e di compatibilità. Comunque oggi esistono GUI per Slackware (slapt-get e swaret) che controllano anche le dipendenze. Io li ho trovati affidabili e poi fanno risparmiare un sacco di tempo
grazie a tutti 
- Vito
- Staff

- Nome Cognome: Vito
- Desktop: MacOS
- Contatta:
In che senso GUI?raffaele181188 ha scritto:Comunque oggi esistono GUI per Slackware (slapt-get e swaret) che controllano anche le dipendenze. Io li ho trovati affidabili e poi fanno risparmiare un sacco di tempo
Intendi tool?
Perchè GUI= Graphical User Interface!
Comunque io stesso sono un utilizzatore di slapt-get
Ma mi propongo di usare slackyd non appena potrò...
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
- raffaele181188
- Packager

@Vito
E' che non so se slapt-get eccetera siano solo delle GUI (su altri backend) o applicativi completi. Di sicuro, però, hanno un'interfaccia grafica e non mi veniva (e non mi viene tutt'ora) il termine per indicare un programma grafico (cioè non da riga di comando), che poi mi sembrava ciò che h4ck3r cercava
PS "Programma grafico" non mi piace... eh eh Qual'è il termine giusto?
E' che non so se slapt-get eccetera siano solo delle GUI (su altri backend) o applicativi completi. Di sicuro, però, hanno un'interfaccia grafica e non mi veniva (e non mi viene tutt'ora) il termine per indicare un programma grafico (cioè non da riga di comando), che poi mi sembrava ciò che h4ck3r cercava
- Ansa89
- Iper Master

- Nome Cognome: Stefano Ansaloni
- Slackware: 14.2 64bit
- Kernel: 4.9.61
- Desktop: XFCE 4.12
Il termine giusto è GUI, ma slapt-get e swaret sono a riga di comando.
Eventualmente c'è gslapt che è un front-end grafico (GUI) per slapt-get. Poi non so se c'è qualcosa di simile anche per swaret.
Eventualmente c'è gslapt che è un front-end grafico (GUI) per slapt-get. Poi non so se c'è qualcosa di simile anche per swaret.
-
Communico
- Packager

- Nome Cognome: Stefano Cereda
- Kernel: 2.6.29.1
- Desktop: kde 4.2.2
No guarda che slapt-get swaret e slackyd sono tutti a linea di comando, il backend grafico viene fornito da altri programmi di cui non ricordo il nome perchè non li ho mai utilizzati....
- Vito
- Staff

- Nome Cognome: Vito
- Desktop: MacOS
- Contatta:
Il termine più adatto è "tool" secondo me...raffaele181188 ha scritto:@Vito
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
- navajo
- Staff

Mi sembra di ricordare che per swaret ci fosse kswaret e gtswaret, e per slapt-get la gui fosse gslapt. Una votta erano anche presenti su slacky.Communico ha scritto:No guarda che slapt-get swaret e slackyd sono tutti a linea di comando, il backend grafico viene fornito da altri programmi di cui non ricordo il nome perchè non li ho mai utilizzati....
Devo dire però che i frontend grafici funzionavano male.
Oggi, io userei solo slackyd.
Sempre IMHO
- raffaele181188
- Packager

Io su Slackware non installo niente di nuovo dalla 12.1 di Pat, quindi non ricordavo bene i nomi(scusate)!!! Comunque ho controllato: uso GSlapt, nessun problema mai per quelle pochissime volte che l'ho usato, ma IMHO questi tools saranno per sempre poco affidabili perchè, fino a quando Pat non adotterà delle politiche un po' più stringenti (cioè mai) si resterà ancorati ai segmenti dei nomi dei pacchetti e agli slack-required, che non è proprio un sistema affidabilissimo. Sarebbe meglio un bel database pubblico, ma tant'è... Io sarei favorevole ad una cosa del genere ma, come detto prima, qui siamo su Slackware e se uno vuole un sistema del genere tanto vale usare Debian, openSUSE...
Se si dica GUI, tool, applicazione visuale... ancora non si è capito!!!
quindi un programma o è a riga di comando o non è a riga di comando eh eh... Facciamo prima
In accordo con vito GUI è l'acronimo di G. U. Interface (quindi dovrebbe designare solo la parte grafica e non già l'intera applicazione) però devo dire che si sente parlare comunemente (e scrivere) programmi GUI (in inglese GUI programs), per cui se uso uguale regola... Tools mi sembra poco azzeccato perchè anche slackyd è un tool... Ma è un tool a riga di comando! Invece gli altri sono tool ??????? boh
Se si dica GUI, tool, applicazione visuale... ancora non si è capito!!!
In accordo con vito GUI è l'acronimo di G. U. Interface (quindi dovrebbe designare solo la parte grafica e non già l'intera applicazione) però devo dire che si sente parlare comunemente (e scrivere) programmi GUI (in inglese GUI programs), per cui se uso uguale regola... Tools mi sembra poco azzeccato perchè anche slackyd è un tool... Ma è un tool a riga di comando! Invece gli altri sono tool ??????? boh
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
1) M$: Bill Gate$ pensa per te e decide cosa ti convieneh4ck3r ha scritto:perchè il gestore di pacchetti di slackware non soddisfa le dipendenze ? come si possono scaricare gli aggiornamenti di sicurezza senza repo? e aggiornare il software?
2) MAC: Steve Jobs pensa per te e decide cosa ti conviene
3) Slackware: PJV ti da solo lo spunto, sei tu che decidi
Debian/Fedora/SuSE ecc. imitano 1) e 2), ti conviene?
- navajo
- Staff

Mario per favore, evita di fare certi esempi, rischi solo di creare dei flame.Mario Vanoni ha scritto:1) M$: Bill Gate$ pensa per te e decide cosa ti convieneh4ck3r ha scritto:perchè il gestore di pacchetti di slackware non soddisfa le dipendenze ? come si possono scaricare gli aggiornamenti di sicurezza senza repo? e aggiornare il software?
2) MAC: Steve Jobs pensa per te e decide cosa ti conviene
3) Slackware: PJV ti da solo lo spunto, sei tu che decidi
Debian/Fedora/SuSE ecc. imitano 1) e 2), ti conviene?