Premetto che ho provato sia macosx, per una trentina di minuti su un iBook G4, ubuntu e mandrake (che fu la mia prima distro). Premetto anche che sono anche un tipo che è poco incline a capire o voler sapere "cosa c'è sotto" e che crede che un computer sia un semplice elettrodomestico che deve solo obbedire agli ordinialbatros ha scritto:I vantaggi del Mac OSX sono semmai una facilità d'uso per chi non è interessato a sapere come faccia a funzionare una cosa, ma gli basta che funzioni e che funzioni bene, vantaggi che però, come ha evidenziato masalapianta, puoi trovare anche in certe distribuzioni linux, tipo ubuntu o mandrake.
Purtroppo nessuna distro linux ha un grado di usabilità simile a macosx. È infatti questo il principale difetto delle distribuzioni linux. Ognuna ha dei piccoli difetti che fanno sì che per ora, in futuro chissà, osx sia più usabile. Mi vengono in mente i fonts di Slackware, la difficoltà in molte distro di settare una connessione wireless, specie nei portatili, la difficoltà nel riconoscimento hardware (a me nessuna distro permette di utilizzare una scheda usb su PCI ed è una VIA quindi non una sottomarca scarsissima) ed anche la disponibilità dei driver etc etc.
Le distro che si avvicinano di più - a mio avviso SuSe in primis - poi ubuntu e mandriva, sono pesanti come una vacca incinta. Invece osx, per l'integrazione hardware/software - va abbastanza veloce nonostante l'hardware che nel 1800 era già vecchio e obsoleto.
Ma infatti linux da un punto di vista stabilità/usabilità/sicurezza/espandibilità e sotto tanti altri punti di vista è infinitamente superiore a macosx. È anche opensource e questo è molto importante, per me. Ma perde, rispetto ad osx, sul punto più importante: l'usabilità. Chi non sa nulla di computer, compra un mac, ma anche un pc con windows, e lo usa. Se vuole, poi inizia ad allargare le sue conoscenze ed imparare cose nuove. Se alla stessa persona viene fornita una ubuntu od una SuSe, ti assicuro che questa persona difficilmente sarà in grado di configurare tutto. Magari, spero, in futuro sarà diverso. Ma oggi la situazione, che piaccia o meno, è questa.Se io fossi un grande negoziante e ti proponessi un pc con linux preinstallato, creando delle interfacce grafiche per configurare ogni aspetto del sistema, se scegliessi solo hardware di qualità e debitamente testato per funzionare bene, non credo che alla fine ti offrirei un prodotto inferiore a un Mac ...