Legalizzare marijuana

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

giberg ha scritto: Quando una sostanza altera in qualche maniera (più o meno forte, più o meno leggera) le percezioni (questo non lo si può negare ) per delle reazioni che avvengono nel corpo, è difficile sapere se si sarà in grado di controllarsi. Si aggiungono fattori come la predisposizione fisica, lo stato psicologico del momento, sensibilità a determinate sostanze....
Non è proprio corretto.La marijuana non altera,ma amplifica degli stati mentali.
E chi la va a mendicare (rende l'idea,bel termine) lo fa perchè gli va,non perchè deve o è in qualche maniera costretto dal fisico/mente.Ricerca appagamento e basta.Lo stesso vale per il gioco d'azzardo o per lo sfruttamento della prostituzione.Non sono dipendenze vere e proprie,sono più che altre delle finte necessità che poi possono sfociare nella patologia mentale.
Per altre sostanze nulla da eccepire,il tuo ragionamento ci sta tutto.

Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Raistlin84 »

Non ho avuto modo di leggere tutte le vostre risposte...quindi magari dico cose già dette, però vorrei dire la mia sulla cosa.
Vorrei per prima cosa distinguere due tipi di droghe:

Un tipo è composto da tabacco, doping, e altre sostanze che generano effetti dannosi all'organismo sia che portino o non portino alla dipendenza fisica o mentale.

L'altro da: alchool,erba,coca,paste...e tutto il resto. Queste hanno come differenza dalle prime di alterare la percezione della realtà [qualcuno ha detto amplifica stati mentali,mah...io gente dopo aver fumato maria non ne ho mai viste in piene facoltà] in ogni caso i propri sensi vengono che dir si voglia in un modo o nell'altro distorti. Questo rende tali persone pericolose per gli altri direttamente con comportamenti aggressivi, o indirettamente come un'auto che si schianta.

Io personalmente ho smesso di fumare, da un anno, anche perchè le sigarette costan troppo :-). Ed ho capito quanto ero scemo, infatti adesso sono per l'abolizione di tutte le droghe, compreso alchool e tabacco... sono cose inutili, non bevo e non fumo e devo dire che stò 100 volte meglio di prima. Quindi è una mera illusione il pensare che fumare o bere ci appaghi...ci sono cose migliori per sentirsi appagati.

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

beato_angelico256 ha scritto:ma sei sicuro che l'amico in questione nn avesse assunto coca , che notoriamente incrementa l'attivita del cuore ? la marijuana nn ha l'effetto oppposto ?
nn sono un medico nè conosco l'argomento, ma ho sentito dire in quel modo ...
gli effetti indesiderati a breve termine nell'uso della cannabis sono tachicardia, vasodilatazione, aumento della salivazione e della sensazione di fame, irritazione delle congiuntive (i classici occhi arrossati costituiscono uno dei principali segni esteriori del consumo, insieme al tipico atteggiamento fatuo), riduzione dei tempi di reazione, incertezza nell'equilibrio e nel coordinamento psico-motorio; possono anche verificarsi episodi di cefalea e di tosse. A lungo termine possono verificarsi alterazioni del sonno, congiuntiviti, bronchiti e anche alterazioni immunologiche.
La consuetudine nell'uso di derivati della cannabis si ripercuote in alterazioni del metabolismo cellulare, nello sviluppo fetale, nella motilità degli spermatozoi, nella funzione vascolare, nell'istologia dei tessuti cerebrali e nel sistema immunitario. Per quanto riguarda l'apparato respiratorio si può assumere che il "peso" di uno spinello sia paragonabile a quello di 4 sigarette.

http://www.insiemesenza.org/hashishemarijuana.htm

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

prometeo79 ha scritto: Prima differenza tra droghe leggere e pesanti: le droghe leggere NON portano dipendenza
uh? una sostanza da dipendenza in quanto da assuefazione, non perche' e' "leggera" o "pesante", la nicotina e' leggerissima (se parliamo di "leggerezza" e "pesantezza" in relazione allo stato di alterazione psichica che la sostanza provoca) ma da assefuazione, viceversa ci son sostanze molto "pesanti" che non danno assuefazione
Seconda differenza tra droghe leggere e pesanti: agiscono in maniera totalmente differente sui centri sinaptici e neuronali
anche qui: sostanze differenti agiscono spesso in maniera differente, a prescindere che siano "leggere" o "pesanti"
Terza differenza tra droghe leggere e pesanti: le prime sono più o meno "naturali", le seconde completamente chimiche
altra cosa falsa, l'lsd, per fare un esempio, che e' una delle piu' "pesanti" droghe che ci siano e' assolutamente naturale (il dietilamide-25 dell'acido lisergico viene estratto da un fungo parassita della segale
Le prime tre droghe più pericolose: eroina, alchol (anche se c'è chi lo mette al primo posto), cocaina
concordo su alcol (ogni anno crepano molte piu' persone di quello che si immagina per gravissime cirrosi epatiche che alla lunga distruggono il fegato) e cocaina (qui crepa molta meno gente ma secondo le ultime statistiche l'uso della coca e' in crescita), l'uso di eroina invece negli ultimi anni ha visto un drastico calo, in favore di vari tipi di anfetamine (una su tutte l'mdma o ecstasy)

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

glpiana ha scritto:i cellulari, che sono certo fanno più danno ai neuroni del THC.

@ninobi: non è mai stato dimostrato che il THC bruci i neuroni
non e' mai stato nemmeno dimostrato che i cellulari danneggino i neuroni, quindi perche' in un caso parti prevenuto e nell'altro no?

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Sari ha scritto: L'alchool se usato con moderazione non è una droga, lo diventa quando se ne abusa. La cocaina, l'eroina o la marjiuana sono droghe in ogni caso, sia che se ne faccia un uso sporadico che frequente che massiccio... lo spinello, come la riga di coca o un iniezione di eroina, sono mali sociali, se non ci fossero sarebbe mooolto meglio per tutti. Come diceva Loris, i delinquenti sballati, sia di coca, eroina o marjiuana hanno sempre lo stesso effetto.
non concordo, l'alcol, in quanto a persone che fa crepare o rende incapaci di contribuire alla societa' fa statisticamente molti piu' danni di cocaina, cannabis e compagnia bella (bada bene, questo non vuol dire che la cannabis non faccia alcun danno sociale) e si, e' una droga, in quanto sostanza psicotropa; che poi, il classico bicchierino ogni tanto non causa danni personali, ne tantomeno sociali e' assodato, cosi' come una canna ogni tanto non crea i suddetti problemi in chi e' in grado di moderarsi.

beato_angelico256
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da beato_angelico256 »

masalapianta ha scritto: aumento della salivazione
oddio, questa nn mi torna proprio :lol:

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

gastone90 ha scritto:
spina ha scritto: Il classico bicchiere di vino, fa male!!! Dobbiamo convincerne, l'alcool è
dannoso al nostro organismo. Ingerire poche quantità di alcool equivale ad
ingerire lo stesso sostanze dannose per il nostro organismo.
Le bevande alcoliche sono __SEMPRE__ esistite, tutti bevevano, eppure i nostri vecchi vivevano più a lungo di noi :P
i nostri vecchi si, ma se vai un po piu' indietro, fino all'introduzione delle bevande alcoliche nelle culture occidentali (per restare in tema dei nostri antenati), scoprirai che hanno fatto immensi danni, prima che la societa' e conseguentemente il senso comune, riuscisse a metabolizzarne l'uso, inquadrandolo in certi comportamenti non a rischio (e nonostante questo ancora oggi c'e' ancora oggi gente che non rientra in quei comportamenti, spesso lasciandoci la pelle subito dopo il fegato); basti pensare ai baccanali (che non erano esattamente allegre festicciole di gente alticcia) oppure se si vuole guardare da altre parti che non siano i nostri antenati, basti vedere ai danni prodotti dalle sostanze alcoliche ai nativi americani, gli indigeni sud americani, gli aborigeni australiani, ecc..
Il punto e' che qualsiasi sostanza psicotropa appena introdotta in una societa', causa ingenti danni fino a che la societa' in questione non impara a gestirne l'uso modificando il proprio senso comune; l'alcol non ha fatto e non fa eccezione in tal senso.

elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da elmetal »

beato_angelico256 ha scritto:
masalapianta ha scritto: aumento della salivazione
oddio, questa nn mi torna proprio :lol:
al contrario la cannabis da un senso di bocca secca,e al quanto ho constatato non e' solo un senso,la bocca secca si ha veramente,spesso infatti e' impossiblile deglutire se si sta mangiando

elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da elmetal »

Raistlin84 ha scritto: [qualcuno ha detto amplifica stati mentali,mah...io gente dopo aver fumato maria non ne ho mai viste in piene facoltà]

la marijuana amplifica le sensazioni,poi l'effetto varia anche dalle diverse percentuali degli altri cannabinoidi,ma se una persona si fuma uno spinello quando e' in una condizione di pace interiore e di tranquillita' e felicita' gli effetti sono piacevoli,se al contrario si assuma maijuana se si sta male moralmente o se si e' angosciati l'esperienza puo risultare davvero brutta

in ogni caso i propri sensi vengono che dir si voglia in un modo o nell'altro distorti. Questo rende tali persone pericolose per gli altri direttamente con comportamenti aggressivi
qui bisogna fare distinizoni,una droga come la marijuana non porta affatto all'agressivita,anzi...sia che l'effetto sia buono o meno si e' tutt'altro che agressivi,passa la voglia di fare del male agli altri...
lo dico per esperienza personale,non per sentito dire :)

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

legalizzare o no la cannabis? bho, chissenefrega, non ne faccio uso e riguardo al discorso fiscale e criminale, nella situazione in cui versa la colonia italiana da svariati decenni, cambierebbe ben poco legalizzando o meno.
Per quanto riguarda il discorso morale, non mi sento di far la predica a nessuno in quanto faccio uso di droga (naturale) quanto piu' frequentemente possibile (dipende da quanto e' gonfio il portafogli, visto che, nel modo in cui l'assumo io, arriva a costare anche 700 euri a dose) e i possibili effetti indesiderati vanno dai semplici lividi a grossi traumi e fratture, se assunta in maniera idonea, in caso contrario puo' causare anche la morte; pero' quanto e' bello, senti il cuore in gola, tutte le percezioni si amplificano (sembra quasi che il tempo rallenti), il respiro si ferma e rimani in apnea, ti sale un brivido sulla schiena e tutto il resto sparisce (ovviamente gli devi dare il gas, altrimenti sono solo soldi buttati).
Tornando al discorso cannabis, qual'e' il problema? si raccolgano un po di firme per un referendum abrogativo sulla legge che ne proibisce il consumo e buonanotte.

elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da elmetal »

EmaDaCuz ha scritto: Che poi questi effetti talvolta non siano nemmeno comparabili è un altro discorso,anche se va ricordato che l'effetto è spesso correlato alla dose.Inutile dire che i cannabinoidi siano leggeri quando ad alte dosi (parlo di 200 mg al giorno,circa 10/15 canne) danno effetti allucinogeni paragonabili a quelli dell' LSD come intensità e qualità (e parlo anche per esperienza personale)...
intendi dire 10-15 canne ditribuite nell'arco della giornata o la stessa quantita fumata tutta in una volta?
Fatta questa premessa ritengo che la liberalizzazione siano quantomeno conveniente,sia per il controllo del fenomeno sia per una questione di entrate per lo Stato.Certo,giusto sarebbe che questa vendita non sia proprio libera,ma sottoposta a periodiche visite di controllo (i cannibinoidi come unico effetto collaterale evidente hanno una forte immunodepressione per consumo cronico) e a ricetta medica non ripetibile che assicuri una quantità massima acquistabile (e quindi consumabile) senza arrivare ai famosi 200 mg/giorno.
tutto questo rende ai giovani molto difficile procurarsi la marijuana,che comunque finche giovani andrebbero a chiederla comunque allo spacciatore che non si farebbe problemi a venderla ad un ragazzino...e purtroppo si sa che il passaggio da droghe leggere e droghe pesanti e' favorito dal contatto tra il tossicodipendente e lo spacciatore,i danni derivati dall uso (a causa del fumo aspirato) non verrebbero limitati anzi,poiche spesso il fumo e' tagliato con lucido da scarpe

a mio avviso hashish e marijuana dovrebbero essere liberamente disponibili come lo sono le sigarette,ovviamente applicando il limite dei 16 anni previsto per le sigarette,si potrebbe tassarla come i tabacchi e venderla ad un prezzo non troppo elevato (per evitare il contrabbando,come succede a volte per le sigarette)...
si risolverebbe cosi il problema del contatto tra spacciatori e giovani...

parlo ovviamente solo di cannabis,dato che e' difficile se non impossibile fare un overdose...

per tutte le altre droghe considerate "leggere" (ecstay,LSD...)
potendo quest'ultime causare danni irreversibili al cervello e potendo portare all'overdose
sarei d'accordo che vengano mantenute illegali :)

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

masalapianta ha scritto:legalizzare o no la cannabis? bho, chissenefrega, non ne faccio uso e riguardo al discorso fiscale e criminale, nella situazione in cui versa la colonia italiana da svariati decenni, cambierebbe ben poco legalizzando o meno...
Quoto e concordo in merito alla situazione della colonia italiana, ma non tanto sulla legalizzazione...

Dobbiamo tornare su questo vecchio 3d? E torniamoci.

Il fatto è che rischia di diventare infinito, perché non è altro che l'eterna disputa tra consumatori e non (sarebbe come metter su un flame tra fumatori e non).
elmetal ha scritto:mi trovo favorevole alla legalizzazione,non nego di averla mai usata,anzi,ne sono un consumatore abituale
Posizione coerente.

Non mi venite a difendere l'erba dicendo che non la usate. Non vi credo.
E non mi venite a dire che il discorso vale anche per me (ovvero non la difendo perché non la uso): il non-fumatore (per fare un paragone) ha ragione ad inveire contro il fumatore perché il non fumatore non provoca danno agli altri... Legalizzando l'erba, dovremmo guardarci anche da quel tipo di fumo...

Quindi io sarei per la proibizione del tabacco? Sicuro!

Definiamo le cose con il loro nome: le droghe, come l'alcol (in caso di dipendenza) e il tabacco, al di fuori di disquisizioni medico-scientifiche, non sono altro che vizi! E i vizi non sono altro che espressione di debolezza. Le debolezze sono umane e sarebbe innaturale non averne. Però bisogna avere anche un po' di forza: quella di reagire contro le proprie debolezze, specialmente quando non portano altro che male.

Permettetemi un side-topic.
Ho fatto spesso questa domanda a fumatori, ma nessuno mi ha dato una risposta esauriente: Che gusto c'è in una sigaretta?

Quasi quasi riesco a capire di più chi fuma le canne...!

Ciao,
nino

EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

elmetal ha scritto:
EmaDaCuz ha scritto: Che poi questi effetti talvolta non siano nemmeno comparabili è un altro discorso,anche se va ricordato che l'effetto è spesso correlato alla dose.Inutile dire che i cannabinoidi siano leggeri quando ad alte dosi (parlo di 200 mg al giorno,circa 10/15 canne) danno effetti allucinogeni paragonabili a quelli dell' LSD come intensità e qualità (e parlo anche per esperienza personale)...
intendi dire 10-15 canne ditribuite nell'arco della giornata o la stessa quantita fumata tutta in una volta?
No no,in tutta la giornata.Dopo è ovvio che il numero è soggettivo,dipende dalla quantità di THC presente e dalle "reazioni" dell'individuo all'assunzione della "droga",ma più o meno ci siamo.
tutto questo rende ai giovani molto difficile procurarsi la marijuana,che comunque finche giovani andrebbero a chiederla comunque allo spacciatore che non si farebbe problemi a venderla ad un ragazzino...
Lo renderebbe difficile perchè?Perchè hanno paura di essere catalogati come drogati?Come quelli che si vergognano ad andare in farmacia a comprare preservativi per chissà quale motivo?
Ritengo sia una questione di maturità e di autotutela;a parte il fatto che l'erba o l'hashish dovrebbero essere venduti ad un prezzo più basso rispetto a quello del mercato parallelo ed illegale,non vedo per quale motivo non si possa pensare di andare dal medico una volta al mese per fare una visita di controllo e ritirare una ricetta medica.Ci devi andare anche se stai a casa 5 giorni da scuola!
Allora si ritorna sempre là,un ragazzo non vuole ammettere di far uso di cannabis perchè si vergogna o pensa di venir visto come un droagto.Ma qui entra in gioco la cultura degli adulti che spesso in tema di stupefacenti non è proprio il massimo.Magari si massacrano di benzodiazepine tutto il giorno e condannano la canna giornaliera.

elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da elmetal »

EmaDaCuz ha scritto:Come quelli che si vergognano ad andare in farmacia a comprare preservativi per chissà quale motivo?

.Magari si massacrano di benzodiazepine tutto il giorno e condannano la canna giornaliera.
per i preservativi non serve la ricetta :lol:
ne mi sono mai vergognato di comprarli :lol: e' la cosa piu naturale di sto mondo :lol:

se non sbaglio te prima hai parlato di ricetta,e mai un giovane andrebbe dal medico a farsi prescrivere la marijuana,anche per la presenza dei genitori che in fatto di marijuana ne sanno poco o nulla...

EmaDaCuz mi trovo nella situazione che hai descritto,io sono giovane,molto giovane,sono minorenne,te lo dico,e quando mio padre mi ha rimproverato perche fumavo qualche canna (e tutt'altro che giornaliera,ma settimanale :lol: )
gli ho fatto presente che lui e mia madre sono 30 anni che si tirano su a Tavor ed En,e se non hanno le loro pastiglie giornaliere non tirano avanti...ho fatto notare loro di come esagerassero le dosi,tenendo conto che nemmeno la assumono sotto ricetta (mio padre lavora all'ospedale e li porta a casa liberamente),ho fatto inoltre notare loro di come le benzodiazepine creino dipendenza,degli effetti collaterali,ho fatto presente a mia madre che la grappa con lei dura poco,e che va avanti a lassativi per non aumentare di peso,infine ho chiesto loro chi fosse il piu drogato tra di noi...

mia madre ha avuto il coraggio di sbattermi la porta in faccia,dicendo "DROGA E' DROGA,IL TAVOR NON LO E' TANTOMENO LA GRAPPA" (assolutamente errato)

mio padre ci ha ragionato su e non mi ha piu detto nulla,ammettendo di avere torto...

io non mi vergogno di fumare il mio spinello ogni tanto,quando molti adulti si drogano e nemmeno se ne rendono conto...
a me ha fatto bene la marijuana,l'ho usata spesso a scopo antidepressivo...e non mi ha mai dato dipendenza,sono 2 mesi che non fumo,e non ne sento il bisogno,ho detto IO basta...vedo i miei genitori che non vivono senza le loro pastiglie ogni giorno,sempre...

ci sono anche giovani che dicono NO alla droga,e fumano un pacchetto al giorno o si mettono le mani addosso perche hanno alzato il gomito un po troppo...

io fumo,e non mi sono mai ubriacato in vita mia,quando il 90% dei giovani si e' ubriacato piu di qualche volta...
guardano l'alcool come un cocainomane guarda la sua dose...
poi stanno male,vomitano,vanno in coma etilico...ma loro secondo la societa' non si sono drogati...hanno semplicemente fatto balla...

nessuno e' mai morto di marijuana,ma di alcool e di fumo si...
poiche anche se una canna ha l'impatto di 4 sigarette un tabagista ne usa ben di piu...

la societa' deve aprire gli occhi,non restare con gli errati pregiudizi e le errate idee del passato

Rispondi