Tesina per esame di stato

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

Mah... Forse sui fondamenti teorici possono sapere /ricordare qualcosa.
SU applicazioni pratiche però (intendo i vari tipi di algoritmi usati)
non so quanto ne sanno. Io insegno in un classico, e alcuni
dei miei colleghi matematici non hanno mai visto Linux. Per dire
che esiste uno stacco a volte enorme fra le competenze
didattico-matematiche e le nozioni pratiche di informatica

M.

alex.franci
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da alex.franci »

bhe che dire...
grazie mille a tutti! mi avete molto chiarito le idee...
allora pensavo di ficcarci dentro storia, magari anche filosofia (chiedo al mio prof se è fattibile come cosa), inglese (parlo un po' in inglese), e matematica ovviamente.
così pensavo di trattare quando, perchè, come nasce la crittografia, come si evolve (magari soffermarmi sulla seconda guerra mondiale e sulla guerra fredda), magari anche il perchè si criptano i dati (roba filosofica) e poi passare a un semplice studio di algoritmo e delle funzioni matematiche che ci stanno dietro, magari scriverne anche uno di mio pugno.

bha... così dovrebbe venire una cosa carina che comunque interesserebbe sia i professori umanistici che quelli scientifici.

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

L'argomento della tesina mi pare interessante...
Alcune osservazioni/suggerimenti/critiche:
così pensavo di trattare quando, perchè, come nasce la crittografia, come si evolve (magari soffermarmi sulla seconda guerra mondiale e sulla guerra fredda),
Sì, puoi partire fin dagli ultimi anni della Repubblica di Roma (http://it.wikipedia.org/wiki/Cifrario_di_Cesare)...
Oltre a parlare della guerra fredda, potresti cautamente accennare all'attualissimo TC, alle intercettazioni delle comunicazioni, alla lotta al terrorismo ed ai pretesti da essa scaturiti per il controllo delle comunicazioni e delle informazioni.
magari anche il perchè si criptano i dati (roba filosofica)
A me pare un qualcosa di estremamente pratico...
Poi si può discutere che modello di società e civiltà si vuole, fino a dove debbano spingersi le libertà individuali e l'ingerenza e il controllo dello stato, eccetera, ma, ad esempio, trasmettere in chiaro i dati di una carta di credito mi pare sconsigliabile per ragioni molto ovvie...
poi passare a un semplice studio di algoritmo e delle funzioni matematiche che ci stanno dietro, magari scriverne anche uno di mio pugno.
Mah, se sei capace di scriverne uno e, soprattutto, di dimostrarne la bontà e i limiti...
Io esporrei il funzionamento dell'aes, lo standard attuale, vedi:
http://it.wikipedia.org/wiki/Advanced_E ... n_Standard
o introdurrei l'ECC, vedi:
http://www.deviceforge.com/articles/AT4234154468.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Crittografia_ellittica
o l'ancora a livello di ricerca crittografia quantistica:
http://it.wikipedia.org/wiki/Crittografia_quantistica
così parli anche un po' di fisica...

Altri spunti di riflessione riguardanti l'attualità possono essere la firma digitale, la legislazione italiana in proposito, il modello di fiducia di pgp/gpg e le aziende per la certificazione della firma digitale...

Da una rapida ricerca in rete vedo che al liceo Foscarini di Venezia hanno elaborato qualcosa al riguardo, magari dagli un'occhiata se non lo hai già visto:
http://www.liceofoscarini.it/studenti/c ... index.html
mi pare un lavoro di livello molto buono per un liceo...

Buon lavoro!

Ah, quando la tesina sarà pronta non dimenticare di darci un link per scaricarla e leggerla anche noi!

E un'ultima domanda: quanto tempo hai per discuterla?
Quando ho fatto la maturità io, pur vertendo l'esame solo su due materie, avrei voluto dire molto di più di quanto abbia detto, il tempo è volato...

Akito
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Alessandro Bianconi
Slackware: 13.1
Desktop: XFCE

Messaggio da Akito »

Quando ho fatto la maturità io, pur vertendo l'esame solo su due materie, avrei voluto dire molto di più di quanto abbia detto, il tempo è volato...
E' proprio quello che temo. Io pensavo di portare solo due argomenti, fisica (di sicuro) e inglese (non ancora confermato); alcuni insegnanti mi hanno detto che dovrei portare una tesina per ogni materia ma qui mi sembra di capire (come credevo io) che posso portarne quante mi pare. Tanto se il tempo è poco (il mio professore di matematica ha detto anche venti minuti) credo sia impossibile spiegare bene quello che scelgo. Personalmente poi questi "collegamenti interdisciplinari" non mi sono mai piaciuti...

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

ma qui mi sembra di capire (come credevo io) che posso portarne quante mi pare.
Un momento...
Quando ho fatto la maturità io, nel 1994, come forse saprai venivano stabilite dal ministero della P.I. 4 materie di cui ne dovevi scegliere due, che potevano anche esserti cambiate, ma che di solito non lo erano.
Le tesine, che io ricordi, non erano formalmente previste, però di solito veniva fatta una ricerca approfondita su un argomento qualora l'esame fosse cominciato con una domanda a piacere (io scelsi per fisica diodi e transistor, mentre per storia l'evoluzione dell'idea di Europa): dei semiconduttori ebbi modo di parlarne, mentre per storia mi fu chiesto di discutere della questione meridionale dopo l'unità d'Italia e non rimase tempo per parlare della ricerca che avevo svolto.
A differenza di adesso la commissione era composta da uno solo dei propri insegnanti, il resto poteva provenire da qualsiasi parte d'Italia.
Era possibile portare una terza materia a propria scelta, io rimasi incerto fino all'ultimo su filosofia, poi mi convinsi che non valeva la pena rischiare e fare la figura dello sbruffone...
:D

Akito
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Akito »

Sul sito del Ministero dell'Istruzione per ora non ho trovato note vincolanti riguardo al numero e al tipo di tesine da presentare. In verità non ho proprio trovato scritto delle tesine...

samiel
Staff
Staff

Messaggio da samiel »

La "tesina" se scritta o il "percorso" se solo orale dev'essere uno
e uno solo. Ci sono disposizioni ministeriali che chiariscono come
l'interrogazione orale debba partire dalla tesina, ma poi proseguire
alle domande libere degli insegnanti su tutte le materie. Fatti un po'
di calcoli, risulta che il tempo medio concesso per una tesina
è di 10-15 minuti.

M.

alex.franci
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

bhe quello che mi dicono i miei prof è di fare una tesina su poche materie, piuttosto che metterci più materie possibili. poi ho 15 minuti, massimo 20. comunque l'anno scorso chi aveva il mio prof di italiano (che era il rappresentate di classe) entrava dentro, e sto qui stava lì con l'orologio e non ti seguiva per niente. potevi anche aver portato una tesina sulla sua cospicua perdita di capelli, che lui fissava l'orologio. :D
quest'anno metà commissione è esterna. forse sono più seri... o almeno lo spero.

samiel
Staff
Staff

Messaggio da samiel »

La logica e il buon senso suggeriscono di costruire una tesina
con riferimenti plausibili. Voglio dire che l'interdisciplinarità può essere
una buona cosa quando esiste una effettiva interconnessione
fra le materie, altrimenti si capisce benissimo che si tratta
di una semplice accozzaglia di argomenti. Parlare della resistenza
in meccanica o in elettricità e poi finire alla Resistenza italiana
al fascismo non è un buon esempio di interdisciplinarità...

M.

Akito
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Akito »

Mi sto convincendo a portare una tesina monotematica su fisica almeno sfrutto a pieno quei 10-15 minuti: tanto se devo portare più argomenti che poi non ho modo di discutere vale la pena passare subito alle domande.

Riprendendo l'argomento iniziale del forum la tesina su un qualche argomento di informatica l'ho subito scartata perché credo che (purtroppo) sia la cosa che interessa meno a tutti: almeno con fisica presumo che il professore di fisica/matematica mi segua. Se inizio a parlare di linux o che so io mi tolgono anche quei 10-15 minuti di tempo e, se nella commissione rimangono i miei insegnanti attuali, si arrabbiano pure!!

alex.franci
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Eccomi qua, il 12 giugno :)
l'esame si sta avvicinando... ed ho appena finito la tesina. se vi va, dateci un'occhio:

http://alexfranci.altervista.org/files/ ---> tesina.odp

ciaociao

samiel
Staff
Staff

Messaggio da samiel »

o ho fatto la matura nel 2000 e posso dirti che ti conviene prepararti una tesina che copra più materie possibili...così ti pari il c**o da possibili domande bastarde su argomenti troppo distanti da quelli citati nel tuo elaborato.
Guarda che l'ordinanza recentemente emanata dal ministro
stabilisce che la tesina o percorso che sia non dovrà occupare
più di una decina di minuti nello svolgimento complessivo dell'orale.
E sottolinea pure che la commissione dovrà toccare
tutte le materie.
Inoltre, le relazioni assurde o inesistenti fra discipline si vedono
subito: che ci fate proprio scemi noi prof?
Meglio 2 o 3 tematiche ben correlate, tanto poi ti stoppano
e ti chiedono quello che vogliono....

M.

DaD
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Antonio Barra
Slackware: 13
Kernel: 3.0
Desktop: KDE 4
Distribuzione: Mac OS X
Contatta:

Messaggio da DaD »

Io sto iniziando ora nella stesura della mia tesina (sono un ritardatario cronico :D), e la sto incentrando sulla new economy e su tutti gli argomenti correlati (è un argomento abbastanza ampio che mi permette di toccare quasi tutte le materie), però ora io non sono una cima in matematica quindi vorrei un consiglio su qualcosa di semplice che potessi collegare alla new economy, senza però fare una figura di cacca totale :D

Consigliate gente ho poco tempo!!! :D

EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

@alex
Sulla forma non dico niente,mi sembra efficace.Cambierei l'intestazione "Tesina di maturità scientifica",anzi la toglierei proprio.
Sul contenuto...secondo me è troppo monotematico.E sinceramente,trattandosi di maturità scientifica,viste le materie che si affrontano negli anni non so quanto sia azzeccato l'argomento.Te lo dice uno che 7 anni fa ha fatto i salti mortali per trovare un argomento che potesse anche interessare la commissione,ahimè allendo miseramente.Avevo proposto il concetto di momento come trasversale nella letteratura,nella fisica (statica e quantistica) e filosofia...mi è stato imposto di cambiarlo!

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

ma che inutilità 'sta roba... se fra tutte queste cagate uno avesse anche il tempo di studiare, imparare *bene* l'italiano, l'inglese, la matematica e qualche altra cosa, non sarebbe poi tanto male. Invece poi andiamo via dalle superiori sempre più ignoranti.

Rispondi