Folding @ home su gpu

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Ma anche a te ti va a un punto percentuale ogni venti minuti?
Sì, è normale, i calcoli da fare sono molto lunghi e complessi e variano a seconda della proteina da esaminare, per questo richiedono pc di una certa potenza, per questo cercano un'ampia collaborazione e per questo stanno sviluppando software che sfrutti la capacità di calcolo di una gpu.
Ci sono progetti che richiedono tempi di calcolo ancora più lunghi, ne ho visto uno che riguardava i cambiamenti climatici che avrebbe richiesto circa 100 ore di cpu time sul mio pc (grossomodo); rosetta@home e seti@home richiedono invece meno tempo per completare l'elaborazione di una unità di lavoro.
Mi pare, ma non sono affatto sicuro, che anche sul sito di folding at home tu possa vedere i tempi di elaborazione della tua o di altre unità di lavoro da parte di altri collaboratori e fare un confronto.
Attenzione al surriscaldamento della cpu se lasci per molto tempo il pc al lavoro e il tuo sistema di raffreddamento e/o l'ambiente in cui si trova la macchina non sono proprio ottimali.

holer
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da holer »

anycolouryoulike ha scritto:
danix85 ha scritto:a me la cpu sta fissa al 100%... anche se ancora non risulto, probabilmente non ho ancora finito una work unit...
Ma anche a te ti va a un punto percentuale ogni venti minuti?
E' possibile avviarlo come demone?
per avviarlo come demone
dal wiki di finstall (non ho provato, io non ho usato finstall):
------------------------
Running on Automatic
13. Next you will be installing FAH as a Service
Do this only if you want to run FAH automatically, which is the easiest and really the best way to do it.

~/foldingathome/installService
----------------------
per quanto riguarda il traffico di rete e' normale che il client non comunichi mai col server, solo all' inizio e alla fine di ogni lavoro.

OT
sono d' accordo con albatross il mio era un ragionamento paradossale.
il senso del mio discorso e' che oltre agli ingegneri elettronici che lo progettano x sviluppare un microprocessore e' necessario anche una decina di milioni di clienti che lo comprano altrimenti non ammortizzano le spese.
Anche la tecnologia power pc che l' intel adopera nei suoi supercomputer e' sviluppata anche e soprattutto per le console da gioco.
Io sono pacifista ma e' evidente che il motivo principale della supremazia tecnologica degli usa su software e internet sono i finanziamenti militari....

per esempio l' oracle e' nata perche la cia aveva bisogno di un database

da wikipedia

The name Oracle comes from the code-name of a CIA-funded project Ellison had worked on while previously employed by Ampex.

i soldi investiti dal governo degli usa sono tornati indietro moltiplicati gia solo per quello che paga l' oracle di tasse.

holer
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da holer »

ops
i processori powerpc sono ibm
lapsus

Rispondi