Noi che....

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Anche noi costruivamo dei "bolidi" con assi di legno e cuscinetti a sfera. Poi giù dalla discese più spericolate. :D
Mi ricordo poi dei lanciaelastici, un asse con inchiodata da una parte una molletta e dall'altra un chiodo. Si agganciava l'elastico al chido ed alla molletta e per sparare si apriva la molletta. 8)
E che dire poi delle balestre costruite con le stampelle di legno appendiabiti. :lol:

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

samiel ha scritto:Grazie degli auguri, io faccio parte della schiera
che ne ha (diversi) più di 30...... Ma in fondo si hanno
gli anni che ci si sentono (dice il saggio), e io mi sento
ancora un ragazzino...
Auguri Samiel, da un tuo quasi coetaneo che condivide a pieno la tua sensazione! :)

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

gohanz ha scritto: Ps ... Avete dimeticato il "Chiodo" ed il cintone "El Charro", di cui sono ancora un orgoglione possessore. :p
E te li mettevi insieme? :shock:

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

gohanz ha scritto:Anche noi costruivamo dei "bolidi" con assi di legno e cuscinetti a sfera. Poi giù dalla discese più spericolate. :D
Mi ricordo poi dei lanciaelastici, un asse con inchiodata da una parte una molletta e dall'altra un chiodo. Si agganciava l'elastico al chido ed alla molletta e per sparare si apriva la molletta. 8)
E che dire poi delle balestre costruite con le stampelle di legno appendiabiti. :lol:
FAntastico lo sparaelastici. Lo facevo anch'io così. Però devo anche citare la cerbottana: un tubo di rame dove venivano inseriti apposite cerbottane di carta a forma di cono che partivano soffiandoci dentro. Ne ho fatta qualcuna che arrivava anche a 40 metri e sul breve tragitto erano micidiali. :lol:

marghe
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da marghe »

che flash.....

per chi come me è nato negli anni 70/80 è molto bella anche questa...

Lo scopo di questa missiva è quello di rendere giustizia a una generazione, quella di noi nati a cavallo tra anni 70 ed 80
(anno più, anno meno), quelli che vedono la casa acquistata allora dai nostri genitori valere oggi 20 o 30 volte tanto, e che
pagheranno la propria fino ai 50 anni.
Noi non abbiamo fatto la Guerra, né abbiamo visto lo sbarco sulla luna, non abbiamo vissuto gli anni di piombo, né
abbiamo votato il referendum per l’aborto e la nostra memoria storica comincia coi Mondiali di Italia’90.
Per non aver vissuto direttamente il ‘68 ci dicono che non abbiamo ideali, mentre ne sappiamo di politica più di quanto
credono e più di quanto sapranno mai i nostri fratelli minori e discendenti.
Babbo Natale non sempre ci portava ciò che chiedevamo, però ci sentivamo dire, e lo sentiamo ancora, che abbiamo avuto
tutto, nonostante quelli che sono venuti dopo di noi sì che hanno avuto tutto, e nessuno glielo dice.
Siamo l’ultima generazione che ha imparato a giocare con le biglie, a saltare la corda, a giocare a lupo, a un-due-tre-stella, e
allo stesso tempo i primi ad aver giocato coi videogiochi, ad essere andati ai parchi di divertimento o aver visto i cartoni
animati a colori.
Abbiamo indossato pantaloni a campana, a sigaretta, a zampa di elefante e con la cucitura storta; la nostra prima tuta è stata
blu con bande bianche sulle maniche e le nostre prime scarpe da ginnastica di marca le abbiamo avute dopo i 10 anni.
Andavamo a scuola quando il 31 ottobre era la vigilia dei Santi e non Halloween, quando ancora si veniva bocciati, siamo
stati gli ultimi a fare la Maturità e i pionieri del 3+2.
Siamo stati etichettati come Generazione X e abbiamo dovuto sorbirciSentieri e i Visitors, Twin Peaks e Beverly Hills (ti
piacquero allora, vai a rivederli adesso, vedrai che delusione).
Abbiamo pianto per Candy-Candy, ci siamo innamorate dei fratelli di Georgie, abbiamo riso con Spank, ballato con
Heather Parisi, cantato con Cristina D’Avena e imparato la mitologia greca con Pollon. Siamo una generazione che ha visto
Maradona fare campagne contro la droga.
Ci ricordano sempre fatti accaduti prima che nascessimo, come se non avessimo vissuto nessun avvenimento storico.
Abbiamo imparato che cos’è il terrorismo, abbiamo visto cadere il muro di Berlino, e Clinton avere relazioni improprie con
la segretaria nella Stanza Ovale; siamo state le più giovani vittime di Cernobyl; quelli della nostra generazione l’hanno fatta
la guerra (Kosovo, Afghanistan, Iraq, ecc.);
abbiamo gridato NO NATO, fuori le basi dall’Italia, senza sapere molto bene cosa significasse, per poi capirlo di colpo un
11 di settembre.
Abbiamo imparato a programmare un videoregistratore prima di chiunque altro, abbiamo giocato a Pac-Man, odiamo Bill
Gates e credevamo che internet sarebbe stato un mondo libero.
Siamo la generazione di Bim Bum Bam, di Clementina-e-il-Piccolo-Mugnaio-Bianco e del Drive-in.
Siamo la generazione che andò al cinema a vedere i film di Bud Spencer e Terence Hill. Quelli cresciuti ascoltando gli
Europe e Nik Kamen, e gli ultimi a usare dei gettoni del telefono.
Ci siamo emozionati con Superman, ET o Alla Ricerca dell’Arca Perduta.
Bevevamo il Billy e mangiavamo le Big Bubble, ma neanche le Hubba Bubba erano male; al supermercato le cassiere ci
davano le caramelline di zucchero come resto.
Siamo la generazione di Crystal Ball (”con Crystal Ball ci puoi giocare”), delle sorprese del Mulino Bianco, dei mattoncini
Lego a forma di mattoncino, dei Puffi, i Voltrons, Magnum P.I., Holly e Benji, Mimì Ayuara, l’Incredibile Hulk, Poochie,
Yattaman, Iridella, He-Man, Lamù, Creamy, Kiss Me Licia, i Barbapapà, i Mini-Pony, le Micro-Machine, Big Jim e la casa di
Barbie di cartone ma con l’ascensore.
La generazione che ancora si chiede se Mila e Shiro alla fine vanno insieme.
La generazione che non ricorda l’Italia Mondiale ‘82, e che ci viene un riso smorzato quando ci vogliono dare a bere che
l’Italia di quest’annoè la favorita.
L’ultima generazione a vedere il proprio padre caricare il portapacchi della macchina all’inverosimile per andare in vacanza
15 giorni. L’ultima generazione degli spinelli.
Guardandoci indietro è difficile credere che siamo ancora vivi: viaggiavamo in macchina senza cinture, senza seggiolini
speciali e senza air-bag; facevamo viaggi di 10-12 ore e non soffrivamo di sindrome da classe turista.
Non avevamo porte con protezioni, armadi o flaconi di medicinali con chiusure a prova di bambino.
Andavamo in bicicletta senza casco né protezioni per le ginocchia o i gomiti. Le altalene erano di ferro con gli spigoli vivi e
il gioco delle penitenze era bestiale.
Non c’erano i cellulari. Andavamo a scuola carichi di libri e quaderni, tutti infilati in una directory che raramente aveva gli
spallacci imbottiti, e tanto meno le rotelle!!
Mangiavamo dolci e bevevamo bibite, ma non eravamo obesi.
Al limite uno era grasso e fine. Ci attaccavamo alla stessa bottiglia per bere e nessuno si è mai infettato.
Ci trasmettevamo solo i pidocchi a scuola, cosa che le nostre madri sistemavamo lavandoci la testa con l’aceto.
Non avevamo 99 canali televisivi, dolby-surround, cellulari, computer e Internet, però ce la spassavamo tirandoci gavettoni
e rotolandoci per terra tirando su di tutto; bevevamo l’acqua direttamente dalle fontane dei parchi, acqua non imbottigliata,
che bevono anche i cani! E le ragazze si intortavano inseguendole per toccar loro il sedere e giocando al gioco della
bottiglia o a quello della verità, non in una chat dicendo :) :(
Abbiamo avuto libertà,fallimenti, successi e responsabilità e abbiamo imparato a crescere con tutto ciò.
Tu sei uno di nostri? Congratulazioni!
Fai leggere questo a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di crescere come bambini.

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

Io purtroppo arrivo un filo tardi per entrambi (A.D. 1985), quindi mi riconosco solo in una metà delle cose... non ce n'è uno anche per la generazione successiva? :D

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

conraid ha scritto:
gohanz ha scritto: Ps ... Avete dimeticato il "Chiodo" ed il cintone "El Charro", di cui sono ancora un orgoglione possessore. :p
Perchè che c'è di strano?! :oops: :roll:

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

In effetti la differenza si nota anche tra i ragazzini della mia generazione (89) e quelli di oggi...... :p
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Contatta:

Messaggio da conraid »

gohanz ha scritto:
conraid ha scritto:
Perchè che c'è di strano?! :oops: :roll:
Beh dai, erano "simboli" opposti. Di due modi diversi di concepire l'adolescenza, qualcuno direbbe "la vita" ma mi sembra troppo :-)

marghe
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da marghe »

sir_alex ha scritto:Io purtroppo arrivo un filo tardi per entrambi (A.D. 1985), quindi mi riconosco solo in una metà delle cose... non ce n'è uno anche per la generazione successiva? :D
devi aspettare ancora una decina d'anni.... :)

sunreal
Master
Master
Slackware: 14.1

Messaggio da sunreal »

John-Cena ha scritto:In effetti la differenza si nota anche tra i ragazzini della mia generazione (89) e quelli di oggi...... :p
Io lavoro con i giovani, in palestra, la prima generazione che ho allenato era del 1973, ora alleno la 1994, sono praticamente uguali come Anna Mazzamauro e MonicaBellucci, non saprei dire chi è migliore ( beh, tra la Mazzamauro e la Bellucci SI!) sono semplicemente diverse e figlie del loro tempo.

_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da _NYTRO_ »

24 anni tra poco più di un mese e quando vedo i miei cuginetti o figli di conoscenti provo tristezza e angoscia.. :cry:
PlayStation, PSP, Wii, cellulare, internet e di tutto di più ma nè sanno sfruttare quello che hanno, nè sanno accontentarsi..
Vivono nel mondo dei Pokemon, Yugi-Oh(scritto bene?!) e dei Gormiti. :roll:
Se "esce" la catena dalla ruota della bici, piangono e aspettano l'aiuto.
Sono cresciuto in un piccolo paesino, a 5 anni andavo all'asilo da solo. A 9 anni ho "rubato" per la prima volta l'auto a mio padre. A 19 anni sono andato a vivere fuori casa.
I "carretti"(quelli con le ruote a sfera :p), le cerbottane e le varie fionde le ho avute anch'io. Le casette e le avventure per i boschi non mancavano!
Ci divertivamo con quello che avevamo e, se non l'avevamo ci si arrangiava.
Ero felicissimo se Babbo Natale mi portava una macchinina radiocomandata o una pista elettrica, ora chiedono smart/mini_cooper e "piste" di altro genere.. :roll:
Sono felice e orgoglioso di essere di un'altra generazione! 8)

lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Messaggio da lamarozzo »

Bart ha scritto:Ne ho fatta qualcuna che arrivava anche a 40 metri e sul breve tragitto erano micidiali. :lol:
40 metri? :shock:
Avrai due polmoni che Baldini se li sogna :lol:

EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

marghe ha scritto:che flash.....

per chi come me è nato negli anni 70/80 è molto bella anche questa...

...
Bella, l'ho letta col sorriso sulle labbra e un filo di nostalgia!

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

lamarozzo ha scritto:
Bart ha scritto:Ne ho fatta qualcuna che arrivava anche a 40 metri e sul breve tragitto erano micidiali. :lol:
40 metri? :shock:
Avrai due polmoni che Baldini se li sogna :lol:
:lol: il trucco era tutto nel creare bene la cerbottana e usare la carta giusta, poi qualche sputazzo qua e là e via. :badgrin:

Rispondi