LPI exam... provatelo!

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Re: LPI exam... provatelo!

Messaggio da Mario Vanoni »

Oltre 10 anni fa avevamo un problema.

E` venuto un amico, GURU nel mondo ULTRIX (BSD).

Noi in ditta mondo AT&T UNIX SVR3.

Non trovando more(1), pg(1) non lo conosceva,
usava vi(1) per leggere i files.

Usciva dal vi(1) sempre con
:q!
per non alterare niente e per non creare problemi nuovi.

Ovviamente ha individuato il problema.

Personaggio capace e competente!

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Ma infatti molto meglio qualcuno con esperienza, conoscenza teorica e mentalità aperta, di un sistemista erudito che ha imparato i comandi a memoria.
Il primo se la cava sempre, magari leggendo il man, studiando un minimo la cosa, etc...
Il secondo chiama l'assistenza se la soluzione base non va

Se poi una persona ha entrambe le capacità tanto di cappello

davide77
Linux 2.x
Linux 2.x
Desktop: xfce
Distribuzione: XUbuntu

Messaggio da davide77 »

conraid ha scritto:Se poi una persona ha entrambe le capacità tanto di cappello
Purtroppo se uno ha entrambe le capacità di solito è laureato, quindi diventa manager (leggetelo come è scritto) e non si sporca le mani con il lavoro manuale :badgrin: .

P.S. Che bastardo che sono

P.S.2 Al secondo tentativo ho ottenuto quasi 80 al LPI 101

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

davide77 ha scritto:
Purtroppo se uno ha entrambe le capacità di solito è laureato, quindi diventa manager (leggetelo come è scritto) e non si sporca le mani con il lavoro manuale :badgrin: .

Ho conosciuto laureati (anche in informatica) che sanno appena accendere un pc... a già, parlavi di manager :-)

A parte gli scherzi, una buona università di da delle conoscenze teoriche su cui dopo "appendere" altre conoscenze. Se spesso l'università si riduce ad esamificio è un altro discorso

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

davide77 ha scritto:

Congrats per i punti!

Un buon sysadm non si fida che di quello che conosce a fondo,
se gli viene un minimo dubbio riguarda la man page.
Se poi frequenta sistemi *IX svariati, gatta ci cova, dimmi
cat -u quello_che_vuoi
la opzione -u ha significato sotto certi *IX,
se la trovi in un ambiente non LPI, sai che cosa significa?

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

La penso esattamente come conraid e Mario Vanoni.
Conoscere il singolo programma, la specifica impostazione sulla determinata distribuzione, sapere a memoria i prototipi delle funzioni di una certa libreria non è importante. O meglio è utile se si capita in quella specifica situazione, ma non è da queste cose che si riconosce chi potrà essere un buon amministratore di sistema o un buon programmatore.
Sapere dove mettere le mani (ad esempio nel man), conoscere i protocolli, gli standard, avere nozioni di sicurezza, algoritmica, progettazione, matematica, architettura di un elaboratore, quelle sono qualità importanti.
Se non conosco il server di posta x, ma so cosa sono e come funzionano i protocolli POP3 e IMAP e qual'è il compito di un server di posta, leggo il manuale e riesco a cavarmela. Non è vero il contrario.
Se non conosco il linguaggio di programmazione y, ma conosco i paradigmi, ho esperienza di programmazione anche in altri linguaggi, leggo il manuale e riesco a cavarmela. Non è vero il contrario.
Per questo credo che lo studio (all'università, ma anche in proprio, magari attraverso esperienza lavorativa) sia più importante di un pezzo di carta. Che poi credo che qui in Italia non sia poi così spendibile: a parte le grandi società IBM, RedHat,..., alle piccole-medie imprese (la maggioranza) cosa gliene importa delle certificazioni? Che il server vada gl'importa, quello sì.

EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

Lean ha scritto:Per infoi: ho studiacchiato su "LPI Linux Certification in a Nutshell" - O'Reilly
solo che è forse è "too much in a nutshell"... o meglio: c'è abbastanza roba solo che molte domande non avevano risposta sul quel libro.
Poi ne ho presi altri un po' più grossi, ma sono estremamente disperisivi. Alla fine mi sono orientato su questo, ciononostante non riesco a passare il test d'esame.
Uff
Siccome ormai e' diventata una sfida, voglio avere sta certificazione. Chiedo allora a Lean se LPI Linux Certification in a Nutshell copre tutti gli esami o solo quelli di livello base. Visto che sono 980 di manuale, mi auguro che sia onnicomprensivo.

davide77
Linux 2.x
Linux 2.x
Desktop: xfce
Distribuzione: XUbuntu

Messaggio da davide77 »

Mario Vanoni ha scritto:Congrats per i punti!

Un buon sysadm non si fida che di quello che conosce a fondo,
se gli viene un minimo dubbio riguarda la man page.
Se poi frequenta sistemi *IX svariati, gatta ci cova, dimmi
cat -u quello_che_vuoi
la opzione -u ha significato sotto certi *IX,
se la trovi in un ambiente non LPI, sai che cosa significa?
Dalla man page di cat (HP-UX 11.00):
-u Do not buffer output (handle character-by-character). Normally, output is buffered.

Questo ad esempio non lo sapevo, però c'è da dire, come diceva la mia professoressa di matematica dell'itis, che va bene avere le conoscenze, però sul campo nessuno ti dirà mai niente se leggi un manuale (infatti in 3 anni di informatica ho sempre potuto guardare il libro di testo durante i compiti in classe di esercizi).

@gioco
Ho sempre pensato che il cervello è come un muscolo, anzi, come un insieme di muscoli, se alleni quello della logica riuscirai meglio in quello; puoi sviluppare arte, musica, letteratura o semplicemente non allenare nulla. Il caso peggiore è che ti strappi il muscolo senza possibilità di recupero, e ti assicuro che molti ing. e dott. hanno fatto proprio questo per diventarlo, o, semplicemente, hanno fatto talmente tanta fatica a laurearsi che hanno perso la voglia di migliorarsi (o peggio pensano di essere er mejo der mejo sulla piazza e che a loro tutto è dovuto).
Per completezza devo dire che non per tutti è così, non voglio fare di ogni erba un fascio; conosco tanti ing. con i controcosi che non si sono laureati "fondendo", si sono presi il loro tempo e non hanno preteso troppo da loro stessi (o forse hanno comprato la laurea e a me non l'hanno detto :p ).

Lean
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: KDE 3.5.9
Contatta:

Messaggio da Lean »

EmaDaCuz ha scritto:
Lean ha scritto:Per infoi: ho studiacchiato su "LPI Linux Certification in a Nutshell" - O'Reilly
solo che è forse è "too much in a nutshell"... o meglio: c'è abbastanza roba solo che molte domande non avevano risposta sul quel libro.
Poi ne ho presi altri un po' più grossi, ma sono estremamente disperisivi. Alla fine mi sono orientato su questo, ciononostante non riesco a passare il test d'esame.
Uff
Siccome ormai e' diventata una sfida, voglio avere sta certificazione. Chiedo allora a Lean se LPI Linux Certification in a Nutshell copre tutti gli esami o solo quelli di livello base. Visto che sono 980 di manuale, mi auguro che sia onnicomprensivo.
Ciao!
"Copre" LPI 1 e 2

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

davide77 ha scritto: Dalla man page di cat (HP-UX 11.00):
-u Do not buffer output (handle character-by-character). Normally, output is buffered.

Questo ad esempio non lo sapevo, però c'è da dire, come diceva la mia professoressa di matematica dell'itis, che va bene avere le conoscenze, però sul campo nessuno ti dirà mai niente se leggi un manuale (infatti in 3 anni di informatica ho sempre potuto guardare il libro di testo durante i compiti in classe di esercizi).
Ma se per caso ti trovi in ambiente HP-UX o puro AT&T,
l'unica chance e` la man page, GNU cat ignora l'opzione -u,
quindi per LPI non esistente, solo GNU/Linux, ma non UNIX.

E sul campo, chi si ricorda perche' e` stato usato cat -u?
Il programmatore magari e` pensionato da anni.
Ci sono anche altre differenze tra GNU/Linux e UNIX, anche cattive.

Una sorgente interessante per fare confronti
sono "heirloom" di Gunnar Ritter basati su UNIX 7, non GPL!
Il suo cat(1) dice
-u Ensures output to be unbuffered.
Il pg(1) sotto util-linux-ng proviene dalla sua raccolta.

Rispondi