Download helper e youtube

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Download helper e youtube

Messaggio da joe »

Premetto che per quanto mi riguarda la funzionalità di resume è irrinunciabile.
Chi ha connessioni lente e magari anche non stabilissime ne sà qualcosa. Scaricare già un file da 5 MB in può diventare problematico senza la funzionalità di resume. W wget insomma!

Sul fatto che non ti abbia mai funzionato. Può dipendere da più fattori:
1- Dal video specifico che scarichi, cioè dalle politiche del sito che gestisce lo streaming messo a disposizione.
- alcuni siti permettono il resume
- alcuni altri permettono il resume ma con qualche limitazione per esempio il link può "scadere" quindi devi ricollegarti alla pagina che lo contiene prendere il nuovo link (che punta allo stesso file di prima ovviamente) e istruire il downloader a scaricare il nuovo link considerando il file parziale scaricato come puntodi partenza (wget -c -O filename.part filelink.new).
- altri (come ad esempio megavideo almeno quando l'avevo provato io, parecchio tempo fa) non supportano proprio il resume e non c'è niente da fare penso (a parte tecniche tipo il transload che però richiedono risorse remote ed è un altro discorso che esula dal topic).

2- Dal programma con cui fai il download.
- Spesso il downloader di default di firefox fallisce miseramente
- Downthemall invece si comporta molto bene ed ha il vantaggio di gestire una "coda" di downloads, purtroppo per la mia esperienza ho sempre notato che se la sua finestra sta in primo piano col download corrente in bella vista, la cpu viene sovraccaricata. spostandosi invece nella coda dei download in modo da nascondere dalla vista il download corrente, la cpu e la ventolina di raffreddamento si placano... strano, non me lo sono mai spiegato sinceramente.
- Wget, stranoto, ed ha una flessibilità straordinaria, non mi ha mai tradito ove il server consentisse in qualche modo il resume.

Insomma c'è streaming e streaming ma anche downloader e downloader. :)

youtube-dl lo avevo utilizzato per un certo periodo, non ricordo bene per quale motivo l'avessi soppiantato con uno strumento fatto in casa... forse per via delle variazioni che youtube aveva subito che avevano messo fuori uso la versione di youtube-dl che avevo. O forse per il fatto che gli mancasse qualche funzionalità che mi era necessaria. Sinceramente non ricordo. Comunque vedo che il sito è abbastanza aggiornato, o per lo meno dice 2011... probabilmente il programma funzionerà immagino, quindi grazie di avermelo ricordato.
Certo che prendere un po' di confidenza con questi aspetti può sempre tornare utile quando le cose iniziano a nonfunzionare più, magari per il cambio di qualche accorgimento da perte di youtube o altri siti di streaming.

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Re: Download helper e youtube

Messaggio da 414N »

joe ha scritto: Certo che prendere un po' di confidenza con questi aspetti può sempre tornare utile quando le cose iniziano a nonfunzionare più, magari per il cambio di qualche accorgimento da perte di youtube o altri siti di streaming.
Nulla in contrario :)

Rispondi