zzt ha scritto:Dio benedica la "Flight"...
(Questo lo possono capire pochissimi... eletti)
Aiuto sui linguaggi di programmazione
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
homer84
- Linux 2.x

- Slackware: Current
X cominciare un po di logica boolena non farebbe male, dopodiche puoi passare al C(su unix puoi fare un bel po di roba e hai il man delle funzioni C e delle system call integrate nel sistema es. man printf) e per la programmazione a oggetto ti consiglio il Java, molto versatile e OTTIMO per il networking (unico problema è un po lento su intel)
Io conosco,l' assembly di MIPS3000,e ho cominciato quando non sapevo programmare in nulla,in contemporanea con c e java. Per assembly devi avere almeno una vaga idea di cosa siano stack,registri alu e via dicendo,che qualsiasi manuale assembly sicuramente spieghera',almeno spero. Buttati subito come ho fatto io,anche se costretto.
Domanda: sul sito html.it leggo che il C è attualmente il linguaggio più utilizzato per programmare, mentre ho letto diversi post in altri forum in cui si dice che è praticamente obsoleto e che è stato/sarà in breve sostituito dal C++. A chi devo dare ragione? Non vorrei trovarmi ad imparare un linguaggio superato..
- Sari
- Linux 3.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.24
- Desktop: Gnome
Io ho iniziato con il pascal alle medie, poi sono passato al visual-basic (negli anni bui del periodo windowzziano), poi ho avuto accesso ad un proggetto che mi chiamava ad imparare il C (li è iniziato l'attaccamento per Linux), all'uni il java. Per iniziare da 0 il pascal e le sue semplici regolette molto eleganti, è il modo migliore per avere una base solida, poi il C è l'eccellenza. Se sai programmare in C, il C++ è ad un passo di distanza e il Java è li vicino. Per partire diretto col C però ti consiglio di prenderti un codice sorgente opensource semplice stile
ftp://ftp.game.org/pub/mud/diku/merc/sm ... ug1.4a.tgz (almeno questo è il codice dal quale io ho imparato il C divertendomi :P)
e di cominciare a studiarne il funzionamento, precisamente quel codice è un server di gioco in MP quindi c'e' di tutto dentro, dal controllo dei socket, scrittura e lettura da file, liste concatenate di ogni tipo e ogni forma, parsing di stringhe, vettori, compressione zip, di tutto, e il bello è che ti basta compilare e provare le modifiche collegandoti via telnet al localhost :P. Inoltre è solo C, niente database strani o gui.
Inoltre e' commentato abbastanza bene. Almeno io partendo da li ho imparato a programmare degnamente il C in un anno da autodidatta. partendo da una piccola base.
ftp://ftp.game.org/pub/mud/diku/merc/sm ... ug1.4a.tgz (almeno questo è il codice dal quale io ho imparato il C divertendomi :P)
e di cominciare a studiarne il funzionamento, precisamente quel codice è un server di gioco in MP quindi c'e' di tutto dentro, dal controllo dei socket, scrittura e lettura da file, liste concatenate di ogni tipo e ogni forma, parsing di stringhe, vettori, compressione zip, di tutto, e il bello è che ti basta compilare e provare le modifiche collegandoti via telnet al localhost :P. Inoltre è solo C, niente database strani o gui.
Inoltre e' commentato abbastanza bene. Almeno io partendo da li ho imparato a programmare degnamente il C in un anno da autodidatta. partendo da una piccola base.
- useless
- Staff

- Contatta:
il c e il c++ sono 2 linguaggi radicalmente diversi, nonostante la somiglianza dei nomi. le applicazioni di oggi sono molto complesse, e quindi un approccio object-oriented facilita la loro progettazione. ora, non è che in c non si possa programmare ad oggetti, ma in c++ è sicuramente + semplice. tutto ciò va un po' a scapito dell'efficienza, ma è un prezzo onesto.
tuttavia ci sono cose che è da pazzi pensare di fare in c++, quali il kernel, i driver (guarda caso tutte cose che devono essere leggere e veloci), questo xké la programmazione ad oggetti tende ad astrarre, e in questo caso non è possibile.
insomma, dipende da quel che ci devi fare. io personalmente continuo a preferire il c (o il c++ misto al c
), ma come al solito il metodo migliore sarebbe impararli entrambi e decidere di volta in volta cosa sia meglio.
tuttavia ci sono cose che è da pazzi pensare di fare in c++, quali il kernel, i driver (guarda caso tutte cose che devono essere leggere e veloci), questo xké la programmazione ad oggetti tende ad astrarre, e in questo caso non è possibile.
insomma, dipende da quel che ci devi fare. io personalmente continuo a preferire il c (o il c++ misto al c
Ok. Una sola cosa: premesso che a me servirà per pic e così via, mi piacerebbe, mentre imparo, poter fare anche programmini utili, tipo programmini per partizionare l'hd etc etc magari utilizzando fdisk e rendendolo più user-friendly.
Ok, esagero. In realtà un programma simile mi renderebbe già contento:
PC: "Quanti anni hai?"
IO: "21"
PC: "Allore sei maggiorenne"

Ok, esagero. In realtà un programma simile mi renderebbe già contento:
PC: "Quanti anni hai?"
IO: "21"
PC: "Allore sei maggiorenne"
Oggi ho comprato il libro e sono felicissimo. Stasera me lo sfoglio e domani parto all'opera. Volevo chiedervi una cosa su kdevelop.
In pratica ricordo che all'uni il prof ci aveva dato un programma che fungeva da editor, in quanto ci scrivevi il sorgente, da rilevatore di errori (è il debugger?) poichè se tentavi di compilare un programma ti segnalava la riga contenente un qualsiasi errore e che compilava il tutto. Il tutto restando in modalità grafica nello stesso IDE. Il programma in questione è dev-c++. Ora se apro Kdevelop posso facilmente inserire il sorgente (ma per poter inserire il sorgente noto che bisogna mettere prima il nome in File --> Nuova, è normale?), ma non riesco a compilarlo, poichè quando clicco su Compila, noto che il menù è semplicmente vuoto. Come faccio quindi a compilarlo e a sapere gli errori? Non esiste una sorta di dev-c che mi possa essere utile?
In pratica ricordo che all'uni il prof ci aveva dato un programma che fungeva da editor, in quanto ci scrivevi il sorgente, da rilevatore di errori (è il debugger?) poichè se tentavi di compilare un programma ti segnalava la riga contenente un qualsiasi errore e che compilava il tutto. Il tutto restando in modalità grafica nello stesso IDE. Il programma in questione è dev-c++. Ora se apro Kdevelop posso facilmente inserire il sorgente (ma per poter inserire il sorgente noto che bisogna mettere prima il nome in File --> Nuova, è normale?), ma non riesco a compilarlo, poichè quando clicco su Compila, noto che il menù è semplicmente vuoto. Come faccio quindi a compilarlo e a sapere gli errori? Non esiste una sorta di dev-c che mi possa essere utile?
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
ascolta mai usato kdevelop- ho smesso l'attività obbistica di programmazione c/c++ circa due anni fa quando ancora stavo in winXP- comunque molti ide ti permettono di compilare/debuggare/profilare (<- bella questa) un sorgente solo se è inserito in un progetto...
detto altrimenti crea sempre un progetto in cui raggruppare i tuoi sorgenti e non un semplice file .c
soluzione b) kdevelop è semplicemente un editor "avanzato" nel senso che funziona come il blocco notes solo che se lo configuri a modino di lancia il compilatore (per creare il file eseguibile) il debugger (per verificare evetuali bug) etc... e poi ti riporta l'output di questi programmi in una finestrina...: x farla breve, che gli hai installati il gcc e il debugger????????????? il gcc è nel pacchetto omonimo: gcc-3.qualcosa-iqualcosa.tgz
senza compilatore kdevelop non può compilare niente perchè è ridotto ad un semplice editor di testo (roba tipo il blocco notes di win
M.
detto altrimenti crea sempre un progetto in cui raggruppare i tuoi sorgenti e non un semplice file .c
soluzione b) kdevelop è semplicemente un editor "avanzato" nel senso che funziona come il blocco notes solo che se lo configuri a modino di lancia il compilatore (per creare il file eseguibile) il debugger (per verificare evetuali bug) etc... e poi ti riporta l'output di questi programmi in una finestrina...: x farla breve, che gli hai installati il gcc e il debugger????????????? il gcc è nel pacchetto omonimo: gcc-3.qualcosa-iqualcosa.tgz
senza compilatore kdevelop non può compilare niente perchè è ridotto ad un semplice editor di testo (roba tipo il blocco notes di win
M.
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
fossi in te io userei kate, che è un editor in cui c'è la posibilità di utilizzare la shell all'intero di esso; in modo che, quando devi compilare, usi la shell per scrivere i comandi per gcc;
P.S.
che libero hai comprato? se è quello che ti ho proposto, ti garantisco che hai fatto un ottimo affare!
P.S.
che libero hai comprato? se è quello che ti ho proposto, ti garantisco che hai fatto un ottimo affare!