problema con win
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- darkstoorm
- Linux 1.x

- Slackware: 12.0.0
- Kernel: 2.6.21.5-smp (SMP)
- Desktop: shell testuale
- Contatta:
Re: problema con win
Lascia solo il disco con winxp e stacca l'altro: se ti da lo stesso errore non so... ma se non te lo da piu allora era un problema di boot...Paoletta ha scritto:Non so se è utile saperlo, ma il computer ha due dischi e, prima del danno, aveva xp sul principale ed il 98 sull'altro...ora è completamente vuoto...
Paola
hai verificato anche le impostazioni del bios?
ciao
mix
Allora...
Dall'alba dei tempi, visto che la vecchia FAT32 era considerata l'unico FileSystem decente, Windows98 costringeva e costringe tutt'ora a lavorare solo ed esclusivamente sulla prima partizione del primo disco ide.
Insomma... se vuoi far bootare win98 devi installarlo sul primo disco altrimenti ciccia...
Non devi creare con fdisk la partizione da 8 mega, semmai creane una per win2k/XP di dimensioni pari allo spazio allocabile meno 8*1024.
Poi fai installare li win2k/xp, e vedrai che deve funzionare... non ci sono alternative... è un sistema stupido, quindi deve essere trattato da stupido.
TchuSS!!
Dall'alba dei tempi, visto che la vecchia FAT32 era considerata l'unico FileSystem decente, Windows98 costringeva e costringe tutt'ora a lavorare solo ed esclusivamente sulla prima partizione del primo disco ide.
Insomma... se vuoi far bootare win98 devi installarlo sul primo disco altrimenti ciccia...
Non devi creare con fdisk la partizione da 8 mega, semmai creane una per win2k/XP di dimensioni pari allo spazio allocabile meno 8*1024.
Poi fai installare li win2k/xp, e vedrai che deve funzionare... non ci sono alternative... è un sistema stupido, quindi deve essere trattato da stupido.
TchuSS!!
Mi viene un dubbio
, non è che Xp si sia installato sul disco slave, invece che sul Master. In questo caso si spiega perchè non riesca a trovare i file d'avvio.
Quindi dovresti provare a cambiare l'impostazione dei ponticelli dietro i dischi.
Molti si trovano sempre su cable-select, io preferisco sempre andare sul sicuro con la classica configurazione master..slave.
Se è quello il problema puoi provare anche ad installare Lilo facendo in modo che faccia credere che a Xp di essere sul disco principale.
map-drive = 0x80
to = 0x81
map-drive = 0x81
to = 0x80

Quindi dovresti provare a cambiare l'impostazione dei ponticelli dietro i dischi.
Molti si trovano sempre su cable-select, io preferisco sempre andare sul sicuro con la classica configurazione master..slave.
Se è quello il problema puoi provare anche ad installare Lilo facendo in modo che faccia credere che a Xp di essere sul disco principale.
map-drive = 0x80
to = 0x81
map-drive = 0x81
to = 0x80
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
ho provato a lasciare lo spazio non formattatto alla fine del disco, facendo quello che ha detto NaiC...ma non funziona, al riavvio mi dà ancora "Errore nel caricamento del S.O." ; per me è perchè non trova alcuni files che sono necessari...(come, credo "IO:SYS")
sapete per caso come si fa a creare un disco di sistema di Windows XP, in modo che io prima installi i files necessari e poi usi il CD...
se qualcuno ha altre idee, im faccia sapere...grazie!
sapete per caso come si fa a creare un disco di sistema di Windows XP, in modo che io prima installi i files necessari e poi usi il CD...
se qualcuno ha altre idee, im faccia sapere...grazie!
Potrà sembrarti assurdo, ma quella cosa è successa su una macchina aziendale che è stata data ad un mio amico: tutto si installa ma nulla va, anche linux. Poi mi dice, lui, che hanno usato per la prima installazione di winxp quella cosa che si chiama ghost, hanno fatto cioè il "fantasma" di un altro disco, praticamente non l'hanno installato. Ho usato almeno 4 distribuzioni linux e winxp per tentare di mettere mano alla tabella delle partizioni; sembrava sempre la volta buona ma niente, nessun so si avviava. Addirittura slackware dava una fila di errori in fase di installazione.
Morale: cambiato HD. Colpa di ghost o meno, non è stato possibile fare altro.
Il bios era ok, così come il resto dell'hardware.
Morale: cambiato HD. Colpa di ghost o meno, non è stato possibile fare altro.
Il bios era ok, così come il resto dell'hardware.
- darkstoorm
- Linux 1.x

- Contatta:
- darkstoorm
- Linux 1.x

- Contatta: