effettivamente quella guida è molto completa e ben strutturata e son riuscito a scoprire come associare ad un gtktextview il suo gtktextbuffer
Ora però sorge un dubbio di gestione. E' la prima volta che uso le Gtk e la gui la creo con Glade, unico problema è che glade riscrive da 0 il file interfaccia.c ... questo fatto comporta che devo crearmi tutta l'interfaccia e poi programmare? Per esempio per associare al gtktextview il gtktextbuffer devo andare a modificare interfaccia.c e questo comporta che la prima volta che apro glade e risalvo il proggetto mi si sballa tutto... potrei gestire la cosa ( forse ) con l'evento di creazione ma è pulito e bello fare una cosa del genere?
La mia soluzione, la prima che mi è venuta in mente, è di creare tutta l'interfaccia senza alcun evento gestito e di gestire le chiamate di callback sucessivamente a mano, una per una con calma. Premetto però che la gui è alquanto complessa, almeno un 200 entry e textview, alcuni notebook, menù, barra strumenti, un bel tree e varie finestre secondarie, alcune semplici altre meno.
Esiste una soluzione ai miei problemi? Insomma un modo professionale per gestire il tutto?
Modifica : Scusate ma era l'1 di notte e ora è l'1 e un quarto :P e in soli 15 minuti mi sono risposto da solo ... lookup_widget() ... il bello è che nel file interface.c era scritto grosso come una casa "COME OTTENERE UN PUNTATORE" e io tonno (o il mio cervello) non volevo afferrare il concetto che puntatore = fai quel che vuoi.
Riassumendo per me e per chi leggesse questa discussione in futuro :
1) - Creo un gtktextbuffer
2) - Associo al gtktextview il gtktextbuffer con
gtk_text_view_set_buffer (
GTK_TEXTVIEW( lookup_widget( gtktextview) ),
GTK_TEXTBUFFER( gtktextbuffer ) )
3) - uso gli eventi di GTK_TEXTBUFFER, ricavo il testo ... ecc